Mini guida di Santorini. Prima parte


Uno dei propositi di questo blog, è stato da sempre quello di far innamorare chi legge.
Di un paese, una strada, una piazza, una libreria o persino un vicolo bianco latte stretto tra due porte azzurre come il cielo.
Le emozioni che si provano sono a mio parere la parte più straordinaria del viaggio, quella imprescindibile,  che fa battere forte il cuore, strazia l'anima, incanta, commuove e una volta tornati a casa vi fa posare lo sguardo nel vuoto e sospirare.
Potrei scrivere infiniti post su tutti "i minuti magici" che abbiamo trascorso a Santorini. Sul perchè quest'isola merita di essere visitata almeno una volta della vita.
Quando ho cominciato questo post dunque , come avviene quasi sempre ogni volta che mi concentro  sulla parte più pratica e meno sentimentale, ho provato un po' di fatica.
Poi però, mentre andavo avanti, è successo qualcosa.
Mi sono accorta che inaspettatamente mi stavo divertendo. Che di fatto, mi piaceva raccontarvi dove abbiamo dormito o mangiato o cosa abbiamo visitato.
Soprattutto mi piaceva l'idea di vedervi insinuare il naso tra le prime edizioni di quella libreria, tuffarvi nelle sublimi delizie di una moussaka davanti alla vista più pazzesca, passeggiare per Oia con una busta traboccante  di pite o aprire la porta della vostra casa al mattino e innamorarvi.
Ecco, l'ho rifatto, mi sono persa...
Insomma, adesso la smetto e vi lascio alle "cose pratiche" che, sì, mi sono divertita davvero un sacco  a scrivere:-)


QUANDO ANDARE:

Ci sono luoghi che più di ogni  altro richiedono  il privilegio di essere visitati lontano dalla folla e 
Santorini, senza alcun dubbio, rientra tra questi.
Se sceglierete di viaggiare off season  verrete  dunque ricompensati con  innumerevoli vantaggi:
  • Non dovrete arrampicarvi tra orde di turisti elettrizzati per riuscire a vedere uno dei tanti meravigliosi tramonti.
  • Eviterete di fare a  spintoni tra i vicoli di Oia per raggiungere la Atlantis Books. :-)
  • Troverete i posti migliori nei ristoranti (ad esempio tavoli a sfioro sull'acqua o vicino alla finestra) senza lunghe attese e senza essere costretti nei casi peggiori, a sedervi nella peggior trappola acchiappaturisti.
  • L'atmosfera dell'isola che, ormai l'avrete capito, viene presa d'assalto in estate, è ora decisamente rilassata. I gatti se ne stanno beati acciambellandosi su scale e muretti e anche gli abitanti dell'isola tirano un sospiro di sollievo.
  • Godrete della magia delle spiagge quasi deserte ma con temperature ancora miti . C'è chi a Santorini, fa il bagno tutto l'anno.
  • Salirete con scioltezza i millemila scalini che si arrampicano in cima ai villaggi senza sudare come cammelli.
  • I prezzi, piuttosto alti in estate, calano notevolmente e questo vi permetterà di alloggiare in posti da sogno, ora più accessibili.



L'autunno per noi si è rivelato un'ottima scelta. Considerate di partire al più tardi l'ultima settimana di ottobre poiché a Novembre la maggior parte delle strutture chiude e non si trovano voli diretti dall'Italia.
Anche la Primavera sono sicura sia una buona stagione per visitare Santorini. Molti alberghi riaprono già il 1° Marzo.
Nonostante il periodo, non crediate di avere l'isola tutta per voi. A parte i piccoli villaggi dove i turisti in questo periodo sono davvero pochissimi se non totalmente assenti, per vedere Oia deserta dovrete comunque attendere la sera dopo cena o il  mattino presto.


Per il resto della giornata è perfettamente viva e  vivibile tranne quando arrivano i  croceristi. In questi casi basta semplicemente scappare partire per esplorare il resto dell'isola e tornare quando le navi se ne sono andate. Per questo  vi consiglio di scegliere Oia come base della vostra vacanza fuori stagione.

DOVE MANGIARE:


Qualunque sia il posto dove deciderete di fermarvi a mangiare, sappiate che potrebbe essere un'esperienza indimenticabile.
Vi ritroverete  ad avventurarvi tra i vicolini di un minuscolo villaggio in cerca di una  taverna, a inseguire il profumo di una pita arrampicandovi per trecento scalini o a  fermare all'improvviso l'auto incantati dal tavolo con la vista più pazzesca che abbiate mai visto.




E una volta seduti, dall'antipasto al dolce, scivolerete nei sublimi sapori della cucina greca.
Perdetevi per provare a scovare i posticini più caratteristici (e poi, eheh,  tornate qui a consigliarmeli ), pranzate accanto e sopra il mare, tra le vigne e tra le strade imbiancate di un villaggio sulla cima di una collina e se vi va, in uno dei nostri tre posti preferiti.


Ci siamo innamorati di questo ristorante mentre percorrevamo la meravigliosa strada per il faro.
Una sala sospesa sul mare talmente bella da sembrare quasi irreale.
Aggiungeteci l'ottimo cibo, la cortesia del proprietario e il piccolo parco giochi e credetemi se vi dico che ho fatto fatica a non tornarci più di una volta.
Tra i piatti che ci sono piaciuti di più c'è, ovviamente, la moussaka (vi accorgerete che ogni posto ha la propria ricetta e che non troverete mai una moussaka uguale all'altra) oltre al menù tradizionale con alcune delle specialità di Santorini come le famose polpette fritte di pomodoro (domatokeftedes), la purea di fave (qualcosa di strabiliante) o le favolose foglie di cappero (kaperofilla) sottaceto.

Per chi viaggia con i bambini il ristorante dispone di seggioloni.
Se decidete di andarci, una giornata ideale potrebbe essere questa:

  • Al mattino visitate il faro di Akrotiri (i fari sono sempre una buona idea non trovate?) sull'estrema punta a sud-ovest dell'isola.
  • Proseguite per la spiaggia rossa, 15 minuti di auto più a est e godetevi la  mattina passeggiando tra le suggestive rocce vulcaniche.
  • Pranzate al Restaurant Panorama a soli 3 chilometri dalla Red Beach.
  • Trascorrete il pomeriggio visitando il famoso sito archeologico di Akrotiri o in alternativa passeggiando per  i piccoli  ma incantevoli villaggi di Emporio e/o Megalochori ( entrambi a soli 6 chilometri dal ristorante).
  • Proseguite la giornata con un aperitivo in uno degli incantevoli localini lungo la bella spiaggia di Perissa (3 km da Emporio).
  • Cenate in casa  con una pita o un gyros take away da Pitogyros (i dettagli più in basso).

2.Metaxi Mas
E' quasi impossibile trovare questo ristorante per caso.
E' infatti nascosto  lungo un'incantevole discesa vicino a Pyrgos, poco fuori dalla bella strada punteggiata di vigneti che conduce alla spiaggia di Kamari. E' un posto amato dagli abitanti di Santorini (pensate che ci abbiamo trovato anche i librai della Atlantis Books!) che ci è stato consigliato da Zak, il proprietario della casa dove abbiamo soggiornato.



Non solo il posto è incantevole ma mi sento  di dire che è senza dubbio il  miglior cibo greco che abbia mai mangiato. Il servizio è un po' lento e il ristorante apre alle 13.30 (abbiamo ricevuto il primo piatto alle 14.40 ma considerate che il posto era pieno per cui se non volete rischiare prenotate anche fuori stagione) ma una volta assaggiato il primo  boccone si dimentica tutto.
Mi sono innamorata degli involtini di feta, degli sformati di verdure e anche dei piatti di carne che in genere apprezzo meno (ne abbiamo provati tre diversi, se andate sul sito li trovate nel menù).

