Vacanze in famiglia a Creta

Spiaggia di Elafonissi Creta
"Dedalo si mise al lavoro immediatamente, e si presentò con il geniale progetto di un labirinto, un complicato intrico di gallerie, nei sotterranei del palazzo. (...) Il labirinto era così complicato che chiunque ci entrasse non sarebbe mai stato capace di trovare la via d'uscita."Il Minotauro e il labirinto, da  Il grande libro dei Miti Greci, edizioni Usborne (consigliatissimo!)

È il fascino delle leggende e dei miti che avvolgono la più grande delle isole greche. Un misto di storie e tradizioni, mare e montagne, gole e fortezze dove giocare a rivivere le avventure dei pirati.
Creta è un attraente connubio di tutto questo, perfetta per chi è in cerca di una meravigliosa vacanza in famiglia, di quelle che accontentano grandi e bambini e offrono la possibilità di alternare relax e escursioni.
****
Sono euforica ed emozionata, immersa dalla testa ai piedi dentro alle vite di eccezionali viaggiatori del passato, da Amelie Earhart a Saint Exupery, Amundsen, Lindbergh, Carson ...
Un'avvolgente passione che mi incanta e meraviglia e che mi piacerebbe tanto condividere con voi attraverso una nuova tag che raccolga i racconti, le storie, i punti di vista e le avventure di grandi aviatori, navigatori, esploratori della storia.
  Cosa ne pensate? (apprezzatissimi anche i consigli su biografie, personaggi, etc, adoro studiare! :-)).

Commenti

  1. Ciao Daniela e bentornati!
    Lo sai che noi eravamo indecisi su Creta? Leggendo vari post di viaggi la trovavo una meta non molto adatta ai bimbi piccoli..molti la trovano un'isola molto sporca, mare bello ma non molto facile da raggiungere (tipo Balos). Ma tu ci sei stata? Quaalche suggerimento x dove alloggiare? Noi siamo stati recentemente a Lindos Rodi e ci siamo trovati benissimo.
    Grazie per il tuo prezioso aiuto e complimenti per il vs. Viaggio avventuroso.
    Laura e bimbe


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      Guarda non riesco ad immaginare perchè non possa essere adatta ai piccolini, tu pensa che io la scelsi quando Aj aveva otto mesi proprio perchè mi dava la possibilità di fare un viaggio in un posto ricco di cose da vedere e allo stesso tempo con un bel mare. Ci siamo stati che era Settembre un periodo direi ideale perchè il caldo è sopportabile e soprattutto ci sono meno turisti.
      Le strade non saranno autostrade, ci sono curve, salite e discese ma le distanze sono comunque più che fattibili in giornata. Io scelsi come base il nord e da lì ci muovevamo giornalmente con l'auto a noleggio. Le spiagge come Elafonissi sono un paradiso per i bambini anche piccolissimi. Acqua bassa per chilometri e dal colore caraibico. In più tante cose interessanti da vedere, da legare a miti e leggende per i più grandicelli ma adatte anche ai piccolini. Io non l'ho trovata affatto sporca, poi come sempre dipende dove si va.
      Per l'alloggio non saprei dirti, il nostro era un residence ma non ricordo il nome ed è passato un po' troppo tempo potrebbe essere cambiato. Dai un'occhiata comunque a booking, leggi i giudizi io mi sono sempre trovata bene! Trovo la grecia un posto adattissimo ai bambini (se si scegli il periodo adatto) ed è un'ottima meta per alternare mare e escursioni (figurati che sto pensando di "farci un salto" ad ottobre.;-)

      Elimina
    2. Grazie x la tua risposta.
      Laura

      Elimina
    3. Posso consigliare Natilus hotel a kissamos. Carinissimo piccolino e in un punto strategico

      Elimina
    4. Grazie mille x il suggerimento! Spero di tornare presto in Grecia ma i prezzi di agosto non aiutano di certo.... qualche suggerimento x agosto x posti per bambini??? Grazie per l'aiuto.
      LAURA

      Elimina
    5. Ciao Laura purtroppo come saprai sebbene siano aumentate le partenze in mesi più vivibili (e economici) la maggior parte degli italiani (quelli costretti da aziende, negozi, etc)concentra le ferie in Agosto con la conseguenza che i prezzi rimangono più alti e le mete più affollate. Per qualcosa di più economico potresti puntare sull'est (Polonia e Slovenia ad esmpio hanno bellissime città a misura di bambino) o Portogallo e Spagna del Nord dove i prezzi sono decisamente più abbordabili!

      Elimina
  2. Creta... l'abbiamo sempre in mente, prima o poi ci andiamo! Le storie degli esploratori piacciono tanto anche a noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?
      Sarà che poi è un periodo in cui più che mai partirei su due piedi per fare il giro del mondo ;-)ci sono dentro fino al collo! :-)
      Bacione!

