Miniguida della Danimarca. Ribe, seconda parte

Ribe Vikinge Center
Come dicevo ieri, Ribe è una meta ideale per una vacanza che abbini il relax alla scoperta di interessanti attività adatte a divertire tutta la famiglia.
A pochi minuti dal centro della città trovate lo straordinario Centro Vichingo en plein air che vi regalerà per un giorno, la sensazione di tornare indietro nel tempo di 1300 anni...



Ribe Vikinge Center

Si tratta della straordinaria ricostruzione di una vera e propria città vichinga.
C'è la grande fattoria dove si possono scoprire i segreti dell'agricoltura di un tempo, ossservare donne e uomini al lavoro mentre  ricamano, cuciono, cucinano, coltivano circondati da cavalli, mucche, anatre e polli.
Nella grande Piazza del mercato si svolgono le attività commerciali e si possono ammirare gli artigiani al lavoro.
E poi case, fienili e persino una banchina con una vera nave vichinga.
Dentro ogni abitazione c'è sempre qualcuno che lavora, dorme, mangia, accende il fuoco, riposa.
Ed è tutto talmente reale che è facile credere che una macchina del tempo  vi abbia portato nel cuore di quella cultura che ha dato vita all' orgogliosa epoca vichinga.
E' tutto talmente vero che ci si dimentica la realtà.
Le zuppe cuociono sul fuoco, la brace profuma di salsicce e il fumo della cucina riempie le e case appannando la vista.
E come se non fosse abbastanza, il Centro offre la possibilità di trasformarsi da spettatori a protagonisti.
Si può tirare con l'arco, imparare a combattere, fare il pane, macinare la farina o semplicemente andare a prendere l'acqua al ruscello.
Persino l'area giochi dedicata ai bambini è perfettamente inserita nell'ambiente.
Ogni giorno ci sono nuove attività da provare, spettacoli a cui assistere, dettagli da imparare per conoscere tutti gli aspetti più interessanti di un'epoca fondamentale per la storia danese.

Dimenticate per un giorno la frenesia del presente, indossate le vesti di una vera famiglia vichinga e regalarete a voi e ai vostri figli un'esperienza indimenticabile.
Informazioni Pratiche:
Il Ribe Vikinge Center si trova circa due chilometri a Sud di Ribe in Lustrupvej 4 DK-6760 Ribe.
RibePas
Come per il Museo vichingo di Ribe è possibile usufruire dello sconto del 20% con la RibePas che vi verrà consegnata gratuitamente dall'Hotel (se alloggiate in una delle strutture convenzionate), o alla cassa in seguito al pagamento di un biglietto a prezzo pieno per una delle attrazioni. E' anche possibile acquistarla al centro informazioni di Ribe al costo di 20 DKK per adulto e di 10DKK per i bambini.
Prezzi con Ribe Pas:
adulti 80 DKK
bambini 3-13 anni:Dkk40
Oltre alle attività che si svolgono normalmente il centro propone attività diverse a seconda del periodo.
Una volta usciti all'aperto  dall'ingresso dove si trova lo shop e la biglietteria trovate sulla sinistra i simpatici carrelli porta zaini/borse/bambini. Una foto la potete vedere qui (nona foto).
Mangiare e bere
Davanti al caratteristico parco giochi trovate un bar Ristorante dove è possibile mangiare all'interno o utilizzando i tavoli (anche per un eventuale picnic) all'esterno.
Ci sono diversi menù, anche per bambini ma considerate che ci sono sempre salse e salsine che non sempre piacciono ai nostri piccoli viaggiatori italiani. Se i vostri figli hanno difficoltà ad assaggiare vi consiglio di portarvi qualcosa da fuori. I tempi di attesa sono piuttosto lunghi e i prezzi (d'altra parte come tutta la Danimarca) decisamente alti.
I cani sono ammessi al Centro vichingo :-)

Un'altra imperdibile esperienza da fare nei dintorni di Ribe è la scoperta della zona costiera.
A pochi minuti dalla città si trova infatti Vadehavet, una delle zone acquitrinose naturali uniche al mondo che è diventata Parco naturale e offre esperienze imperdibili per tutta la famiglia.

 Vadehavscentret


All'interno del centro Vadehavet è possibile scoprire importanti informazioni sugli uccelli migratori che due volte l'anno raggiungono il mare di Wadden per nutrirsi e acquistare energia per il loro lungo viaggio.
E poi cicogne foche e fenomeni naturali legati al mare assolutamente interessanti.
Ci sono cose da toccare, giochi da fare, pannelli interattivi da osservare che permettono a grandi e e bambini di imparare divertendosi.
Oltre a questo il centro organizza ogni giorno visite straordinarie per andare a vedere foche, uccelli o catturare gamberetti e molluschi.

