Slow

Un paio di settimane fa mi sono ritrovata seduta sul letto senza riuscire a dormire e per un attimo ho avuto l'impressione di essermi persa qualcosa. Mi sono sentita un po' come il Signo Fusi, ve lo ricordate? Come se gli uomini grigi con le loro anonime bombette  avessero agguantato ritagli del mio tempo intrappolandolo tra le volute grigiazzurre di quei  piccoli sigari  grigi.
Lasci che ci pensiamo noi.Lei può star sicuro che andrà perduto nemmeno un briciolo di secondo del tempo da lei risparmiato. (...)Momo, Michael Ende
Poi mi sono ricordata di Beppo che quando spazzava le strade andava piano ma con ritmo costante. Ad ogni passo un respiro e ad ogni respiro un colpo di granata, ed ho pensato che vorrei che questo nuovo anno cominciasse così.


“Vedi Momo”, le diceva, per esempio, “è così: certe volte hai davanti una strada lunghissima. Si crede che è troppo lunga: che mai potrà finire, uno pensa.”
Guardò un po’ in silenzio davanti a sé e poi proseguì: “E allora si comincia a fare in fretta. E sempre più in fretta. E ogni volta che alzi gli occhi vedi che la fatica non è diventata di meno. E ti sforzi ancora di più e ti viene la paura e alla fine resti senza fiato…e non ce la fai piùe la strada sta sempre là davanti. Non è così che si deve fare.”
Non pensandolo tutto in una volta, occupandolo con la fantasia di infiniti impegni, ma lasciando che ogni giorno si illumini senza l'ombra di quello che verrà. Un passo, un respiro...

E questo è l'augurio che faccio a tutti voi. Di qualunque cosa vogliate riempire questo nuovo anno godetevi ogni attimo, breve o lungo, vivetelo intensamente con la testa e con il cuore. 

Esistono calendari ed orologi per misurarlo, misure di ben poco significato, perché tutti sappiamo che talvolta un'unica ora ci può sembrare un'eternità, ed un'altra invece passa in un attimo... dipende da quel che viviamo in quell'ora. Perché il tempo è vita. E la vita dimora nel cuore.

Felice Capodanno!

Commenti

  1. Tantissimi auguri per un buon 2011!!

    RispondiElimina
  2. Bello.
    E' un augurio che condivido in pieno.
    Un modo di vivere che è il mio.

    Anche se questo significa scontrarsi con le realtà voraci e frettolose del resto del mondo.

    Ma ne vale la pena. Assolutamente.

    E questo è il mio augurio anche per te: ogni momento. Ogni singolo attimo. Può essere perso o vissuto come fosse un secolo.

    polepole

    RispondiElimina
  3. grazie dell'augurio mia cara..condivido in pieno il tuo pensiero..ci ho messo 40 anni..ma ho imparato a rallentare..e mi piace..adoro le piccole cose ..adoro soffermarmi ad osservare..mi perdo nei dettagli..un abbraccio grande a te e alla tua splendida famiglia..cognolino compreso..buona fine e buon 2011...

    RispondiElimina
  4. Augurissimi anche a te e a tutta la tua famiglia!!

    RispondiElimina
  5. ricetta perfetta! e se lo dico io...baciono a tutti e a presto :)

    RispondiElimina
  6. Bello e profondo,
    ne farò tesoro,
    un augurio di buon anno da tutti noi,
    Amalia e famiglia!

    RispondiElimina
  7. Questo è un meraviglioso augurio di buon anno!
    Terrò a mente le tue parole. Perchè degli attimi vissuti non venga sprecata neanche una briciola!
    Buon anno anche a voi, famiglia giramondo!

    RispondiElimina
  8. E' masticando piano che si assaporano meglio i sapori della vita.
    Grazie del prezioso consiglio!
    Tanti auguri a tutte le persone che ami!

    RispondiElimina
  9. Praticamente i miei stessi propositi.
    Un abbraccio forte forte e buon anno!

    RispondiElimina
  10. Grazie per l'augurio: è proprio quello di cui sento il bisogno. Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  11. Adoro Momo (adoro Ende!)... e non posso far altro che ricambiare con tutto il cuore il tuo augurio! Un bacione a tutti voi, che sia una buona fine e un ottimo principio! (ma riusciremo a vederci con l'anno nuovo?).... smuack ;-D

    RispondiElimina
  12. @Sybille:Un grande augurio di cuore anche a tutti voi!
    @Polepole:Grazie cara, hai ragione non è facile e si fa presto a dimenticarlo. per questo cerco di ricordarlo a me stessa ogni tanto ;-) Ma hai perfettamente ragione, ne vale la pena. Un abbraccio e ancora un felice capodanno!
    @Sly: Si è propio così, l'amore per i dettagli e le piccole cose, rallentare e osservare. Grazie cara un abbrcacio forte e un augurio di tutto cuopre anche a tutta la tua famiglia.
    @I pensieri di Alle: Grazie, un augurio e un abbrcacio anche a voi!
    @Natalia: Eh si, non c'è dubbio se lo dici tu ;-) Un abbraccio e tanti tanti auguri per un felice anno a tutta la famiglia!
    @Amalia:Un augurio grandissimo anche a tutti voi!
    @Nella mia soffitta: Si, nemmeno una briciola! Ti abbraccio forte forte!
    @Senti una cosina: E' proprio così. Un abraccio e un grande augurio per un anno meraviglioso!
    @Roccaijubba: splendidi propositi ;-) Felice capodanno!
    @Nora: si, anche io... Buon anno!
    @Beta: Sai che anche per me è così. Ma certo che ci vediamo, ci mancherebbe!! Un abbraccio fortissimo e ancora un augurio grandissimo a tutta la tua meravigliosa famiglia. P.S Voi i pattini? Noi domani snow tubing;-)

    RispondiElimina
  13. il più bell'augurio della blogosfera! grazie e buon 2011 anche a te!

    RispondiElimina
  14. ... snow che?.... eh, ma lo so io che tu sei avanti anni luce... d'altronde, io mi avvio verso il decrepito... ;-)

    RispondiElimina
  15. @Beta: hahah ma che decrepito non scherzarci nemmeno che sei giovane e soprattutto supersprint. però la foto sui pattini tua la voglio vedere eh?,-) Per lo snow tube vediamo se riesco a farmi immortalare da Bg ;-)bacio
    @Luisa: Happy New year!!!

    RispondiElimina
  16. Un augurio speciale ad una famiglia speciale buon 2011 con tutto il cuore

    RispondiElimina
  17. Le uniche mie foto, sono quelle dell'ultimo collage... una da ferma con Alpha (fatta dal Mostrillo), le altre due le ha fatte Alpha... ed ero in movimento.... peccato che mi abbia fotografato solo la faccia! ... e così dovrebbe essere chiaro, chi fa le foto in famiglia... ;-D

    RispondiElimina
  18. Grazie per l'augurio, farò tesero, e auguri, auguri a voi per uno splendido 2011! :-)

    RispondiElimina
  19. e ... lo so, in ritardo... pardon! buon compleanno Aj!! un bacione grande e un abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento