Giochi divertenti da fare in viaggio insieme ai bambini

  
La sera in Hotel dopo una giornata spesa a scoprire il mondo. A tavola, nell'attesa di un piatto o in quel  piacevole spazio alla fine del pranzo, quello in cui si assapora lentamente un caffè lasciandosi catturare dall'ozio. Sdraiati su una coperta a quadri durante un picnic, davanti al fruscio di un mare, il profumo di un bosco, l'aria frizzante di un monte. E poi naturalmente in auto, in aereo, in pullman, in treno, perchè il viaggio diventa più bello se dentro ci mettiamo anche questo.

DOBBLE
Lo sapevate già che ho un debole  per le scatole di latta.
Ma al di là della affascinante confezione Dobble è anche un gioco divertentissimo.
La regola base è davvero semplice.
Dovete essere i più veloci a trovare il simbolo identico tra due carte e nominarlo ad alta voce! Provate un po'...

A questo punto le regole cambiano a seconda del mini-gioco (ce ne sono cinque) a cui state giocando.
Se volete dare un'occhiata qui trovate le istruzioni dettagliate.
Dobble
Età: a partire dai 5/6 anni. Da 2 a 8 giocatori.

SCHEDE QUIZ DEGLI ANIMALI
 Sono scivolate fuori dalla calza della Befana e il 6 Gennaio in viaggio verso il Raduno le abbiamo provate subito. Fantastiche, favolose, divertentissime, davvero perfette per i viaggi on the road. Noi giochiamo così: uno di noi fa il presentatore (ovviamente non l'autista :-)) e gli altri i concorrenti che rispondono alle domande. Vince chi alla fine ha ottenuto più punti. Volete provare?
Qual è il serpente più lungo del mondo?:-)
Per adesso Aj è il vincitore incontrastato ma mi sto facendo una cultura e visto che venerdì partiamo per un lungo viaggio non è escluso che io e Babbog. si possa migliorare.
Ah, dimenticavo, per gli appassionati c'è anche la versione con i dinosauri.
Schede-quiz degli animali Edizioni Usborne. 47 schede per oltre 500 domande.
Età: da 5/ 6 anni. 

FANTASCATTI-GEISTES BLITZ
In italiano si chiama Fantascatti (la nostra è la versione tedesca).e come Dobble è un gioco semplicissimo ma davvero divertente. E poi noi ridiamo sempre un sacco e cosa c'è di più bello al momento che divertirsi insieme?
La storia è questa:
il fantasma Baldovino ha trovato una vecchia macchina fotografica nella cantina di un castello. Ha cominciato quindi a fotografare tutto quello che fa sparire ma la macchina è incantata e sbaglia i colori di quasi tutte le fotografie...
Il gioco funziona così:
 il primo giocatore gira una carta in modo che tutti la possano vedere.  A questo punto tutti devono afferrare l'oggetto richiesto ossia la figura rappresentata  con i colori giusti o se non c'è quella che non è rappresentata e il cui colore non è presente sulla carta. Ad esempio nella foto in alto la figura rappresenta un topo bianco sul divano verde. L'oggetto da prendere per primi sarà quindi il libro blu.
Il giocatore che acchiappa la figura giusta prende in premio la carta. Chi prende in mano una figura sbagliata deve consegnare una carta.
Anche per questo gioco esistono delle varianti.
Le figure sono carinissime e fatte di legno e ben si prestano anche per raccontare storie.
Fantascatti  Giochi Uniti
Geistes Blitz è la versione tedesca identica a quella italiana e include anche le istruzioni in entrambe le lingue. (e su amazon costa meno... ;-)

Età:direi dai 6 anni
VICHINGHI SELVAGGI
 E' stato un regalo di amici per il compleanno di Aj e non potevano vederci più giusto. Non posso ancora spiegarvi il perchè ma vi anticipo che ha a che fare con un prossimo viaggio!;-)
E quando si parla di vichinghi non può che esserci di mezzo un bottino, un carico di gemme scintillanti da dividere cantando a squarciagola.
In pratica al centro del tavolo ci sono un villaggio vichingo e tre navi di diverso colore.
A turno si tira il dado e a seconda della figura che esce si aggiungono pietre sulle navi, si pesca una carta o si fa attraccare al molo la nave più vicina.  In quest'ultimo caso ogni vichingo fa un'offerta ( a seconda delle carte che possiede) e quella più alta ha diritto a prendere le gemme a bordo della nave.

Un gioco veloce e divertentissimo a cominciare da subito. Perchè lo sapete chi comincia per primo? Ma il giocatore che fa l'espressione più feroce naturalmente!!
Vichinghi selvaggi, Haba
Età: dai 6 anni

Oggi mi fermo ma questa sezione dei giochi da viaggio continua con altre idee che trovate tutte nell'indice come ad esempio i solitari per bambini, quelli utilissimi per intrattenerli in viaggio, nei momenti di noia, di stanchezza e tutte le volte che il tempo sembra non passare mai...

