Atlantis books, la libreria di Santorini



"Everything begins elsewhere, tutto comincia altrove. E' così. Le fonti delle nostre idee sono spesso nascoste nelle pieghe di un viaggio. Muoversi produce una combinazione di fantasia, stimoli, confronti, ricordi. Gli ingredienti vengono mescolati, aggiunti, sottratti al momento opportuno".


E' affascinante, non trovate? Il pensiero che nel momento esatto in cui si parte per un viaggio, in quel preciso istante  in cui si sale su un treno, un aereo, una macchina il nostro destino  cambia strada.
Una curva leggera, una breve deviazione, una rotonda che riporta a casa oppure incontro ad una nuova, lontanissima destinazione.
Perché viaggiare ispira; stimola, mescola, provoca e, qualche volta, cambia davvero la vita.
Si trova l'amore, si scoprono nuove passioni, oppure, perché no, si decide di trasferirsi su un’isola per aprire una libreria.



È quello che è successo ad Oliver e Craig in  una splendida primavera di oltre  dieci anni fa, quando, durante una vacanza a Santorini,  realizzarono che sull'isola non esisteva nemmeno una libreria.
E non è magico? In quell'istante, davanti allo strabiliante mare di velluto che circonda la Caldera, con un bicchiere di vino  rosso in mano, nei loro cuori nacque un sogno e  il loro destino cambiò strada. 


Nei mesi seguenti, mentre i due giovani inglesi si laureavano, su quella strada salirono entusiaste anche altre persone. Altri ragazzi, contagiati dall'entusiasmo di quel sogno, ciascuno di loro con le proprie idee, passioni, competenze.
Insieme fecero l'impossibile per realizzarlo e nel  2004, esattamente due anni  dal loro primo viaggio a Santorini, sotto alle rovine del castello di Oia,  dopo aver bevuto un whisky e firmato un contratto , quei giovani costruirono degli scaffali, adottarono un cane e un gatto, misero una vecchia barca sul terrazzo di un locale illuminato dal tramonto e la riempirono di libri.
Era nata  la Atlantis Books, oggi, una delle librerie più straordinarie del mondo.



L'inverno seguente quei giovani sognatori trasferirono la libreria in uno dei vicoli centrali del più affascinante villaggio dell'isola dando vita al luogo straordinario che è oggi.



Un piccolo grande spazio che non vende solo libri ma organizza festival, suona buona musica e naturalmente ospita ancora  cani e gatti.
Dove si può leggere un libro sospesi sulla Caldera e  trascorrere ore e ore a sognare in mezzo agli  scaffali di legno traboccanti di volumi in tutte le lingue, tra incredibili prime edizioni e fantasiosi consigli.









Eravamo appena tornati dal Portogallo quando, casualmente  mi sono imbattuta nella storia di Oliver e Craig.  
Ricordo che sedevo al tavolo di un agriturismo in Maremma, una delle nostre "case" di questa lunga e straordinaria estate  in giro. La luce entrava dalla finestra e mi batteva sul viso e io ho chiuso gli occhi e il cuore ha cominciato a battermi forte perché in quel momento non c'era niente al mondo che desiderassi di più che vedere quella libreria. E ve la ricordate la nostra bacheca (viaggiante) del cuore? Quel sogno ci è rimasto per tre mesi, dopodiché la settimana scorsa siamo saliti su un aereo e subito dopo aver posato le valigie abbiamo percorso i 120 metri che separavano il nostro appartamento dalla Atlantis Books.
E ci siamo innamorati.

Della libreria e di Santorini. Delle casette bianchissime e dei campanili , delle  porte blu e dei terrazzi sospesi sul mare.
Dei cani e dei gatti  e, che ve lo dico a fare, di una nuova edizione del Mago di Oz per la mia collezione (prossimamente la storia completa :)).



La libreria in autunno è aperta fino alle 22.00!





Il sogno di quei ragazzi ha cambiato dunque un po' anche il nostro destino.
Se quel giorno non avessi letto della libreria con tutta probabilità non saremmo mai andati a Santorini e, non è straordinario? Perciò che dirvi, continuate a sognare amici e a realizzare i vostri sogni che le strade, come i sogni di Ende, sono un groviglio senza confini, e chissà che da qualche parte non ci si incontri.

"The bookshop feels like home now and we’re still laughing about how our children will run it someday. 
As Will says, it’s as easy as that. As you. As that".

INFORMAZIONI PRATICHE:

La Atlantis Books si trova in uno dei vicoli principali di Oia, lo splendido villaggio sospeso sul mare.
Sul sito della libreria potete leggere la storia completa e vederne alcune splendide fotografie.
La libreria è aperta tutto l'anno. In autunno con orario 10-21/22.

DOVE DORMIRE:
Santorini è un luogo molto particolare e il posto dove dormire potrebbe fare notevolmente la differenza. Nei prossimi post cercherò di darvi più consigli possibile su come visitare al meglio l'isola, cosa vedere, dove trovare i panorami più belli,  dove mangiare e soprattutto quando andare per evitare la spiacevole invasione di orde di turisti che rischierebbero di rovinare la vostra vacanza.
Anche la casa dove abbiamo dormito merita un post tutto suo perché è davvero un luogo da sogno ma intanto, visto che siete stati in tantissimi a chiedermelo e non sono velocissima con i post :-), vi lascio il link  e un paio di foto dal mio instagram così potete dare un'occhiata e cominciare a sognare:

Il terrazzino della nostra casa

Il terrazzo al piano di sopra
Tutti i dettagli nel prossimo post, insieme ad una sorpresa per voi.

Commenti

  1. Quanto mi sei mancata Daniela! I tuoi post fanno sempre sognare, questa libreria è fantastica!
    Irene P.

    RispondiElimina
  2. Oddio che libreria spettacolare! Ho sognato su ogni tua foto (ti seguo da sempre su instagram) ma con questa storia mi hai convinta. Considerala "colpa tua" se dilapideremo la tredicesima a Santorini! Il posto dove avete dormito sembra pazzesco. Aspetto con ansia tutte le informazioni!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Mammagiramondo! Che bello svegliarsi con un tuo nuovo post! Questa libreria è bellissima e andare a Santorini sarebbe un sogno! Quella di andare fuori stagione è una buona idea! I prezzi sono molto più bassi? Mi piacerebbe tantissimo andarci magari la prossima primavera. Attendo con ansia il prossimo post.
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, sì i prezzi sono più bassi ma soprattutto si riesce a godersi l'isola lontano dalla folla. Il post arriva prestissimo ;-)!

      Elimina
  5. Quello che adoro è la tua meravigliosa associazione di pensieri, quello che ti fa scattare la molla per un viaggio. Ed è esattamente quello che faccio io. Ho appena prenotato un volo per una foto su un giornale. Forse siamo pazze. Forse inguaribili sognatrici. O forse abbiamo una sensibilità diversa. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh se siamo pazze! Il problema è che io adoro esserlo. Come diceva il babbo di Alice, tutti i migliori sono matti. ;-) Un abbraccio grande grande anche a te! Ora però sono curiosa di sapere dove vai (e cosa c'era sulla foto... :-))

      Elimina
  6. Che bello rileggerti Daniela...davvero! Sognare è pazzamente bello! ;-)

    RispondiElimina
  7. Niente, dai. Sto già guardando i voli per il nostro anniversario (aprile). Un post bellissimo, un posto meraviglioso! Attendo con ansia i dettagli sull'appartamento, intanto ti ho aggiunta su Instagram :) Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grande! Ho appena pubblicato la prima parte di una miniguida. Spero possa esserti utile!

      Elimina

Posta un commento