Libri d'autunno: Il domatore di foglie


Ve lo ricordate quando ho sognato di fare l'acchiappatore di foglie e me ne andavo in giro per il mondo con una enorme valigia per salvarle raccontando la loro storia?
Ecco, sono passati sei anni e l'altro giorno ho scoperto che esiste anche un altro mestiere che mi piacerebbe fare.
Anzi, a  dire il vero non capisco come non mi sia  venuto in mente prima. 

Perché, provate a pensarci: se quando arriva l'autunno le foglie cadessero giù dagli alberi tutte insieme invece che un po' alla volta, cosa succederebbe? 
Boom. 
Saremmo tutti mezzi sepolti da quei rossi e arancioni e gialli e anche se non mi dispiacerebbe affatto sedermi lì, dentro alla stagione che più amo a bermi un  tè insieme a Babbogiramondo, devo  essere realista e ammettere mio malgrado che  sarebbe un bel problema.

E se invece le foglie non cadessero proprio?
Gli alberi comincerebbero a stancarsi di sopportare tutto quel peso.

Prima i fiori, poi i frutti e quando arriva il tempo di riposare? Qualcuno, più vecchio, si piegherebbe, i più irrequieti, dimentichi delle radici, saltellerebbero in giro per provare a scrollarsi quel fastidio di dosso e ve lo immaginate che caos.

Ecco a cosa serve il domatore d foglie.

Il domatore è fondamentale. 
E' lui che insegna alle foglie a cadere. Mostra loro il tempo agitando la bacchetta come fa un direttore d'orchestra  con le note.
Come farebbe l'autunno senza il domatore di foglie?

E niente, tutto questo per dirvi che mi sono follemente innamorata di questo mestiere e di questo libro che il nostro adorato Monsieur automne ha portato ad Alex in anticipo di qualche giorno.
Un libro che racconta la storia di un domatore che non arriva e di una foglia gialla, coi bordi arancioni e una macchia verde a forma di cuore in mezzo che non riesce più ad aspettare .



Lei vuole viaggiare, farsi travolgere dalla corrente e andare in luoghi mai visti.


Perciò se state cercando ispirazione per un nuovo lavoro, avete voglia di una bella storia da raccontare ai bambini o siete semplicemente curiosi di sapere che fine ha fatto il domatore di foglie, io ve lo consiglio. 


E ora ditemi: potendo scegliere meglio l'acchiappatore o il domatore?

Il Domatore di foglie (link affiliato)
Pina Irace e Maria Moya
Zoolibri
Età: su amazon leggo 5+, Alex 2 anni, lo adora perciò come sempre prendete l'età come indicativa. Gli albi come questo offrono mille livelli di lettura. 



Commenti

Posta un commento