Il libro delle terre immaginate


Come una pesantissima isola, in equilibrio sul corpo di un enorme serpente nutrito notte e giorno  da un branco di minuscole scimmie.
Oppure adagiata sulle corna di un bufalo, in bilico su un uovo sorretto da un pesce gigante, che nuota lentamente in un mare di cui è impossibile conoscere i confini.
A forma di pera, di ciotola, di lenticchia, cava o traboccante di acqua  e di fuoco.
Insomma, voi come la immaginate la terra?
Voglio dire, anche i bambini sanno davvero com'è fatta ma...  ve lo siete mai chiesti come i diversi popoli se  la  rappresentavano prima?



niassesi ad esempio, credevano in ben nove mondi sovrapposti e che a scavare una buca troppo profonda, il rischio era quello di cadere giù, nel cielo della terra sottostante.


Invece i Tartari dell'Altai, la immaginavano come un'isola piatta cinta da montagne e galleggiante sul dorso di un immenso pesce guidato da un angelo per mezzo di una corda legata alle branchie (e se solo l'angelo allentava un po' la corda il pesce sprofondava ed ecco spiegate le inondazioni...).


Il libro delle terre immaginate  è un altro piccolo grande capolavoro di Guillaume Duprat.
Uno straordinario viaggio tra le più fantasiose e sorprendenti visioni del mondo visto con gli occhi  di antichi greci,  babilonesi, egizi , olmechi... 





La visione della terra immaginata dai sacerdoti indù con la loro straordinaria spiegazione sull'origine dei terremoti (ne avevamo anche parlato qui)
Un volume ricco di mappe e  carte geografiche fantastiche talvolta fascinosamente strampalate mentre altre incredibilmente assomiglianti al vero.
Che mescola sapientemente conoscenze, curiosità e quelle favolose illustrazioni che dipingono le più stravaganti e creative terre a cui hanno creduto saggi e scienziati, sciamani ed esploratori, artisti e poeti. 







Quelle Terre immaginate e immaginarie che  fanno subito venire voglia di partire.
Per scoprire la verità e poi... dimenticarla e provare a vedere il mondo anche con gli occhi della fantasia.


E voi come ve la immaginate la terra? ;-)

di Guillaume Duprat
Ippocampo Junior
64 pagine
18 euro

-->

Commenti