Cervia per bambini: La casa delle farfalle & Co.



In greco crisalide significa oro.  
Forse è per il colore ma  a me piace di più pensare che  sia perchè è qualcosa di incredibilmente prezioso.
Un magico minimondo , dentro al quale si chiude strettamente il bruco pronto per la sua ultima formidabile muta, quella che come in un incantesimo sboccia in un meraviglioso fiore che vola.
E si può anche giocare a indovinare quale di tutte le farfalle apparirà, subito prima che l'involucro si laceri e spunti  il capo e poi faticosamente il corpo con le ali ancora umide che paiono stupefacenti starnuti d'arcobaleno*.





Assistere allo sfarfallamento (si chiama proprio così la schiusa) e poi al primo volo dei giovani lepidotteri della Casa delle farfalle di Cervia è stata un'esperienza emozionante. 
Uno di quei miracoli che fanno bene al cuore e ci convincono sempre di più di quanto sia importante osservare le piccole grandi meraviglie della  natura per imparare a sorprendersi ancora delle cose semplici eppure così grandi, come la vita (qualunque vita!) e il rispetto per essa.


Osservare le farfalle che srotolano la piccola proboscide che si va ad insinuare dentro al fiore è un momento magico
E questa straordinaria serra di oltre cinquecento metri quadri è davvero una grande occasione per guardare da vicino.
Osservare le farfalle mentre volano sfiorandoci  e poi si posano subito dopo, lasciandosi ammirare.





Per scorprirne le diverse caratteristiche e persino  conoscere dal vivo il ciclo vitale della farfalla. 



Oltre alla grande serra delle farfalle  provenienti dai paesi lontani e dentro alla quale si trovano meravigliose piante tropicali (e anche le piante carnivore) rane e  chiocciole giganti, il Parco comprende una piccola serra dove si trovano le specie italiane, un interessante percorso botanico e la grande casa degli insetti. 
Dentro alla casa degli insetti


L'Hotel per insetti lungo il percorso botanico all'aperto. Se vi piace l'idea Domenica 4 Maggio 2014 alle 17.00 ci sarà un laboratorio per costruirne uno.
Si tratta di un grande padiglione dove  scoprire l'altra faccia di questo favoloso micromondo, quello più oscuro e talvolta inquietante eppure assolutamente affascinante se solo si impara a guardare.
Perchè come avevamo già visto facendo bug hunting, spesso conoscere meglio e osservare, significa anche  cambiare punto di vista.

INFORMAZIONI UTILI
La casa delle farfalle & Co. è immersa nella bella pineta di Milano Marittima a Cervia.
Quest'anno e' aperta dal 15 Marzo al 2 Novembre, dalle 9:30 a 12.30 e poi dalle 14.30 alle 17/18/19 a seconda del periodo.
Il Parco comprende una grande serra di farfalle esotiche a cui si accede tramite un gettone che viene fornito con i biglietti, una piccola serra con bruchi e alcune specie italiane, un percorso botanico all'aperto,un aula didattica e la casa degli insetti (a cui si accede con un altro gettone)
QUANTO COSTA:
Il costo dei biglietti varia a seconda se si decide di  visitare solo la casa delle farfalle, quella degli insetti o entrambe.
Il biglietto combinato costa 11 euro per gli adulti e 9,50 per i bambini (35 per una famiglia di due adulti+ due bambini).
LA ROMAGNA CARD
Io vi consiglio vivamente di acquistare come abbiamo fatto noi la Romagna Card che prevede l'accesso totalmente gratuito a 48 siti turistici  (potete usarla fio al 6 gennaio 2015) oltre che diversi sconti e agevolazioni.
La Romagna Card ha un costo di 12 euro a persona e se ne acquistate due ricevete la card gratuita per un bambino fino a 8 anni.
Se anche visitaste solo La casa delle farfalle direi che avete già risparmiato... 
Potete acquistare la card online oppure in uno dei punti vendita indicati sul sito.

