31/07/13

In viaggio con Groupon 7/12: Parigi, dieci cose da non perdere con i bambini



Dodici piccoli grandi viaggi, dodici weekend alla scoperta di borghi e città, mari e montagne, angoli da svelare, scoprire, raccontare con parole e immagini. Dodici fine settimana girovagando per il mondo, incontro a quanto di bello ha da offrirci anche in un solo fine settimana low costDodici coupon,  uno per ogni mese, scelti su Groupon e  vissuti, valutati e raccontati su questo blog. Qui i dettagli
Sono state solo 24 ore ma così intense, sorprendenti e straordinariamente emozionanti da togliere il fiato.
Perchè per quante volte ci sarete stati  Parigi  non sarà mai la stessa che ricordavate e vi stupirà di nuovo e sempre, più di ieri e meno di domani.
E se ancora non ci avete portato i  vostri  bambini allora date un'occhiata qui sotto che la città degli Zefirotti, Cabret e delle misteriose statue di pietra che di notte prendono vita sembra fatta apposta per regalare sogni e incantare tutti i piccoli viaggiatori.

26/07/13

Vacanze in famiglia in Bretagna

Diario di viaggio. Bretagna Settembre 2005. E sì i disegni di Aj sono decisamente meglio dei miei! ;-)
Aspettavo Aj da quasi sette mesi quando dopo una sosta a Parigi raggiungemmo in auto il lembo di terra più occidentale della Francia.
I bretoni la chiamano Pen ar Bed, la fine della terra oltre la quale non c'è niente, se non l'oceano.
Stregati dal mélange di meraviglie dentro alle  petit cités,  dalle fantasiose epopee evocate dalle innumerevoli sentinelle che punteggiano la strada dei fari, dall'atmosfera incantata delle foreste dove ancora oggi sopravvivono gli spiriti degli antichi eroi ridevamo come bambini pensando a quando un giorno ci avremmo portato nostro figlio e rivisto la Bretagna con i suoi occhi.
Perchè come recita un detto locale, qui si sfidano leggende, si cammina sulle tracce dei giganti, si parla con le fate e si ascoltano parlare le pietre.
******
Siamo in partenza. Oggi pomeriggio raggiungeremo per lavoro un altro mondo di giganti , di ninfe che vivono in fondo alle acque di laghi e labirinti di roccia. Un'altra meta favolosa per un weekend on una vacanza in famiglia. Poi è ovvio che vi racconto tutto eh! ;-)

-->

25/07/13

Irlanda del Nord: Dark Hedges


Fu la famiglia Stuart a farli piantare nel lontano diciottesimo secolo.
Lo scopo era quello di impressionare i visitatori in arrivo a Gracehill, la bella dimora georgiana che oggi è sede di un rinomato golf club.
E da allora questi giganteschi faggi sono cresciuti, piegando i loro grossi  e nodosi rami fino a intrecciarli in un intrigo inquietante e ordinato dall'inequivocabile forma di una recondita galleria.
Un tunnel oscuro e minaccioso che compare bruscamente a pochi chilometri dalla Causeway Cost quasi come un'illustrazione cupa e fiabesca uscita dalle vecchie pagine di un  libro dei Grimm.

24/07/13

Il selciato del gigante . Giant's Causeway


Tante sono le voci che circolano sul conto del leggendario Finn Mc Cool ma quel che è  certo è che fosse il gigante più forte e coraggioso di tutta l'Irlanda.
Viveva felicemente insieme alla moglie Oonagh sulla splendida costa irlandese di Antrim, fino a che, un giorno scoprì di avere un rivale che lo scherniva dall'altra parte del mare, là dove le acque lambiscono selvaggiamente la costa scozzese.

23/07/13

Eventi per bambini:Luglio e Agosto

Il giro del mondo in 80 giorni
Notte di fiaba 2012, Riva del Garda (Tn)

Una nuova tag per raccogliere mese dopo mese gli eventi più belli.Quelli organizzati da comuni e regioni, musei e  castelli, giardini e  parchi della nostra bella Italia.Per insinuarsi in ogni weekend con l'entusiasmo di fare qualcosa di nuovo, che sia mangiare ciliegie o fingersi indomiti cavalieri impazienti di sconfiggere il nemico.Per stare insieme, andando unitamente alla scoperta di mondi reali o fantastici, tradizioni e musica, storie e giochi che ci fanno tutti bambini.
Con imperdonabile ritardo ecco anche per Luglio e Agosto un piccolo elenco degli eventi per famiglie più speciali.  Dalla straordinaria notte di fiaba a quella nella giungla, questa volta  trovate tutto su piccolini. E  mi raccomando, aspetto anche le vostre segnalazioni.


