Acquerelli da viaggio. Sketcher's travel kit


Io la trovo una cosa straordinaria. 
Camminare e camminare e camminare e poi ad ad un certo punto fermarsi, trovare una qualche roccia o un prato o un  scoglio o un  tronco che  sembra  messo lì apposta e quindi sedersi e cominciare a disegnare.
Voglio dire, a pensarci bene è un po' lo stesso principio con cui noi amanti delle foto ci fermiamo a scattare:vediamo qualcosa che ci interessa, ci attrae, ci fa innamorare e click, la fermiamo in una immagine identica (o quasi...) all'originale.

click
Solo  che gli sketchers invece la  disegnano e insomma, a me questa cosa piace da morire perché dentro a quello schizzo, proprio lì, impastata tra la china e  le pennellate di colore si vedono le loro emozioni. 
L'incanto, la gioia, l'entusiasmo e sì, a volte persino paura.
Immaginatevelo Edward Wilson durante le pericolose esplorazioni che li costarono la vita. Doveva provare per forza un po' di timore mentre ritraeva quegli scenari affascinanti e spaventosi, costretto ad indicare i colori da usare a matita perché gli acquerelli altrimenti si sarebbero congelati.
Insomma, io penso che ovunque vi fermiate, in Antartide o sulla riva di una costa bretone documentare un viaggio attraverso un disegno sia qualcosa di meraviglioso.

Pointe Saint-Mathieu vista da Aj
Da quando era piccolissimo (ve lo ricordate in Scozia?) Aj adora disegnare on the road.
Fino ad ora abbiamo usato dei bellissimi kit da travel sketchers (come questo) ma la settimana scorsa ci è venuto voglia di farcene uno extra da soli, piccolissimo, da tenere sempre in borsa e così voilà, se anche a voi piace l'idea ecco le semplicissime istruzioni per realizzarlo.

KIT DA TRAVEL SKETCHERS

OCCORRENTE:
  • una scatola di latta
  • tappi di bottiglia (a corona ma anche di plastica, meno belli ma non c'è rischio che arrugginiscano)
  • calamite (comodissimi i magneti autoadesivi di Tiger)
  • pennello da viaggio
  • acquerelli in tubetto o fai da te
  • blocco da disegno (ne trovate tantissimi super economici da Tiger)

Attaccate il magnete adesivo dietro ad ogni tappo (potete anche usare nastro bioadesivo al posto delle calamite ma queste vi permettono di spostare i tappi o toglierli a piacimento). 



Riempite i contenitori con i colori desiderati e lasciate seccare. 


Il kit da sketchers on the road è pronto.

 


Se avete già dei buoni acquerelli, ancora più semplicemente calamitateli. :-)



Aggiungete un tratto pen, o meglio un pennarello a china, matita, gomma e un pennello da viaggio.



Quest'ultimo è un accessorio meraviglioso. Non solo si smonta e si ripone dentro la scatola ma il serbatoio che contiene permette di regolare la quantità di acqua a piacimento semplicemente premendolo e senza dover improvvisare un contenitore con l'acqua.



In questo sketch ci sono tante emozioni e... anche le onde del mar ligure che ci ha preso in pieno... ;-)

Non vi fa venire voglia di cominciare subito a dipingere?

-->

Commenti

  1. Ottima idea...da copiare per le vacanze!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente siiiiiiii!

    RispondiElimina
  3. belle immagini, bella idea e bravo pittore in erba!

    RispondiElimina
  4. questa idea è meravigliosa, come i tuoi diari di viaggio....che però hanno un neo, non metti mai i link di dove dormire e/o mangiare. sarebbero utili. Io,con marito e i ns due bimbi di 5 e 2 1/2 anni, andremmo a fine agosto a fare il tour della strada delgi orologi. io vorrei dormire , tipo 2/3 notti nella stessa città eppoi spostarmi. Quale ci consigli? Oppure dovremmo fare una cosa itinerante? Eppoi nella prima parte del viaggio ad una ragazza rispondi che hai messo la paintina del tuo viaggio....io non la trovo!!! ufff...la ns prima parte del viaggio è già pianificata, mancherebbe quest'ultima. Ultima domanda, quando siete partiti alla fine del viaggio, avete fatto meta diretta verso casa, da mulhouse a firenze? una tirata non da poco...vabbè scusami se ho diturbato....ancora complimenti! e grazie x ql che fai per ql come me che vogliono viaggiare con i figli.ciao Nicoletta

    RispondiElimina

Posta un commento