Una raccolta di giochi da viaggio da stampare.

giochi da viaggioDSC_2211
Il gioco é un'attività ineliminabile nella natura umana che non persegue alcun fine esterno a se stessa, né esso è ispirato da un preciso scopo razionale, ma è un atto dove sensibilità e razionalità convivono nell'azione ludica rendendo l'uomo libero. Friedrich Schiller
Nell'adulto mantiene libera la  mente dai pensieri e aiuta a scaricare l'emotività.
Al bambino insegna ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità. Lo aiuta a sviluppare  potenzialità intellettive, affettive e relazionali.
Il gioco da tavolo, o di società, purtroppo sempre meno diffuso nelle famiglie italiane è  un meraviglioso modo di passare unitamente  momenti preziosi ,ridendo e crescendo insieme, imparando complicità e solidarietà ma anche interferenze e opposizioni.
DSC_0071
  
A casa nostra sono una vera passione.
Da quelli in latta ai più classici nelle scatole, i giochi che parlano di mondi lontani e quelli  costruiti e inventati insieme.
In valigia non mancano mai e davanti ad una spiaggia, su un prato o  intorno al tavolo di un albergo o un  ristorante ci regalano  risate e spensierato divertimento.
BrightonDSC_0748

Non tutti però hanno il tempo e la voglia di costuirseli da soli o scovarli nei negozi tra una consolle e l'altra. E allora  ho pensato di raccogliere in due post i nostri giochi da viaggio preferiti.
Perfetti da portare in giro per il mondo ma anche a casa dove occupano poco spazio.
Rimando i consigli sui giochi da acquistare alla prossima settimana mentre oggi vorrei lasciarvi qualche  link per creare gratuitamente in pochi click la vostra personale raccolta di giochi da viaggio.
E' sufficiente ridurre le dimensioni, stampare su  cartoncino  e ritagliare.
snakesDSC_2193
Vi consiglio di rivestire ogni tabellone con un rotolo di carta trasparente adesiva per plastificarlo ed evitare che si sporchi.
Potete raccogliere i vostri giochi in un anello come abbiamo fatto con il diario di viaggio ma anche inserirli nella copertina di un cd come questo, già colorata o bianca, tutta da personalizzare.
     giochi da viaggioDSC_2206 Nel caso vogliate una versione da viaggio non dimenticate di regolare le dimensioni attraverso le impostazioni della vostra stampante.

Giochi di società da stampare
Castle board game Una sorta di gioco dell'oca. Si tira il dado e  si seguono le indicazioni delle caselle. Vince il giocatore che raggiunge per primo la torre.
Una volta aperto il link cliccate su    Download as .ZIP File (non su PRINT), e salvate il file compresso. Poi apritelo con un apposito programma per decomprimere (se non l'avete in rete se ne trovano tanti gratuitamente).  Sul sito inoltre ne trovate molti altri.
Ludo:  Quattro pedine per giocatore da portare tutte casa... senza essere mangiate. Le regole le trovate qui. 
Il classico tris da rivestire con carta platsificata. Per giocare ancora e ancora con un pennarello cancellabile.
tic tac toeDSC_2194
Snakes and ladders: Vince chi arriva per primo all'ultima casella ma attenzione, chi si ferma sotto la scala sale e chi sulla testa del serpente... scende.

Se avete altri suggerimenti sarà un piacere aggiungere il link.
E voi? Quali sono i vostri giochi di società preferiti?
-->

Commenti

  1. Ehilà... ti stai facendo "perdonare" alla grande le assenze dell'ultimo periodo!
    Bellissimi i giochi, poi con calma me li vado a riguardare e penso se ho qualcosa da suggerirti...

    PS: ... e domenica, com'è andata?

    RispondiElimina
  2. Sempre stracolmo di meraviglie da indagare, ogni tuo post!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea dei giochi da viaggio! Se volete, venite a giocare da me? Ho appena lanciato un giochetto ...

    RispondiElimina
  4. Quante idee!
    La mia bimba è ancora piccola, ma credo che i tuoi consigli ci torneranno utili per quando sarà un po' più grande e torneremo a viaggiare alla grande!

    RispondiElimina
  5. Che forte!Sai, noi abbiamo dei libretti che si chiamano "I spy at...". Sono una serie e ce ne sono per l'aereoporto, il treno, il ristorante etc. Ci sono foto di oggetti che trovi nei vari ambienti, e quando i bimbi ne vedono uno mettono una crocetta vicino alla foto. A Sorley piace molto quello dell'aereoporto e lo tiene occupato quando andiamo in Italia. Sviluppano anche la loro capacita' di osservazione!

    RispondiElimina
  6. Grazie per queste risorse utilissime! Ma nella terza foto siete al Pier di Brighton?

    RispondiElimina
  7. @Beta:;-)...
    Dunque il compleanno di Aj lo abbiamo fatto sabato ed è andato benissimo! Il tema era Toy Story e su questa base ho organizzato quattro laboratori per i bambini. Magliette da dipingere, L'alieno con tre occhi fatto con il feltro da ricostruire e attaccare su una cornice, un calendario da costruire e un liobretto da realizzare unendo più pagine a tema. I bambini si sono divertiti tantissimo! Poi hanno cenato tutti insieme ad un tavolo lungo lungo mentre noi grandi stavamo un po' insieme. La torta è venuta uno spettacolo, non credevo che usare il fondant fosse così facile. Ho fatto il letto di Andy usando due schiacciate alla fiorentina sovrapposte con in mezzo un bello strato di crema. poi ho rivestito con mmf e le testate le ho fatte con la ricetta dell'omino di panpepato (senza zenzero). assolutamente da rifare. Aj era felicissimo! Un bacione e ci sentiamo presto che devo raccontarti un po' di cose ;-)
    @Sandra:Troppo cara! un abbraccione
    @Giulia:L'ho visto! So che commento poco ma leggo sempre i tuoi post! Lo sai che adoro giocare ma al momento sono davvero incasinatissima!Bacione
    @MammaPapera: Grazie a te!
    @Serenamanontroppo: Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  8. @Lunablu:Si, si li conosco! Qui sul blog ho parlato di quello per la macchina!Hai ragione sono utilissimi per intrattenere i bambini!Devo aggiungere qualche link dove scaicarli... Grazie!
    @Sara: Si, c'eravamo fermati perchè mi era venuta voglia di fish and chips.. ;-) Una giornata indimenticabile! un bacione

    RispondiElimina
  9. Direi che con tutte queste belliSSime cose che avete organizzato per AJ, come minimo mi aspetto un post lunghissimo e dettagliatissimo fornito di tutorials.... di tutto! Se le feste di AJ saranno tutte così, come diceva Cirilli: "Voio tornà bambina!!!" ;-D ... (con voi due come genitori naturalmente!!!).

    A presto allora, aspetto di sentirti...

    RispondiElimina
  10. Vi propongo un gioco anche da viaggio facile e divertente:)
    Sono simpatici personaggi che giocano a calcio:)

    Spiggutsoccer

    https://m.facebook.com/Spiggut-Soccer-1297248093650823/

    Gratuito e modificabile da tutti:)
    Spero vi piaccia e grazie per l'attenzione:)

    RispondiElimina

Posta un commento