      Elimina
  3. che bei ricordi, io e mio marito ci siamo stati qualche annetto prima della nascita dei twins..bei ricordi anche perchè eravamo abbiamo trovato una bella comitiva in albergo e abbiamo girato con una jeep....bella Heraklion anche se il labirinto non c'è è senz'altro un bello spettacolo vedere quelle immagini riprodotte..noi stavamo vicino agios nikolas che se non ricordo male è abbastanza frequentato da coppie per il divertimento...comunque leggendo altri commenti in altri blog che consigliavano creta in effetti non sembravano entusiasti per i bambini...forse xhè molte belle spiaggie sono a picco sul mare ma penso che informandosi e girando si trova situazioni a modo per le famiglie....bentornata viaggiatrice: stupenda la tua esperienza con il calesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio non lo capisco, oltre ad Elafonissi c'è la splendida Vai e ancora Balos, Falasarna, insomma le spiagge sono oltre 350 di cui molte di sabbia e bellissime!
      Forse chi dice che sono non adatte ai bambini si riferisce al fatto che le più belle non hanno quegli orribili baretti con gelati e bibite di cui sembra le famiglie non possano fare a meno. Quando poi basta comprare prima bibite e un po' di frutta...
      Naturalmente i gusti son gusti e se si cerca la classica vacanza di mare su spiaggia attrezzatissima, e spazio limitato al metro quadro a testa allora è vero... quelle non sono adatte! :-)

      Grazie cara, sì è stata un'esperienza meravigliosa!
      Bacio

      Elimina
  4. veramente non capisco come si possa dire che non è adatta ai bimbi piccoli, le spiagge sono ampie, l'acqua molto più calda che in altre isole greche, e non soffia il terribile meltemi delle cicladi. Sui miti greci Ulisse di certo affascina sempre un po' tutti. Sono un po' di parte però, mio marito è x 3/4 greco, ma l'ho conosciuto in Italia e ho conosciuto e amato la grecia ben prima di conoscere e amare lui.
    BACI e naturalmente W la GRECIA TUTTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo perfettamente d'accordo! :-)
      Mmmh, mi sa che prossimamente sfrutterò questo tuo meraviglioso legame familiare per alcuni consigli... :-)
      Bacio grande!

      Elimina
    2. non farti problemi, mi fa piacere anzi. Trovi la mail nel mio blog cliccando contatti. Kalo tachsidi

      Elimina
  5. Idea veramente eccezionale quella della nuova tag!! L'appoggio in pieno.. e non vedo l'ora che prenda forma! Per il resto.. ho ancora lo sguardo perso in quelle onde.. cristalline come una pietra preziosa... *ahhhhh* ... e sospiro....... <3 <3

    RispondiElimina
  6. Ti scrivo proprio da li. Stamattina siamo stati a Balos ieri a Elafonissi e il giorno prima a Falasarna. Creta e' molto bella e varia e adattissima ai bambini. Anche per i meno avventurosi ogni spiggia ha noleggio ombrelloni e lettini a soli 6 € un punto ristoro e perfino una doccia...
    Si mangia benissimo e si spende molto poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao!!!! Fantastico cara, la nostra ultima volta è stata con Aj che aveva 8 mesi e l'unica cosa che non siamo riusciti a fare sono state le gole. Ci siete andati?
      Un bacione grande!

      Elimina
    2. Anche io ho dovuto rinunciarci 18km a piedi sono troppi per le mie ragazze, magari la prossima volta. Mi rimane una parte dell'isola inesplorata quindi torneremo sicuramente...se tu smetti di tentarmi con i tuoi racconti. Il 17 agosto partiamo per la Cornovaglia con i tuoi racconti in mente! Un bacio grande anche a te!

      Elimina
  7. Premesso che è una delizia leggerti e che, se avessi l'opportunità, starei ore ad ascoltare i vostri racconti ed esperienze, mi trovi entusiasta per l'idea della nuova tag! Ho "conosciuto" da poco Tabucchi ed il suo amore per il Portogallo ed indovina???...mi sono già tirata giù il vostro itinerario!! :-) Anzi, dovessi aver bisogno di qualche dritta posso disturbarti?
    Ti lascio con una frase che mi ha colpito in "viaggi ed altri di viaggi" e che spero i miei bimbi possano farsela loro (soprattutto quando entreranno nel mondo degl'adulti!!): "...ho visitato e vissuto in molti altrove.E lo sento come un grande privilegio,perchè posare i piedi sul medesimo suolo per tutta la vita può provocare un pericoloso equivoco,farci credere che quella terra ci appartenga,come se essa non fosse in prestito,come tutto è in prestito nella vita."
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!! Certo che puoi, non mi disturbi affatto.
      Per il Portogallo lessi moltissimo d'altra parte Tabucchi, Pessoa, Saramago c'è tutta una letteratura straordinaria!
      Avevo dimenticato quel libro meraviglioso, ora mi hai fatto tornare voglia di rileggerlo!;-)
      Grazie!

      Elimina
  8. Fa piacere leggere altre testimonianze su come Creta e le sue spiagge siano perfette per i bambini. Non capisco cosa si aspetti la gente da un'isola europea!

    RispondiElimina

Posta un commento