Primavera in Toscana


Narra un'antica leggenda toscana che una Primavera  di tanti anni fa un gruppo di contadini  disperati per i campi  ancora coperti di neve mandarono un giovane forte e coraggioso a chiedere aiuto alla fata che viveva nel bosco. Dopo innumerevoli peripezie Guglielmo tornò con un sacchetto di  polvere magica.
Deriso e maltrattato fece cadere i granelli dorati sulla coltre bianca  che improvvisamente si sciolse rivelando finalmente la Primavera.
Il giovane partì allora per raggiungere ogni villaggio, attraversando a piedi colline e boschi, campi e  strade che dietro di lui si coprivano di colori e profumi straordinari e per ringraziarlo ogni ragazza che incontrava gli donava il fiore più bello...




Questo fine settimana in molti borghi toscani si è celebrato l'arrivo della nuova stagione. Una sinfonia di bancarelle traboccanti di fiori ,oggetti nati dalle mani e dal cuore, cibi che sanno di fatica e  amore.

Festa di Primavera a Castelfiorentino



Un pecorino che profuma di Crete,  delizia che aggiunge ulteriore sapore a uno dei più straordinari angoli di Toscana. Un deserto d'argilla o un mare aperto, come lo chiamava il poeta Mario Luzi, un paesaggio lunare che da secoli i contadini si spaccano la schiena per rendere fertile.

Fiera di Primavera

E quel prosciutto carico di gusto e profumi di una terra magica, il nostro Chianti.


Siamo scivolati lì e come Guglielmo abbiamo attraversato colline e campi, strade e borghi. Tra olivi, pini, querce e torri, cipressi, vigneti.
Per salutare l'inverno e cercare la Primavera. Fermandoci ora qui ora là, a passeggiare tra i vicoli di Certaldo o correre tra gli edifici medioevali di Volterra.

Volterra
Palazzo dei Priori - Volterra

Godendoci il sole  dopo tanta pioggia e scaldandoci dentro ad un bar quando il vento soffiava troppo forte.
E tra un borgo e l'altro la Primavera lentamente è sbocciata.
Nei campi, sugli alberi, nei prati, nei giardini.


E chissà se insieme a Guglielmo il merito va anche al nostro Teru Teru Bozu...
Buona Primavera!

Informazioni pratiche:
La Primavera è il momento ideale per visitare la Toscana. Il caldo opprimente è ancora lontano e i turisti pur se onnipresenti non affollano ancora i borghi.
Il Chianti e le Crete senesi offrono itinerari suggestivi, ottimo cibo e l'occasione per alternare natura e storia.
I bambini si divertiranno a correre tra i vicoli senza macchine dei borghi medioevali, a contare le torri e a visitare negozi pieni di spade, armature e pozioni, fate, folletti.
Una segnalazione per chi viaggia con i cani:
Sono rimasta molto delusa e dispiaciuta nel constatare che a differenza della maggior parte dei paesi toscani Certaldo è assolutamente un paese che non ama i cani. La maggior parte dei bar, gelaterie, negozi vieta l'accesso ai cani e la funicolare che sale a Certaldo alto richiede l'obbligo di museruola.
Nonostante Charlie sia solo un cucciolo non ci hanno fatto salire.

Commenti

  1. Ecco, il tuo post mi ha fatto tornare dirompente la voglia di Toscana che cercavo di tenere sopita... pensavamo di andarci per Pasqua, ma l'ultima volta che ci abbiamo provato ci abbiamo messo 8 ore contro le usuali 4 1/2!! Forse dovremo posticipare a maggio, quando ci saranno dei ponti che abbiamo soli noi ticinesi... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela,
    che voglia di ritornare in Toscana, mi sembra di sentirne i profumi...
    grazie per la meravigliosa opportunità, non mi sembra vero, ho vinto!
    Presto ti mando un'email,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  3. Felice primavera anche a voi. Immagini e testo stupendi, come sempre.

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela io ho un cane di piccola taglia spesso con il treno andiamo alle 5 Terre, porto sempre la museruola e compro il biglietto anche per lui..bene l'ultima volta non ci facevano salire perchè non avevo il libretto delle vaccinazioni!!!Troppo tardi per tornare a casa ... gli amici che ci aspettavano increduli...per fortuna abbiamo fatto pena al capotreno ... Il mio cane è 6 Kg... Tutti questi vincoli ci sono per colpa di quelli che esagerano!
    Ciao Elisa
    Mi informo sulla via della mimosa grazie!

    RispondiElimina
  5. Io adoro la Toscana e leggere il tuo post me lo ha ricordato ;)

    RispondiElimina
  6. bellissima la Toscana, sto cercando di organizzare le vacanze estive in toscana, se hai qualche suggerimento ... grazie

    RispondiElimina
  7. ciao, davvero un bel articolo..mi ha fatto venire la voglia di girare per sagre e fiere questo week end..
    adesso con la primavera ce ne sono davvero tante..
    ti lascio il link di un articolo che riassume quelle di questo week end..http://www.golagioconda.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2261:profumi-di-primavera-in-festa&catid=81:qui-in-toscana&Itemid=198!!
    ciao..

    RispondiElimina
  8. ciao a tutte io abito in Toscana vicino Firenze
    se volete delle idee e suggerimenti ditelo !!!!!sono pronta a scambiare idee weekend con altre mamme...
    io sono quasi sempre sola con le mie 2 figlie e a volte non so dove poterle portare alla domenica

    RispondiElimina
  9. Confesso che mi è tornata alla mente la bellissima vacanza a Forte dei Marmi la scorsa Estate con la famiglia...ci siamo divertiti tutti, bambini compresi! Abbiamo soggiornato in un Hotel con piscina, Hotel Le Pleiadi, e tutto lo staff era veramente gentile. Conserviamo tutti un meraviglioso ricordo di questa vacanza.

    RispondiElimina

Posta un commento