I Mercatini di Natale dell' Alto Adige


Più di ogni cosa è  l'atmosfera.
Quel risplendere di nastri e luci e decorazioni che diffondono arcobaleni come i cristalli di Pollyanna.
Il profumo che scivola fuori dai pentoloni, la tazza con il brulè bollente che scalda le mani, l'odore buono del panpepato che ci avvolge come un caldo abbraccio insieme alle note di quelle canzoni che sanno di festa.
Adoro i mercatini di Natale. Le bancarelle traboccanti di addobbi e tutto quello che c'è intorno, le montagne innevate, una giostra antica, un Duomo grandioso, un fiume brillante come un nastro d'argento.

E allora si parte, a caccia di decorazioni speciali ma soprattutto di magia: lo scorso weekend quella dei suggestivi vicoli napoletani (prestissimo il post) e il prossimo verso nord.

La  secolare tradizione del presepe napoletano tra le botteghe e le bancarelle di San Gregorio Armeno

corni "collaudati" :-)

Le deliziose pastiere 

Oggi intanto vi lascio qualche informazione e consiglio utile se anche voi volete andare a caccia di incantesimi, schiaccianoci e ornamenti speciali..in giro tra i più bei mercatini dell'Alto Adige.

Commenti

  1. Io sono appena tornata da quelli del Trentino, sono davvero unici !!

    RispondiElimina
  2. Penso siano mia cara amica , i migliori mercatini di Natale del mondo..
    L'alto Adige ha già della magia di suo, ma in questo periodo tutto si colora di una luce particolare che gli altri luoghi a mio avviso non ti sanno far vedere...
    Purtroppo è da poco tempo che non festeggio più nulla, ma questi ultimi mi sono rimasti nel cuore, con tutti i meravigliosi ricordi ad essi connessi.
    Mi sono iscritta con tanto piacere sperando in un tuo gradito ricambio!
    Un abbraccio finalmente con un pochino di sole!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io ne ho visitato di mercatini di Natale sia in Italia che in Germania, ma dove io ci vengo ogni anno sono quelli dell'Alto Adige, non so forse è il sottofondo paesaggistico che mi affascinsa,,,,proprio nella zona di sanvigilio di marebbe per me è il posto ideale per cominciare il tour dei mercatini. Ciao Simona

    RispondiElimina

Posta un commento