VISITE GUIDATE,EVENTI E INIZIATIVE DA NON PERDERE
-Visite guidate 
Ogni fine settimana potete usufruire della visita guidata compresa nel prezzo del biglietto.
Alle 15.00 quelle alla serra delle farfalle tropicali e alle 16.00 alla casa degli insetti.
In estate le visite si effettuano anche il martedì e il giovedì.

-Primo volo delle farfalle:
Ogni domenica ore 11.00
Potete assistere in diretta al primo volo delle farfalle nate al mattino.

-Twilight Butterfly
La prima domenica del mese da Aprile a Settembre
In questa occasione potete assistere al volo delle farfalle crepuscolari.

-Piccoli operatori cercasi
Molto interessante la possibilità per i bambini dagli 8 ai 14 anni di trascorrere mezza giornata insieme allo staff, aiutandolo a svolgere le diverse mansioni. Dall'aiuto per la cura della serra alla somministrazione di cibo ai piccoli animali. Solo su prenotazione. Costo 17 euro.
Alcuni dei prossimi eventi da non perdere:
Sabato 19 Aprile ore 15.00 Caccia al tesoro delle farfalle
Analisi microscopica delle uova e delle loro meravigliose ali.
Sabato 17 Maggio ore 21.00 Notte di farfalle
Serata dedicata ai misteri con visite guidate notturne e, imperdibile per i più "coraggiosi" una notte in cui dormire in sacco a pelo dentro alla  casa degli insetti (8-14 anni).
Giovedì 22 Maggio Ore 15.30 Viaggio nella biodiversità
escursione a piedi alla scoperta della biodiversità fino al Parco naturale di Cervia.
Per maggiori dettagli e tanti altri appuntamenti vi rimando al pdf delle inziative.
LIBRI:
-* cit. da La fabbrica delle farfalle di Gioconda Belli
-un manuale per imparare a conoscere le farfalle come ad esempio questo per imparare a conoscere le diverse specie e magari  improvvisarsi butterfly watcher al parco o nel giardino dietro casa.

Vi ricordo inoltre che come segnalavo qui tra pochissimo dal 24 Aprile al 4 Maggio ci sarà il favoloso Festival degli aquiloni sulla spiaggia di Pinarella a Cervia, un'ottima occasione per organizzare un weekend alla scoperta di questo magnifico angolo di Romagna ricchissimo di eventi e attività per bambini.
Altre mete da scoprire nei prossimi giorni.
IN VIAGGIO CON GROUPON 11/12
La casa delle farfalle è stata solo una delle mete dell'undicesimo  weekend in collaborazione con groupon (questo il coupon utilizzato).
Nei prossimi giorni le altre mete e  tutti i dettagli.

E voi siete mai stati a visitare un casa delle farfalle?
La trovate anche in Toscana e in Veneto. Voi ne conoscete altre?

-->

Commenti

  1. Bella :-) ci sono stata tanti anni fa. Avete fatto un giretto anche al parco naturale che è lì vicino? Io e Samuele ci andiamo quando possiamo perchè la pineta è bellissima e vedere caprette, cavalli e oche è rilassante. E poi c'è pure il percorso sugli alberi per grandi e piccini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, continuo a dirti che siete veramente fortunati a vivere in un posto così ricco di eventi e cose belle e poi... il mare :-)
      Avevo in mente di andare al parco ma come sempre due giorni non bastano per vedere tutto. Abbiamo fatto la visita naturalistica alle saline, Il museo del sale e siamo saliti a San Leo. E naturalmente abbiamo fatto volare l'aquilone in spiaggia! :-) Ma torneremo sicuramente... :-) Bacio grande!

      Elimina
    2. beh direi che il vostro programma è stata comunque molto ricco!!! In effetti mi rendo conto che vicino a dove abitiamo ci sono davvero tante tante cose belle e interessanti da visitare. Alla prossima!

      Elimina

Posta un commento