Autunno in Abruzzo: Civitella del Tronto


Ah l'Abruzzo.
Lo scorso Marzo quando l'abbiamo scoperto per la prima volta ho pensato ancora una volta a quante meraviglie ci regala la nostra bella Italia. Millemila luoghi dove seminare pezzetti di cuore, rimanere incantati e immaginare di ritornare. Per riscoprirli diversi in un'altra stagione, o svelarne di nuovi,visitare quelli adocchiati solo da lontano o tutto ciò che non abbiamo avuto tempo di vedere.
Quella volta era quasi Primavera ma adesso lo immagino tinto dei toni dell'Autunno. 


Rocca Scalegna

La costa dei trabocchi

Rocca Calascio
Il foliage di una affascinante e solitaria Rocca Calascio, le montagne imbiancate  intorno a Rocca Scalegna e il turchino più brillante del mare lungo quella costa punteggiata dei più affascinanti ragni di legno, i trabocchi.
E poi i  borghi, uno più bello dell'altro, dove immergersi nei sapori gustosi di una delle cucine più deliziose del mondo o infilare il naso in qualche affascinante mercatino di rigattieri come quello che si svolgerà proprio questo fine settimana dentro alla splendida Fortezza di Civitella del Tronto.
Un borgo d'incanto da guardare  da fuori prima di  perdersi tra le stradine strette strette  come La Ruetta,  una delle vie più strette d'Italia.
E infine salire su in Fortezza e tingersi gli occhi con il meraviglioso panorama.
Oggi su piccolini trovate alcune utili informazioni per visitare questo magnifico borgo abruzzese.


E visto che siamo a parlare di bella Italia e non abbiamo ancora deciso dove trascorreremo il weekend (e domenica è anche il mio compleanno :-)) e vorrei un posto speciale speciale oggi lo chiedo a voi.
Insomma, cosa mi consigliate?
-->

Commenti

  1. Che bello deve essere l'Abruzzo,è' proprio vero che la nostra Italia ha dei posti bellissimi. Peccato che spesso non si sappia valorizzarli abbastanza.
    Francy

    RispondiElimina
  2. la lunigiana e' un territorio con molti castelli . fortezza brunella ad aulla.pontremoli castello del piagnaro e museo statue stele.piazza medicea a fivizzano e castello della verrucola presepe meccanico a pallerone , grotte di equi ecc...focacine testaroli panigacci ecc..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco di tutto quello che hai detto conosco bene i panigacci! :-) Yum! Siamo passati diverse volte in Lunigiana ma mai visitata quanto merita. Farò tesoro dei tuoi consigli, bella idea!

      Elimina
  3. Fabriano(AN) ci sono molti musei. Altre a quello della carta, c'e' quello dei mestieri in bicicletta ( bellissimo), del pianoforte, della curiosita' e fantascienza( anche se una parte non la consiglierei ad un pubblico bambino). Inoltre in questo periodio c'e' la mostra "da Giotto a Gentile". Un altro museo marchigiano curioso e' quello del cappello a Montappone (FM)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ma sai da quanto tempo è che voglio andare a quel museo a Fabriano? Lo avevo scoperto tempo fa per un articolo che dovevo fare per piccolini e poi l'ho scordato. E ho letto da una mia lettrice (Lea!) che al Museo della carta fanno bei laboratori per bambini. Interessante la mostra e curiosissima del museo sul cappello. Insomma ottimi consigli per un weekend. Alla fine ieri sera mio marito ha prenotato in segreto un hotel ma non mi dice dove fino a domani. Mi ha solo mandato quattro foto indizio che promettono bene...:-) Ti ringrazio tantissimo e sfrutterò senz'altro i tuoi consigli per uno dei prossimi fine settimana. Grazie di cuore!

      Elimina

Posta un commento