Milioni di persone li usano tutti i giorni.
La polizia scientifica, i muratori , gli elettrcisti; sportivi, insegnanti e giocatori di biliardo.
Aiutano ad individuare dove si è bucata la gomma della bicicletta, tracciano la posizione dei tubi idraulici o quella dove tagliare la stoffa per fare un vestito.
Ginnasti, giocatori di biliardo e sollevatori di pesi li utilizzano per non scivolare.
Nonostante l'avvento della tecnologia da più di due secoli continuano a far parte della scuola e il loro suono stridulo sulla lavagna è diventato leggendari0
I gessetti sono straordinariamente versatili.
Utili, pratici, economici sono perfetti per inventare una pista, una casa, un disegno che fa immaginare mille avventure. Bastano un marciapiede, una piazza, un terrazzo e pochi altri ingredienti...
Prima Parte:
Cartoncino
carta da forno
pasta da modellare (facoltativa)
forbici
colla
scotch
bambini volenterosi
Seconda parte:
gesso da muratori (lo trovate in qualunque mesticheria o negozio di hobbistica)
acqua
contenitori usa e getta
Terza parte:
bambini volenterosi
Procedimento
Pima parte - Gli stampi
Prendere dei cartoncini e incollarci sopra la carta da forno.
Ritagliare dei rettangoli a seconda della grandezza che si vuole ottenere. I nostri misurano circa 10 X13 cm. Arrotolare fino a formare dei piccoli cilindri e fermare con lo scotch.
Bloccare gli stampi ottenuti con della pasta da modellare o quant’altro possa risultare utile per posizionarli in piedi.
Coprire con cura il piano di lavoro. Cominciare con due cucchiai circa di gesso, un po' di colore a tempera e aggiungere acqua fino a formare una crema morbida.
Utilizzando un piccolo imbuto ( perfetti quelli realizzati arrotolando il cartoncino avanzato) inserire poco alla volta il composto nello stampo aiutandovi con una cannuccia o un bastoncino. L’impasto non deve essere né troppo liquido né troppo solido. Spingetelo con attenzione verso il basso in modo da non creare bolle d’aria e riempire lo stampo. Questa è la parte più delicata.
Il gesso secca molto velocemente e il mio consiglio è di mescolare piccole dosi di impasto cambiando colore di volta in volta.
Per la natura del gesso in polvere è preferibile evitare che i bambini troppo piccoli partecipino a questa seconda parte.
Terza e ultima parte
Attendere qualche ora e dopo aver controllato che il gesso si è indurito togliere lo scotch e srotolare gli stampi. I bambini adoreranno aiutarvi in quest’ultima parte.
Ora i gessetti devono asciugare.
Se possibile posizionarli al sole o in un luogo asciutto. Attendere almeno ventiquattr’ore. Più tempo passerà e meglio scriveranno.
In questo modo si possono realizzare gessetti di ogni colore o forma, utilizzando ad esempio gli stampi in silicone.
I nostri gessetti sono da subito diventati dei perfetti compagni di viaggio.
Tra un giro turistico e una sosta in autogrill abbiamo provato un infinità di vecchi e nuovi giochi meravigliosi(prossimamente).
Per colorare il piazzale davanti a casa, il marciapiede, il muretto del parco.
Portando un po’ di colore anche nei pavimenti più grigi.
Dipingere la città senza imbrattare, con quadri che durano solo fino al temporale.
Per creare, giocare,viaggiare, immaginare e magari fare per una gita in qualche posto straordinario proprio come Jane e Michal Bank (ultimi tre minuti ).
In fondo, basta solo un po' di
molto molto interessante :D
RispondiEliminafantastico. Buona giornata e grazie per l'idea.
RispondiEliminaE' vero, i gessetti sono davvero fantastici, all'aperto non c'è posto dove non si possano usare ed i bambini impazziscono all'idea di poter disagnare ovunque senza sentirsi dire "lì no!"...
RispondiEliminaNoi abbiamo usato gli stampi del ghiaccio, quelli a bastoncino che si infilano nelle bottiglie!
Ciao ciao!
MariPoppins
Ma questa è un GRANDE idea, GRAZIE!!!