Accanto al Centro c'è anche il ritrovo per partire per un emozionante avventura a bordo di un mezzo assolutamente d'eccezione. Una sorta di autobus con il sopra aperto che vi condurrà alla celebre isola di Mando attraverso... il mare. la gita è possibile soltanto con la bassa marea ma dal momento che anche se basso, il mare è pur sempre presente, l'autobus verrà a tratti trainato da un trattore.
Purtroppo abbiamo scoperto troppo tardi questa meravigliosa avventura e ci siamo dovuti accontentare di passeggiare a piedi nel fango.
Vadehavet e il palo che segna l'altezza raggiunta dal mare durante alcune spaventose tempeste
Informazioni Pratiche:
Okholmvej 5 Vester Vedsted 6760 Ribe
Contatte il Centro o recatevi presto al mattino per conoscere le eventuali gite.
Prezzi con RibePas
adulti:Dkk52
bambini 4-12 anni:Dkk 25
Gita all'isola di Mando
Prezzi con RibePas:
Adulti:Dkk50
Bambini 0-12:Dkk 35
Cani ammessi

Naturalmente queste sono solo alcune delle numerosissime attività presenti a Ribe e nei dintorni.
A soli 2 km dal paese potete divertirvi o rilassarvi in una meravigliosa piscina all'aperto. A meno di un'ora trovate l'incredibile Legoland ( a breve un post tutto dedicato al parco)
E ancora  Musei, castelli, parchi di cui trovate un elenco ben fatto con indicazioni sulla mappa a pagina dodici della brochure di Ribebyferie (cliccate sull'icona della borchure per scaricarla) lo splendido centro vacanze in cui abbiamo alloggiate e che ho il piacere di potervi consigliare.
Dove dormire a Ribe
Ribebyferie

Ribe Byferie
Il centro vacanze Ribe Byferie si trova a pochi minuti a piedi dal centro città ed è l'alloggio ideale per chi viaggia con i bambini.
Non pensate ai nostri caotici villaggi turistici.
Immaginatevi piuttosto una strada in parte acciottolata e tante caratteristiche casette nordiche in mattoni rossi.
In fondo alla strada c'è un laghetto per pescare, un bel parco giochi con i tappetti elastici per saltare (e che una sera a mezzanotte è stato il nostro divertimento!), il barbecue, le sdraio per rilassarsi o prendere il sole. I bambini possono girare in bicicletta, fare una partita con gli scacchi giganti o giocare nel vostro giardino mentre voi organizzate la prossima gita o vi rilassate nell'idromassaggio del piccolo wellness!
L'interno dell casette è arredato con gusto e provvisto di tutte le comodità (lavastoviglie compresa!).
Esistono diverse tipologie abitative. Nel nostro caso avevamo un salotto/cucina, camera matrimoniale e bagno al piano di sotto e una camera con tre letti singoli in mansarda, raggiungibile da una scaletta ripida che è stata il divertimento di mio figlio.ogni casetta è dotata di giardino con tavolo per mangiare all'aperto.
Ogni cosa è pensata per la comodità di genitori e bambini.
Di sopra c'è il cancellino di sicurezza, la sedia/seggiolone adattabile all'età e un divertente servizio di colazione da ritirare direttamente alla reception dove trovate anche giochi di società, sala giochi.
Noi non l'abbiamo utilizzato ma ho letto che è disponibile anche un miniclub che organizza giochi a tema sui vichinghi!
Come ho già detto la  Danimarca è un paese caro per noi italiani e scegliere di dormire in appartamento con la possibilità di avere a disposizione una cucina può essere un modo per risparmiare ma anche per accontentare i palati dei bambini più difficili. A pochi minuti a piedi trovate il supermercato.
Informazioni pratiche:
Damvej, 34
DK 6760 Ribe 
La Brochure
I cani sono ammessi su richiesta :-)

Prima parte della Miniguida sulla Danimarca

Commenti

  1. bellissima la Danimarca...bellissimo questo vostro viaggio...non l'avevo mai considerata come meta...ci faremo un pensierino...grazie cara dany...sei sempre così esaustiva!altro che guida lonely planet!

    RispondiElimina
  2. Ho già avvisato MrC che la Danimarca sarà meta di una delle nostre prossime vacanze :-)

    RispondiElimina
  3. Che sogno villaggio vichingo! non solo per i bambini ma anche per adulti (penso mi divertirei come una bambina). Prima o poi vorrei visitare quei posti. Grazie per l'escursione illustrata!

    RispondiElimina
  4. Non ci credo! Anche noi abbiamo alloggiato al Ribe Byferie e ci siamo trovati davvero bene... a parte la luce che filtrava come in pieno giorno alle 4 del mattino, ma con quella bisogna imparare a convivere in Danimarca...

    RispondiElimina
  5. grazie per aver condiviso con noi, questo pezzo del tuo viaggio, per chi come me quest'anno resta a casa sembra di aver viaggiato con te e i tuoi cuccioli ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  6. Segnato! Sei fantastica, grazie.

    RispondiElimina
  7. Continuo a desiderare di andarci prima o poi ....

    RispondiElimina
  8. @Sly:Uh che meraviglioso supercomplimento!Da fan di LP ;-) Un bacio!
    @CasaC: Ne sono felicissima. Vedrai che con i prossimi post non vedrai l'ora di partire!:-)
    @Tatiana: Si cara, ti immagino proprio come dicevi nell'altro post, a dipingere seduta in qualcuno di quegli angoli meravigliosi!
    @Letizia: Ma daiii! Ma lo sai che quando mi hai detto che eravate a Ribe ci ho pensato che magari eravate anche voi lì? Tu pensa che ci siamo mancate per pochissimo! E magari avevamo pure la stessa casa...
    @Rosa-Kreattiva: Grazie a te mi fa tanto piacere!
    @Anna: Se parti poi mi racconti eh?

    RispondiElimina

Posta un commento