Tutto assolutamente sublime compreso il dessert al cioccolato che, come in quasi tutti i ristoranti di Santorini, viene offerto dalla casa. 
Se decidete di andarci una giornata ideale potrebbe essere questa:
  • Visita della bellissima Pyrgos che si trova a meno di 2 chilometri dal ristorante (con colazione nel suggestivo Franco's Cafe proprio sulla cima della cittadina).
  • Pranzo al Metaxi Mas (ricordatevi che apre alle 13.30 )
  • Relax sulla spiaggia di Kamari a soli 4 km e passeggiata lungomare.
  • Aperitivo con degustazione del celebre vino di Santorini presso Santo wines ( 7 km dalla spiaggia)  la cui terrazza, credetemi, è il miglior posto in assoluto da cui ammirare il tramonto
3.Pito Gyros
Ovunque si viaggi in Grecia non si può andarsene senza aver mangiato almeno una pita e/o un piatto di gyros. Questo localino piccolo ma incantevole si trova a Oia, poche centinaia di metri fuori dai vicoli più affollati ed è assolutamente favoloso.
Potete fermarvi a mangiare sopra gli sgabelli all'esterno o all'interno (il posto è piccolissimo) o più comodamente farvi preparare il piatto da portar via e gustare il vostro pranzo o cena sul terrazzo della vostra casa vista mare.

Noi abbiamo provato sia i diversi tipi di pita (la pita souvlaki pork è stata votata da Aj come la migliore in assoluto) sia il gyros di pollo (sul sito potete vedere il menù, tanto per farvi un'idea).
Tutto assolutamente favoloso.
 Se decidete di andarci, una giornata ideale potrebbe essere questa:
  • Trascorrete il mattino a Fira. Lasciate perdere i negozi di souvenir e scendete a piedi i 600 scalini per arrivare al porto. Ne vale la pena, non tanto per quello che trovate in basso ma per la vista sul mare che è a dir poco mozzafiato. Risalite a piedi (ehehe) o con la funicolare.

  • Tornate a Oia (15 km), lasciate l'auto nel comodissimo parcheggio accanto alla posta e in pochi minuti arrivate da Pito Gyros. Pranzate sul posto o portate il cibo a casa per mangiare sul terrazzo.
  • Dopo pranzo è tempo di Atlantis Books. Trascorrete tutto il tempo che merita in questa favolosa libreria, una delle più particolari del mondo.
  • Passeggiate tra i vicoli, salite e scendete, sbirciate ogni angolo della cittadina più magica di Santorini.
  • Fermatevi a fare merenda da Vitrin. Te' e una delle favolose crepes sull'incantevole terrazzino da cui sbirciare il momento perfetto per ammirare il tramonto.
  • Il tramonto a Santorini è una cosa seria. Dal castello, benché affollato, la vista è meravigliosa.
DOVE DORMIRE:

Sono passati dieci giorni da quando siamo tornati a casa e la nostalgia è ancora forte.
Nostalgia, soprattutto, di quella vista straordinaria che ci ha incantati non appena siamo arrivati sul nostro terrazzo sospeso su quel mare di velluto. Talmente straordinario da sembrare quasi irreale. Avete presente quelle scenografie  che si usano come sfondo nei vecchi film? Ecco, la sensazione è stata un po' quella.
La particolare conformazione del'isola permette  di abbracciare con lo sguardo un panorama a 180° sulla Caldera e, avere il privilegio di sedersi su un terrazzo tutto nostro per immergersi in quella meraviglia ogni istante, beh, è stato incredibile. Non vi dico cosa ha significato aprire la porta al mattino e trovarsi così:


Per questo non posso non consigliarvi di dormire presso una delle case di Zoe Aegeas.
Per la vista, certo,  ma anche per la storia che si respira dentro a quelle pareti. Pensate che dopo il terremoto del 1956 le case grotta erano inagibili e i turisti affittavano i terrazzi dove si arrampicano con scale improvvisate e dove dormivano con i sacchi a pelo.
Queste case raccontano tutto questo, mescolando sapientemente l'antico con i moderni comfort che rendono il soggiorno un'esperienza indimenticabile.
La cucina completamente attrezzata , lo stereo che ha suonato il mio amato jazz ogni volta che eravamo in casa, la tv e i dvd che non abbiamo usato ma che ci hanno dato quella piacevole sensazione  di casa.
La libreria traboccante di volumi in ogni lingua e ogni singolo straordinario dettaglio  ci ha rivelato la cura con cui è stato pensato.
Zak, il proprietario,  è  una persona amabile (e credetemi, si può essere pure nel posto più bello del mondo ma quando si trova scortesia e freddezza, beh  la cosa  fa la differenza). Ci ha portato ogni mattina un dolce fatto in casa dalla moglie (ieri gli ho scritto per chiedergli la ricetta!) e mappa alla mano, ci ha dato favolosi consigli su cosa visitare, oltre ad averci aiutato più volte a trasportare il passeggino giù dalle scale. :-)


Zoe Aegeas ha quattro case diverse.
Noi abbiamo dormito in due differenti appartamenti perché nel primo non c'era posto per l'intero periodo (abbiamo prenotato pochi giorni prima di partire) e posso dirvi che entrambi possono ospitare 4/5 persone e sono perfetti per una famiglia con uno o più figli.
Ci sono due camere separate (una delle case aveva un bellissimo soppalco), un salotto /sala da pranzo, il bagno e un meraviglioso terrazzo.