RispondiEliminaBravissima! Davvero fantastico :-)
RispondiEliminaMi piace davvero tanto leggere i tuoi post, riesci sempre a trasmettere entusiasmo! E mi piace il fatto che associ un lavoretto o un viaggio a personaggi, film, luoghi leggendari...
Mary Poppins è assolutamente unica, un mito!
l'altro ieri ho comprato una lavagna da appendere in cucina. In francia abbiamo notato che le lavagne ed i gessi colorati vengono usati ovunque, nelle case, nei ristoranti, nelle vetrine dei negozi. Me ne sono innamorata!
RispondiEliminaEccezionale!!!! Ed anche molto economico!!! Grazie per questa idea colorata!!
RispondiEliminaChe bell'idea!!! E poi io adoro Mary Poppins!!!!
RispondiEliminache pazienza che hai! io li compro e li usiamo per scrivere sulle lavagnette o a terra per giocare a campana
RispondiEliminaBella idea!
RispondiEliminaE mi piace tanto anche il portagessetti! Ne sto cucendo pure io simile...
baci
che bella idea i gessetti in casa! purtroppo non ho una scusa plausibile per farli.. :(
RispondiEliminacmq è davvero bello il tuo blog, lo trovo coinvolgente e mette allegria!
ciao!!
ottima idea per quest'inverno!! grazie carissima, come sempre sei grande!! :-))) un bacione
RispondiEliminabellissimi i gessetti fai da te, i miei hanno una lavagna in cucina, molto gramde e i gessetti sembra li mangino a ogni colazione;)
RispondiEliminasi insomma non se ne hanno mai abbastanza! se ne possono fare di varie forme, magari a mattoncini, o cilindri più larghi!
grazie carissima
Meravigliosa idea! :-)
RispondiEliminaCi metteremo anche noi di buona lena...
Un bacione
mi hai aperto un mondo con questo post.. ed io che mi limitavo ai 5 colori della scatola che trovo in giro.. Appena piove, so come occupare la nostra giornata!! :))
RispondiEliminabellissima idea, proprio in questi giorni ho insegnato alle mie bambine il gioco della "settimana" o "campana" come dicono qui a Roma. E' stato bellissimo vedere con quale attenzione seguivano le mie spiegazioni ed erano orgogliose di vedere la loro mamma saltellare da una parte all'altra. "mamma non sei proprio una vecchina come la nonna iole!" queste si che sono soddisfazioni!
RispondiEliminaFarò i tuoi gessetti, mi piacciono molto!
Fantastico! Non ho mai provato a fare i gessetti!!
RispondiEliminaUhm, ho un po' di gesso avanzato... quasi quasi ci provo!
troppo bello questo tutorial! sono arrivata un po' in ritardo...ma sono arrivata!
RispondiEliminaScoprire il tuo blog pieno di sorprese, è una avventura....
@Anna: Ti ringrazio Anna! Allora benvenuta a bordo!;-)
RispondiEliminaMa non ti conoscevo! Ti metto tra i preferiti!! Grazie per L'idea!!
RispondiEliminaPaola
Benvenuta!! (Scusa il ritardo, mi ero persa il commento!)
EliminaBuongiorno mammagiramondo, sono Romina, e sono la mamma di Gioia una splendida bimba di 4 anni. Sono capitata nel tuo sito per caso cercando un modo per riciclare i gessetti colorati emi è piaciuto tantissimo, tanto che l'ho subito messo tra i preferiti e durante il we mi sono data da fare e partendo dalla tua idea di plastificare le cose con carta adesiva trasparente ho creato il gioco di carta forbice sasso come se fossero carte da gioco, ovviamente le 3 carte per ogni persona. Inoltre ancora l'anno scorso avevo creato alla mia bimba un libretto con l'alfabeto degli animali e nel we l'ho ristampato 2 volte in formato più piccolo e dopo averlo plastificato l'ho trasformato nel gioco del memory.
RispondiEliminaCiao Romina sono davvero contenta di averti dato l'idea!!
EliminaBenvenuta a bordo allora!!
BELLA IDEA! grazie
RispondiElimina