The little red Lighthouse. Il piccolo faro rosso di New York



Su una piccola punta di terra chiamata Jeffrey’s Hook, precisamente ai piedi di uno dei piloni  del George Washington bridge, c’è un piccolo faro rosso, l’unico faro di Manhattan.
E’ lì sin da prima che venisse costruito il ponte nel 1931.
Prima di allora era lui, rotondo e  cicciottello ad illuminare i pericoli per i naviganti che passavano sull’Hudson.

It was round and fat and red.

It was fat and red and jolly.



Ogni sera, poco prima che diventasse buio, il guardiano tirava fuori il suo mazzo di chiavi tintinnanti, saliva la scala ripida e ventosa e toglieva il cappuccio bianco dalla lanterna.

Apriva il gas e poi flash, flash, flash… il piccolo faro rosso splendeva pieno di orgoglio.


Ma le cose erano destinate a cambiare.

Il nuovo ponte era dotato di un sistema di illuminazione che rese superfluo il lavoro del little red lighthouse che venne disattivato.


Questi fatti  accesero  la fantasia della scrittrice Hildegarde H. Swift che ne fece il commovente racconto descritto in questo libro. La storia di un piccolo faro orgoglioso che dopo la costruzione del  ponte si sente inutile e smette di splendere fino a che durante una tempesta è  lo stesso magnifico, immenso, e poderoso George Washington bridge a chiedere il suo aiuto.


Amo particolarmente questa storia per più ragioni:

Innanzitutto perché era il libro preferito della “mia bambina” quando vivevo a New York.

Glielo leggevo ogni volta che i suoi genitori uscivano ed ero io a portarla a letto e l’ho fatto così tante volte da impararlo a memoria.  



E poi perché mi ricorda  ancora una volta il  potere dei libri. Non solo di trasportarti altrove ma anche di salvare un faro.


Perché, lo sapevate?


Nel 1948 venne decretato lo smantellamento del faro. La notizia suscitò un’accesa e sentita protesta da parte di tutti coloro, grandi e bambini , che avevano amato il libro e per questo avevano a cuore il destino del piccolo faro.


La reazione fu tale che l'ordine venne revocato e anni dopo la città illuminò di nuovo quello che ancor oggi è conosciuto come il piccolo faro rosso di New YorK.

Non sono molti i turisti a conoscerlo ma se ci andate lo trovate ancora lì, fiero e orgoglioso sotto al grande e possente ponte, suo amico.



Un libro perfetto per viaggiare a New York con i bambini. A casa o...davvero.

E voi conoscevate questa storia?


Una curiosità:

Tutto di questo libro, dal color crema delle pagine ai caratteri utilizzati, è pensato per ricreare la stessa esperienza di lettura dell'edizione del 1942.

Il materiale originale di stampa non è stato ritrovato, ma, la sua ricerca ha portato allo straordinario ritrovamento degli acquerelli originali di Lynd Ward

La storia nella storia:

Lynd Ward fece gli schizzi per le illustrazioni stando seduto sulla riva dell'Hudson, mentre la moglie faceva da "palo". All'epoca erano infatti "under military guard" in seguito all'attacco di Pearl Harbour.



Altri libri per bambini ambientati a New York: (Link affiliati)



Commenti

  1. Non avevo letto con attenzione il post su Ig, così l'ho recuperato qui! Una storia deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice! <3 Sì è davvero una storia bellissima e commovente. Che potere straordinario che hanno i libri. <3

      Elimina
  2. I stumbled upon your blog post about travel games and was instantly captivated by your insights and recommendations. As an avid traveler myself, I appreciate the importance of entertaining and engaging activities during journeys.
    promocodehq

    RispondiElimina
  3. Your enthusiasm for exploring new places and sharing valuable travel tips is truly inspiring. While we embark on exciting journeys and explore the wonders of different destinations, it's crucial to remember the importance of giving back to the communities we encounter.
    frugalishness

    RispondiElimina
  4. "I can't help but applaud your blog. It's a testament to your expertise and passion for the subjects you cover. The way you engage your audience is commendable, and I eagerly await the next enlightening piece you'll share."
    Sewdaily Coupon Codes

    RispondiElimina
  5. "Your blog is a testament to the art of effective communication. The way you distill intricate ideas into comprehensible and engaging content showcases your skill as a writer and educator. I'm always eager to dive into your latest posts."
    https://savingcentstogether.com/vickie-lynn-swayze/

    RispondiElimina
  6. "A heartfelt thank you for your blog, which has become a reliable source of information and inspiration for me. Your ability to distill complex subjects into engaging narratives is a skill that sets you apart. Keep up the excellent work!"
    Hughes Discount Code

    RispondiElimina
  7. Corsi Eiform offre corsi di formazione per docenti e personale scolastico. I corsi sono disponibili qui: https://corsieiform.it .

    RispondiElimina

Posta un commento