La prima casa disponeva anche di un ulteriore terrazzino con tavoli e sedie dove abbiamo fatto colazione le prima mattine.
So che delle quattro una è particolarmente indicata per le coppie, con un terrazzino pazzesco mentre le altre tre sono perfette per due coppie o una famiglia.
Trovate comunque maggiori informazioni sul sito dove nella gallery potete vedere le diverse stanze.
Ma veniamo alla sorpresa.
Dopo che ho pubblicato alcune immagini della casa su instagram mi avete scritto in tantissimi per avere maggiori informazioni. Ho pensato allora di farvi un piccolo regalo, ho scritto a Zak e gli ho proposto uno sconto speciale del 10% per i miei lettori.
Se e quando prenoterete questo sogno, nella mail scrivete che volete usufruire del DISCOUNT CODE MAMMAGIRAMONDO.

Maggiori Informazioni su Zoe Aegeas traditional houses.

Per oggi è tutto. Qui sotto vi lascio la mappa interattiva con tutti i luoghi che ho citato nel post e di cui vi racconterò nella seconda parte di questa Miniguida.
I vostri dubbi ma anche consigli su cosa visitare, dove mangiare, etc. saranno apprezzatissimi nei commenti.






Commenti

  1. Sono in ufficio durante una piccola pausa, fuori piove e non so se piangere o correre a prenotare un volo aereo!! Grazie tanto per questa miniguida, io e mio marito ne faremo senz'altro buon uso :)
    Abbiamo amato tanto la Grecia, ma Santorini ci manca!

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela, tu fai innamorare dei luoghi di cui parli e poi dai tutte le informazioni che servono a godere la parte migliore del viaggio. Sei unica come quest'isola meravigliosa. Ad Aprile io e mio marito facciamo dieci anni di matrimonio e quella casa di cui parli sarebbe un vero sogno. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi facciamo l'anniversario ad aprile, il prossimo saranno due anni :) sarebbe davvero bello festeggiarlo in quella casa meravigliosa, vero?

      Elimina
    2. Ma dai! freschi sposini allora! Sarebbe davvero fantastico!! Io intanto ho mandato il post a mio marito. Butto l'amo... vediamo se abbocca!! Noi festeggiamo il 5 Aprile e voi? Chissà che non ci si ritrovi tutti lì!!!! :) Silvia

      Elimina
    3. Noi festeggiamo il 15 aprile! :) Anche io ho inviato il link a mio marito. Furbe noi! AH AH AH!!

      Elimina
    4. Ragazze felicissima di avervi fatto conoscere! ;-) Anche noi anniversario ad Aprile, il 16! ;-)

      Elimina
  3. Buongiorno Daniela, mi piacerebbe tantissimo andare a Santorini. Mia sorella c'è stata l'anno scorso e le è piaciuta tantissimo. Come sempre farò tesoro di tutti i tuoi consigli!!!

    RispondiElimina
  4. Bello come sempre il tuo post. Noi pensavamo di andare in faccia il prossimo anno. Per ora prendi nota.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono nuova del blog ma se posso volevo farti una domanda. Sto organizzando un viaggio a Santorini per i primi di Maggio con mio marito e mia figlia di 8 anni. Ci piacerebbe moltissimo alloggiare nella casa di cui parli e svegliarsi aprendo la porta di quel terrazzino! Sono andata sul sito ma non riesco a capire quale casa è quella del terrazzo con la porta blu. Potresti aiutarmi? Grazie in anticipo e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura. Allora la casa con il terrazzino è in effetti davvero unica! Scrivimi una mail che ti spiego tutto perbene! mammagiramondo@gmail.com

      Elimina

Posta un commento