Si riunivano ogni sera in un angolo tranquillo; lui, i suoi figli e gli altri bambini che avevano conosciuto a bordo.
E mentre il piroscafo solcava le acque scure dell'oceano scivolando lentamente verso il Sudafrica, lui raccontava:
"Nel mare, tanto tanto tempo fa, miei Carissimi piccoli Amici, c'era una Balena, e la balena mangiava i pesci..."
Inventava storie di balene e di marinai di grande saggezza e infinite risorse, storie di granchi disubbidienti che giocano con il mare e di sovrani che parlano il linguaggio degli animali. Storie che spiegano perché i dromedari hanno le gobbe e gli elefanti la proboscide, di quando nacquero gli armadilli e di come il canguro cominciò a saltellare.
Storie proprio così....
![]() |
Ruyard Kipling, premio nobel per la letteratura nel 1907 e autore di grandi opere come Kim, Il libro della giungla, Capitani coraggiosi e molti altri. |
E quando Ruyard Kipling giunse con la sua famiglia nella piccola casa bianca alle pendici della Table Mountain trovò querce giganti , boschi di pini e di eucalipto e distese sterminate dove era facile incontrare zebre, emù e leoni.
Una delle illustrazione a colori di Adelchi Galloni che insieme ale originali in bianco e nero dell'autore corredano l'edizione Mondadori del 1988 |
Pensate che addirittura una volta, sua moglie, salvò la vita ad un leoncino appena nato che poi si mise a saltellare tra i fiori in giardino cercando di acchiappare le farfalle che svolazzavano leggere in quel favoloso paradiso.
Fu proprio in questo scenario incantato che lo scrittore continuò a raccontare quelle storie ai suoi bambini e facendosi aiutare da loro le mise per iscritto, accompagnandole dai suo disegni .
illustrazioni originali di Kipling realizzata con la tecnica dell'incisione |
E queste storie divennero il favoloso Just so stories, una raccolta di racconti brevi e divertenti e leggende apocrife scritte con il linguaggio delle storie tramandate a voce e dotate di una straordinario lirismo e una musicalità che invocano a gran voce la lettura ad alta voce.
Racconti perfetti da leggere in spiaggia, in macchina durante un viaggio on the road, a bordo di una nave (ieri noi ne abbiamo letta una in treno e sono sicura che è piaciuta molto anche ai nostri sconosciuti compagni di viaggio :-)) e naturalmente la sera prima di addormentarsi.
Storie proprio così consigliato da Morpurgo nello straordinario 10001 libri da leggere prima di diventare grandi |
Storie senza tempo che, sono sicura, rimarranno impresse nelle mente dei bambini contribuendo a costruire quel magico mondo dei ricordi felici della propria infanzia.
Just so stories
Di Ruyard Kipling
Macmillan & Co.
1902
Il titolo in italiano è Storie proprio così e in giro se ne trovano innumerevoli vecchie edizioni. Se non l'avete nella vostra libreria (e nemmeno in quella dei vostri genitori o dei vostri nonni) date un'occhiata ai mercatini dell'usato (potrei fare pazzie per una prima edizione in lingua originale). Molte vecchie edizioni contengono anche le illustrazioni originali dell'autore in bianco e nero corredate da simpatici commenti.
Trovate diverse edizioni ovviamente anche su amazon.
Just so stories fa parte anche dei 1001 libri da leggere prima di diventare grandi, lo straordinario volume a cura di Julia Eccleshare con un'infinita lista di capolavori.
Attenzione, prima di comprarlo vi avverto che questo libro è pericoloso per i books addicted.
-->
grazie!!
RispondiElimina;-)
:-)
EliminaChe bella segnalazione! Per ora l'ho preso in formato kindle... magari mi torna utile in vacanza...
RispondiEliminaPer le vacanze è perfetto!
EliminaOttimo spunto :-)
RispondiEliminaGrazie!
Eliminabel post!!
RispondiEliminawww.gomypass.com
Grazie per il consiglio ! in famiglia l'abbiamo ,letteralmente, divorato ! per non parlare del bellissimo libro Il cane ed il suo bambino!!!! grazie mille !!!
RispondiEliminaMa bene, ne sono felicissima!!
Elimina