ALTRI EVENTI DA NON PERDERE


23 Agosto-1 Settembre a Ferrara
BUSKERS FESTIVAL

credits: Ella studio
Una straordinaria manifestazione dedicata all'arte di strada.
Un evento unico e magico che  da oltre vent'anni incanta le strade della splendida città estense.
Quest'anno il Buskers festival, la rassegna internazionale del musicista di strada sarà dedicato alla Danimarca, il paese delle fiabe, con una ricchissima tradizione di musica on the road.
Un potpourri di suoni, note e colori che daranno vita ad una incredibile esplosione di musica internazionale.
E ancora, storie, giochi, danze e tantissimi eventi per tutti
Links:


SEGNALATI DA VOI:
-26 Luglio e 4 Agosto Ascoli Piceno
Gara degli Arcieri e lettura del bando di sfida per le vie della città.
Quintana di Ascoli .
grazie a Scrap Pie per la segnalazione
-31 Agosto-1 Settembre Forte di bard (Ao)
Napoleonica, si rivive la storia a Bard, con la ricostruzione del celebre passaggio di Napoleone nel corso della seconda campagna d'Italia.
Napoleonica
Programma
grazie a Letizia C. per la segnalazione


-->

22/07/13

Causeway Coast (Irlanda del Nord): il ponte di corda Carrick-a-Rede


Un tempo erano migliaia i salmoni che  in estate attraversavano in fretta le acque cristalline della causeway coast. Guidati dal sole tornavano dov'erano nati per andare a deporre le uova nel Bann, il fiume più lungo dell'Irlanda del Nord.
Alcuni ce la facevano, molti altri rimanevano intrappolati nelle reti dei fishers  abilmente distese tra la terra e il mare. 
La pesca ha rivestito grande importanza in questa parte della costa. Per centinaia di anni ha dato lavoro agli uomini e permesso loro di mantenere le famiglie.
Per controllare le reti e raggiungere il minuscolo isolotto di Carrickarede i pescatori montavano un ponte, un collegamento malfermo e  traballante composto inizialmente di un' unica corda sui cui temerari, scivolavano sorretti da una sola mano mentre nell'altra trasportava il necessario per la pesca. 
Cento piedi più in basso il brillante rifulgere dell'abisso.

19/07/13

Vacanze in famiglia a Creta

Spiaggia di Elafonissi Creta
"Dedalo si mise al lavoro immediatamente, e si presentò con il geniale progetto di un labirinto, un complicato intrico di gallerie, nei sotterranei del palazzo. (...) Il labirinto era così complicato che chiunque ci entrasse non sarebbe mai stato capace di trovare la via d'uscita."Il Minotauro e il labirinto, da  Il grande libro dei Miti Greci, edizioni Usborne (consigliatissimo!)

È il fascino delle leggende e dei miti che avvolgono la più grande delle isole greche. Un misto di storie e tradizioni, mare e montagne, gole e fortezze dove giocare a rivivere le avventure dei pirati.
Creta è un attraente connubio di tutto questo, perfetta per chi è in cerca di una meravigliosa vacanza in famiglia, di quelle che accontentano grandi e bambini e offrono la possibilità di alternare relax e escursioni.
****
Sono euforica ed emozionata, immersa dalla testa ai piedi dentro alle vite di eccezionali viaggiatori del passato, da Amelie Earhart a Saint Exupery, Amundsen, Lindbergh, Carson ...
Un'avvolgente passione che mi incanta e meraviglia e che mi piacerebbe tanto condividere con voi attraverso una nuova tag che raccolga i racconti, le storie, i punti di vista e le avventure di grandi aviatori, navigatori, esploratori della storia.
  Cosa ne pensate? (apprezzatissimi anche i consigli su biografie, personaggi, etc, adoro studiare! :-)).