Commenti

  1. Che belli! Grazie per queste idee!

    RispondiElimina
  2. Non ci credo! Sai che il gioco dei Vichinghi volevo comprarlo a Matteo per la Befana? Poi ho optato per la dama della Djeco visto che adesso ha questa passione. Ma dal viaggio in Danimarca i Vichinghi tornano spesso nei nostri racconti. Insomma dove vai?!?!?! Non farmi/ci morire di curiosità! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi stupisco ormai so con certezza che tra me e te c'è una sintonia speciale!:-) <3<3
      Ehehehe dove vado eh? Allora il viaggio a cui mi riferisco nel post sarà in Luglio e per adesso ti dico solo che passeremo dal regno dei vichinghi e andremo oltre...
      Venerdì invece nuova avventura (che non c'entra con i vichinghi!:-)), però abbi pazienza un altro po' che svelo tutto prima di partire. Bacione

      Elimina
  3. Davvero interessanti. Dobble lo consiglieresti anche per bambini più piccoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come anche con i libri ho sempre qualche difficoltà a dare le indicazioni sulle età. Molto dipende dal bambino, da quanto è abituato a giocare, dal carattere, dall'imparare ad accettare che nel gioco non si può sempre vincere e tanti altri fattori personali.
      Le regole del Dobble però in realtà sono davvero semplici e ho notato anzi che i bambini hanno maggiore facilità degli adulti ad individuare l'oggetto. Per cui credo che si, probabilmente potrebbe andar bene anche per un quattrenne...

      Elimina
  4. Sono bellissimi, colorati, divertenti e istruttivi!!!!

    RispondiElimina
  5. Le carte degli animali sono arrivate sabato, giusto in tempo per il compleanno delle ragazze, occasione in cui sono anche arrivati tre giochi veramente belli di cui scriverò presto ... spero ... =)
    TANGRAM e PATRIX della Djeco e RINO ERCOLINO della Haba

    Dobble l'ho ordinato adesso...grazie dei preziosi consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh bellissimi!!! Fammelo sapere quando lo posti!! Le carte sono piaciute? Bacione!!

      Elimina
  6. Mi ci divertirei davvero un mondo.. questi giochi sono uno spettacolo! :D Fatti con la propria mamma, dopo una giornata di viaggio, poi.. sono qualcosa di unico! :D Grazie!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la Mamma e il Babbo affetti entrambi da un inguaribile Peterpanite acute sono felici come Pasque... :-)Grazie!

      Elimina
  7. La ns tappa a Torino ci ha" regalato" il gioco del Museo Egizio di Torino...lo scopo e' collezionare le sei carte di una delle 4 collezioni: la sala dei papiri, lo statuario, la tomba di Kha e Merit e infine gli oggetti della vita quotidiana, ma attenzione hai ladri! per fortuna ci sono i direttori del museo a sistemare quei brutti ceffi.
    Tornerei volentieri a Cannes al favoloso Salone del gioco...li si che si scoprono giochi incredibili vero? Grazie a te x il consiglio di andarci che ci hai dato lo scorso anno;-)
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo, ma è bellissimo Simo!!Lo voglio anche io!!
      Ecco quel salone lì è una meraviglia. Si, si quest'anno ci torniamo anche noi! Baci grossi a tutti!

      Elimina
  8. Che carini questi giochi! Non vedo l'ora che Filippo abbia l'età per farli insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh me lo ricordo bene quando pensavo la stessa cosa...!:-) Un abbraccio

      Elimina
  9. Bellissimi, ma dove si possono trovare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica io ho comprato Dobble e Geistes Blitz su amazon.it, le carte in una libreria per bambini e quello sui vichinghi è un regalo ma so che lo hanno acquistato in un negozio di giocattoli.
      In ogni caso li trovi tutti su amazon e a comprarli lì risparmi anche qualcosa...

      Elimina
    2. grazie mille. corro a comprarli

      Elimina
  10. Il mio quattrenne penso sia ancora troppo piccolo ma me li segno per quando sarà più grandino. grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, a parte forse Dobble per gli altri è ancora prestino! Dai un'occhiata anche a questo, magari trovi qualche altra idea utile!http://mammagiramondo.blogspot.it/2011/11/giochi-da-viaggiotravel-activity-bags.html

      Elimina
  11. Bellissimi questi giochi! GRAZIE!!!
    li inserisco subito nella wishlist di Amazon!

    noi abbiamo Il Frutteto della Haba da viaggio (in una scatola di latta). lo conosci? è molto carino e divertente!

    BACI!!!

    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento