Viaggiare con i bambini: giochi e libri da viaggio. Prima parte

Go-Games Ludo
L'estate è vicina e per diverse famiglie italiane è tempo di organizzare gite, programmare ponti e viaggi con tutta la famiglia.
Che si scelga la nave, l'aereo, l'auto o il treno il pensiero di molti genitori è sempre lo stesso.

Come faccio a tenere buono mio figlio per tante ore?

Se qualcuno ha la fortuna di avere bambini che non richiedono particolari attenzioni, al contrario molte sono le Mamme che mi scrivono in cerca di giochi, passatempi, rimedi che rendano le vacanze più piacevoli per tutti.
Per "intrattenere" i piccoli più vivaci ma anche solo per passare meglio il tempo nei momenti di noia o  tra uno spostamento e l'altro.

Ecco allora la prima parte di  una piccola lista dei passatempi che in questi cinque anni di viaggi sono piaciuti di più al mio giramondo.
A differenza della maggior parte dei giochi da viaggio fai da te che trovate  sul blog questi sono già pronti e acquistabili un po' ovunque e perciò adatti anche a chi non ha voglia o tempo per costruirseli da soli o si ritrova ad organizzare un partenza last minute...


1. Mazzi di carte Djeco.                   2.Libri da inventare              3.Libri con adesivi Usborne
4. Libri attivi Chicchirichì                  5.Go-Games Ludo              6.Giochi in lattina Haba


 1.Chi ha letto ho partecipato al mio ultimo giveaway le conosce, già. Belle, creative, divertenti, le carte da     gioco Djeco sono il passatempo perfetto da portare in vacanza. Occupano pochissimo posto e ce ne sono per tutte le età. Perfette per chi ha due o più bambini ma anche per chi ha solo un figlio e ama ancora giocare. In treno, in aereo, al ristorante o la sera in albergo insieme a tutta la famiglia. Noi le adoriamo!


2.Quelli nella foto in alto sono solo alcuni dei nostri libri-gioco preferiti.
Libri da completare, disegnare, colorare, inventare, incollare. La fabbrica di immagini, adatta anche ai più piccini è un libro coloratissimo pieno di fantasiose pagine colorate da completare o sui cui attaccare gli adesivi. Piume, squame e matite l'avete già visto qui ed è una raccolta di animali veri o immaginari da guardare e  disegnare.
Scarabocchia con i dinosauri di A. Pinder
 Truccare una giraffa o disegnare dolci per una scimmia sono solo alcune delle mille proposte. Con Scarabocchia con i dinosauri invece, i piccoli paleontologi potranno divertirsi a disegnare e completare feroci T-Rex o innocui collilunghi.

3.Questa bella serie di libri con adesivi è dei fantastci Usborne Publishing che secondo me fanno libri e giochi bellissimi, utili e creativi.
Ogni libro ha un tema diverso ed è corredato centinaia di adesivi con cui completare le scene. Dai viaggi ai cavalieri, i mezzi di trasporto, gli animali e molti altri. Divertentissimi e con bellissime illustrazioni. Quale bambino non adora gli adesivi?
In viaggio. Libri con adesivi Usborne
Sempre Usborne un'altra bella idea per intrattenere i bambini in viaggioè Cento cose da fare in viaggio per i più piccini. Tantissime carte plastificate piene di attività diverse e un pennarello cancellabile. Esiste anche la versione con i mostri! Li trovate tutti in libreria.

4.Anche dei libri attivi ho già parlato in questo post.
Cena a Castel Rundegg con A tutto frottage di Editoriale Scienza
Sono libri che invitano i bambini a creare, inventare, colorare, tagliare, costruire, sporcarsi le mani. Consentono di fantasticare, pensare in modo più ampio e prendere conoscenza delle proprie risorse. E soprattutto non dovrete pensare a portarvi dietro niente di più perchè contengono in poco spazio tutto ciò che serve.

5.I Go-games sono alcuni dei classici giochi di società in versione da viaggio.  Ludo,Indovina chi, il gioco dell'oca e  la battaglia navale. Sono comodissimi da portare ovunque perchè oltre ad avere il pratico astuccio contengono tutte le pedine magnetiche dentro  due piccoli cassetti e soprattutto hanno il dado all'interno di una sfera girevole nel centro del tabellone. Niente rischio quindi che vada a finire sotto qualche seggiolino dell'aereo, magari in fase di atterraggio... Li trovate solo nei negozi Imaginarium.

6. Sapete già che li adoro.
Alcuni dei nostri giochi in lattina
 Sono i giochi in lattina Haba (ma li trovate anche di altre marche), piccoli affascinanti barattolini di latta che contengono tutto quello che serve per trascorrere ore e ore di divertimento insieme.  La scelta è davvero ampia e ce n'è per tutte le età. Date un po' un'occhiata sul sito ufficiale.

La prossima settimana la seconda parte...

E voi? Conoscete o avete utilizzato alcuni di questi giochi con i vostri bambini. Ne avete altri da consigliare a tutte le Mamme e i papà in partenza?

*Ovviamente questo post NON E' sponsorizzato da nessuna marca o negozio online su citato.

Commenti

  1. Le carte...spero di vincerle =)
    il GO-game...vado lunedì a Milano e lo prenderò subito
    i libri chicchirichì...credo di averli tutti
    le lattine...non ci mancano
    ...peccato che quest'anno non andiamo in ferie ma...giocheremo lo stesso!!
    Ah...lunedì comprerò anche questo:

    www.muji.us/store/playing-with-legor-blocks-and-paper-circus.html

    Buon divertimento!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo post, ho preso appunti e non vedo l'ora di leggere il seguito!!!
    Le carte e gli adesivi sono una soluzione fondamentale, come anche le canzoni e i giochi tipo "indovina cosa ho pensato", io ho adottato queste soluzioni:

    http://momsinthecity.wordpress.com/2009/08/07/preparativi-per-il-viaggio/

    http://momsinthecity.wordpress.com/2010/07/06/disegnare-i-mostri/

    e worldwidemom ci ha dato un po' di consigli su come sopravvivere ai viaggi con bimbi
    http://momsinthecity.wordpress.com/2011/03/30/10-trucchi-per-sopravvivere-ai-lunghi-viaggi-con-i-bambini-worldwidemom/

    RispondiElimina
  3. Graaaaaazie!!! :))
    Caterina

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMO E UTILISSIMO!

    Grazie, Martina

    RispondiElimina

Posta un commento