18/07/13

Miniguida dell'Irlanda in calesse. Seconda parte



Un insolito e affascinante modo di viaggiare, come gli irish travellers a bordo di una carrozza tirata da un cavallo. Per scoprire un'Irlanda segreta, nascosta dentro ad ammalianti strade di montagna, aldilà di folti boschi e oltre colline di smeraldo. Una vacanza capace di incantare grandi e bambini e regalare libertà, avventura, sogni, amori, esperienze ed emozioni che rimarranno intrecciate per sempre nel cuore e nell'anima di chi la vive.
Nella prima parte della guida abbiamo visto come è fatto un caravan, parlato dell'arrivo al campo base dei Clissmann e di come si svolgono le ore  prima della partenza.
Vi avevo lasciati a bordo del calesse, emozionatissimi e soli,  pronti per vivere la vostra straordinaria avventura.
E adesso?

17/07/13

Miniguida dell'Irlanda in calesse. Ireland in a horse- drawn caravan


Campo di Glenmalure

Un insolito e affascinante modo di viaggiare, come gli irish travellers a bordo di una carrozza tirata da un cavallo. Per scoprire un'Irlanda segreta, nascosta dentro ad ammalianti strade di montagna, aldilà di folti boschi e oltre colline di smeraldo. Una vacanza capace di incantare grandi e bambini e regalare libertà, avventura, sogni, amori, esperienze ed emozioni che rimarranno intrecciate per sempre nel cuore e nell'anima di chi la vive.
E ormai lo sapete, quanto questo viaggio ci abbia stregati. Avete vissuto in diretta (qui,su facebook e su instagram)le gioie e il dolore, quello dei saluti, degli arrivederci  sussurrati in un orecchio con la speranza di tornare perchè  il legame che si è creato con Henry è stato forte e  intenso e magico  in un mondo inimmaginabile.
Ma adesso è tempo di passare al lavoro e cominciare un reportage con tutte quelle informazioni pratiche che mi auguro possano essere utili a chi vuole saperne di più su questa vacanza entusiasmante, curiosa e  incredibile. 

15/07/13

A pot of gold



Chi non conosce la leggenda irlandese del pentolone pieno d'oro.
Un calderone traboccante di tesori  lasciati dalle fate o forse dimenticati dai vichinghi che invasero l'isola di smeraldo secoli e secoli fa.
Ma chiunque ne sia stato il fortunato possessore oggi quella preziosa eredità   punteggia segretamente l'Irlanda, nascosta abilmente dai leprecauni che ne sono i custodi.
Si dice che se si è così fortunati da trovarne uno e si riesce a fissarlo negli occhi senza lasciarselo sfuggire si ha diritto a tre desideri o alla straordinaria rivelazione del punto esatto dove si trova il pot of gold.

10/07/13

Il nostro è stato Henry

Chi ci segue su facebook sa che Domenica è stata la giornata dei saluti. Quelli tenuti stretti tra i denti e che che scivolano fuori piano prima di esplodere in un tumulto di commozione e lacrime. Quelli che assomigliano più ad un addio  che ad un arrivederci e fanno crescere quella nostalgia feroce che ti scoppia nel petto e fa tremare il cuore.
Siamo risaliti lentamente su per la strada  verso la collina, quella che porta al grande campo costeggiato da una foresta di alberi di Natale.E' la casa di Henry, lo straordinario amico con cui abbiamo condiviso questa incredibile avventura...

03/07/13

Le porte colorate di Dublino


Si insinuano tra le strade e le piazze di ogni quartiere del mondo, sussurrando  di amori e tradimenti,  e gesti folli e curiosità. Sono le buone storie, quelle che scivolano fuori dalle città quando si cammina per le vie del mondo.
E come il GGG con i sogni non ce le lasciamo sfuggire, perchè come si usa dire dalle nostre parti non sei  fregato veramente finchè hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla...(cit.)

01/07/13

Verso l'isola di smeraldo

Kayserberg vista dalla cime della torre del castello
 E' circondata da un'infinita distesa di viti, lunghi filari pettinati che si perdono incontro all'orizzonte.
Un altro  coup de coeur, un altro gioiello d'Alsazia da inserire nella lunga lista delle mete da non perdere di questa regione che, ormai lo sapete, è il nostro luogo del cuore.

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin