Weekend invernale a Dresda


Mi sono svegliata nel nuovo anno con un ardente desiderio di neve.
Soprattutto di quel momento in cui, di primo mattino, ti affacci alla finestra e lo vedi.
Un mondo bianchissimo e scintillante sotto i primi raggi di luce del giorno ma anche un po' appannato e nebbioso, avvolto in infinite sfumature plumbee che rendono tutto così soffice e  leggero e dolce, come fosse zucchero filato.
Ho voglia di piste da sci, folli discese in slittino e foreste fatte di alberi di cristallo, come quelli che circondano il castello della regina delle Nevi.
Mi manca quel crocchiare secco della suola delle scarpe che scivola sui cristalli di neve, e quella straordinaria sensazione di quando una città sembra innalzarsi magicamente fuori da strati di tempera argentea trascinando con sè spruzzi marmorei che si spandono sui tetti, lungo le grondaie, tra i profili dorati delle statue o tra le braccia romantiche dei lampioni.
Ancora dieci giorni e ci siamo. Una nuova avventura tutta bianca divisa tra le montagne e una nuova città da esplorare.
Un po' come lo scorso Gennaio, ve lo ricordate?  
In attesa di raccontarvi tutto (e sopratutto di riprendere a scrivere il viaggio nelle Asturie, piano piano ma  si ricomincia...) vi lascio con tutte le informazioni pratiche di un itinerario ideale per trascorrere un weekend invernale a Dresda, in Sassonia.
Per tutti quelli che come noi, hanno cominciato l'anno con la voglia di neve, non solo quella sui campi da sci!

E voi? Come è andato il nuovo inizio?Avete cominciato il  2014 con qualche particolare desiderio?



Commenti

  1. per me il 2014 è cominciato sui libri :( giorno 21 esame di tedesco.. non vedo l'ora che viene marzo per un po di relax e qualche gita fuori porta.. pensavo proprio Taormina :)

    RispondiElimina

Posta un commento