Immaginate una terra punteggiata di castelli.
Incantati e fiabeschi con mura possenti e torri coronate da tetti affilati come cappelli di strega o tetri e affascinanti, con innumerevoli sale, scale e corridoi intricati dove le pietre raccontano le leggende più oscure e affascinanti.
Circondata da boschi, laghi e montagne vestite del più appassionante foliage e strade sinuose come serpenti, dove salendo il giallo oro e lo splendente arancio cedono il posto ad un mondo di rocce brune e impervie e a uno scenario così bello da spezzarti facilmente il cuore.
E cittadelle medioevali dove i tetti hanno gli occhi e le facciate il colore dei pastelli mentre poco lontano minuscoli villaggi vivono come fuori dal tempo.
Abbracciati da infinite campagne, carretti cigolanti e mucche e pecore e cavalli e covoni di grano come budini soffici.
Una regione suadente e misteriosa, ammaliante e incantata dove i ritmi calano di colpo e ogni cosa è un invito a rallentare.
A viaggiare lenti, per non perdere nessun saluto, nessun sorriso, nessun invito a bere una tuica fatta in casa con una ricetta segreta.
Come vi dicevo ieri oggi ripartiamo insieme a voi.
Raccontando le emozioni e le storie che fanno parte del viaggio ma provando a scrivere anche le informazioni utili per chi ha voglia di partire per questa terra magica e incantata insieme ai propri bambini.
Luoghi da vedere, cibi da assaggiare, film da guardare e ovviamente i libri da sfogliare, quelli che aiutano a vedere o anche solo a fantasticare.
Un capitolo speciale lo dedicheremo inoltre a Dracula, al mito che si mescola alla storia vera e ad un eventuale itinerario tematico per chi voglia inseguire le orme del più celebre vampiro della storia.
Qui sotto trovate la mappa interattiva dei luoghi principali che abbiamo visitato e più in basso l'indice provvisorio dei post (il primo potete già leggerlo su piccolini ) a cui verranno aggiunti, mano a mano che si va avanti, le distanze e i tempi, i consigli per mangiare e per dormire, i link e le informazioni pratiche.
IL CASTELLO CORVINO
HUNEDOARA
Mura imponenti, torri da fiaba e persino un lungo ponte levatoio sospeso su fiume,
Arrivando qui dimenticherete presto gli scheletrici resti industriali di Hunedoara per insinuarvi in un libro di favole. Set di numerosi film e luogo dove secondo la leggenda è stata imprigionato il temibile Vlad Tepes, il Castello Corvino è una meta imperdibile per chi viaggia in questa favolosa terra che è la Transilvania.
SIBIU
Sibiu: Come si fa a non trovare affascinanti e adorabili delle finestre che ti sorridono mentre cammini?
Che ti guardano dai tetti a falde, ammiccano dagli abbaini, sonnecchiano dalle soffitte affacciate su piazze e vicoli? Ma finestre a parte, c'è molto, molto di più!
TRANSFAGARASAN
Lungo la Transfgagarasan:
Me ne sono innamorata prima ancora di vederla, leggendola in quelle preziose pagine ritrovate che la figuravano come un lungo e ardito nastro arrotolato sui monti.
Bramavo il momento di salire, il vento fortissimo, il brivido che ci avrebbe colto dentro ad una strada folle che si arrampica su alte vette sfiorando paesaggi mozzafiato...
IL CASTELLO DI POENARI
Prossimamente
BRASOV
Prossimamente
IL CASTELLO DI PELES
Prossimamente
POIANA BRASOV
Prossimamente
SIGHISOARA
Sighisoara
Una delle cittadelle meglio conservate in Europa, Sighisoara è il luogo che diede i natali al temibile principe Vlad Dracul .Più che inquietante però, pare uscita dal libro di una fiaba...
VISCRI E LE CHIESE SASSONI FORTIFICATE
Prossimamente
LIBRI E FILM
Prossimamente
DRACULA VS VLAD TEPES. DALLA STORIA ALLA LEGGENDA
Prossimamente
IL CIBO IN TRANSILVANIA
Prossimamente
Allora siete pronti a partire con noi?
-->
Meraviglia delle meraviglie!!!! Viene voglia di partire subito!!!! Ciao cara, un bacio
RispondiEliminaCiao carissima!! Sì , la Transilvania davvero magica! <3
EliminaSpettacolo! Foto e luoghi bellissimi, sono da tempo nella mia lista!
RispondiEliminaFantastico!! Non vedo l'ora di leggere tutto quanto!!!!
RispondiEliminaTrooooopppo bello, la Transilvania è già entrata nella luuuunga lista di viaggetti da fare. Sempre tutti per colpa tua!!!!!
RispondiEliminaPosso chiederti dove hai preso la mappa della prima immagine?
Anna
:-)
EliminaAnna è un libro con le varie mappe del mondo. Ne parlavo qui
Ti abbiamo seguita su Facebook e già dalle prime foto abbiamo capito che sarebbe stato un viaggio strepitoso! Ora attendiamo con ansia i tuoi prossimi post per continuare a sognare e forse, perchè no, pianificare il nostro prossimo viaggio verso est...
RispondiEliminaGrazie carissima!!
Eliminache spettacolo! Questo tour mi piace moltissimo :-)
RispondiEliminaGrazie! :-)
EliminaNo...ecco...ora ho sempre più voglia di andare in Transilvania.
RispondiEliminaIo parto dal 19 al 23 gennaio,sapresti dirmi se il tempo o la neve puoi influire in negativo sulla vacanza?
RispondiEliminaPerdonami ma non ho letto il messaggio in tempo. Spero il tuo viaggio sia andato bene, deve essere stato suggestivo con la neve!
EliminaCiao! Ho iniziato a seguire il tuo blog da poco, non sono una mamma per ora ma sono una viaggiatrice e volevo solo farti sapere che questo post mi è stato davvero utile, sto organizzando un viaggio in Transilvania proprio ora insieme al mio compagno e dopo aver visto queste foto non vedo davvero l'ora :D
RispondiEliminaCiao, sono contenta!Non so se l'hai già visto ma ho inserito adesso anche il link al Castello di Bran. Domani partiamo per 10 gg ma appena torno mi metto subito al lavoro per scrivere gli altri post che spero ti possano essere utili nell'organizzazione del viaggio! Intanto un caro saluto
EliminaLe immagini sono davvero suggestive
RispondiEliminaDavvero un ottimo Blog. Le immagini mi hanno conquistato
RispondiEliminaNon scrivi più per il Blog?
RispondiEliminaTi seguiamo da Reggio Emilia!!!
RispondiElimina