Il Museo di storia naturale di Firenze


Custodiscono  pietre, reperti, ossa o oggetti creati migliaia di anni fa. 
Raccontano la loro storia, celano magie e misteri, offrono ai visitatori un viaggio  nel tempo dentro a universi lontani e inimmaginabili.
E come facevano un tempo continuano a meravigliare, chi ancora non ha smesso di  guardare al mondo con interesse e curiosità.
Come i bambini.
Dalla zoologia alla paleontologia i Musei di storia naturale sono l'occasione per andare insieme a caccia di storie. Quelle che scivolano fuori da una conchiglia, un piccolo celenterato, lo scheletro di un mammut o  persino del cranio di un elefante fossile.
Lo sapevate ad esempio che con tutta probabilità il mito dei ciclopi ( lo so ultimamente Ulisse e Polifemo paiono perseguitarci :-)) è stato ispirato dal ritrovamento  di quest'ultimo all'interno di una caverna?
Il cranio di questi animali presenta infatti una grande cavità centrale a forma di otto, quella dove in vita si innestava la proboscide...
Oppure  vi siete mai chiesti come mai i nativi dell'America meridionale mummificavano le teste dei nemici uccisi in battaglia?
Noi abbiamo trovato la risposta qualche settimana fa, quando dopo aver visitato i Musei di Storia Naturale di tanti paesi nel mondo, ci siamo finalmente decisi a scoprire quello che abbiamo vicino casa ( è proprio vero che più le meraviglie le abbiamo vicine e più non le sappiamo vedere...).
Il Museo di Storia naturale di Firenze è diviso in sei grandi sezioni che vanno dalla paleontologia alla zoologia.
A breve distanza l'una dall'altra sono tutte all'interno del centro storico e perciò un'ottima meta da aggiungere all'interno di un itinerario , magari a misura di bambino. 
Oggi sul magazine piccolini trovate tutti i dettagli di ciascuna sezione insieme a indirizzi, orari ed eventuali laboratori per famiglie.
Intanto io ho appena scoperto che anche qui, proprio come il Muse di Trento si organizza uno speciale evento per bambini... l' incredibile notte al Museo*...
Perciò se avete figli dai 7 ai 12 anni andate a dare un'occhiata al programma.
Prossime date:
12 e 26 Giugno (prima data alla sezione geologia e paleontologia, seconda data alla specola. Uguale sotto)
8 e 17 Luglio
9 e 11 Settembre

Da quello che leggo sul sito a differenza del Muse, quest'attività è dedicata ai bambini senza genitori.

-->

Commenti

  1. grazie per le foto di posti che non ho la possibilita' di visitare grazie

    RispondiElimina
  2. Io ho visitato quello di Trento e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Quello di Firenze mi manca, ma prima o poi ci andrò con i miei bimbi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, mi chiamo Ilaria , ho due bambini e vivo a Prato. Ci tenevo a ringraziarti per i numerosi spunti che dai alla nostra famiglia, sia per l'Italia che per i bellissimi viaggi all'estero. Quest'anno dopo aver seguito con passione il tuo viaggio nella Spagna del nord abbiamo prenotato un volo per San Sebastian. Da lì macchina a noleggio e via vero la costa dei dinosauri.Non ti dico l'entusiasmo dei miei figli!!!!!!!! Al Museo di storia naturale di Firenze non siamo ancora stati ma ho sentito tanto parlare della Specola e quando torniamo dalla Spagna approfitteremo senz'altro degli ultimi giorni di ferie per fare un po' i turisti a casa. Grazie ancora da parte di tutti noi!!!
    Ilaria & Co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, fantastico, vi divertirete tantissimo!
      E bravissima, l'idea dei turisti per casa è ottima, anche io mi scordo spesso quante cose belle abbiamo intorno a noi. Un abbraccio e buone vacanze!

      Elimina
  4. Consigli davvero utili ed interessanti per posti belli da visitare.

    www.gomypass.com

    RispondiElimina
  5. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu gioco di paleontologia per bambini. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjY2ODc5OSwwMTAwMDA0OCxnaW9jby1kaS1wYWxlb250b2xvZ2lhLXBlci1iYW1iaW5pLmh0bWwsMjAxNjA3MjEsb2s=

    RispondiElimina

Posta un commento