Rinfreschiamoci con un Ananas Bowle


Una tradizione che viene dal ramo austriaco della famiglia, di quelle ricette che si tramandano da genitori a figli,  nonni e nipoti e che profumano di racconti e storie e  ricordi che fluttuano nell'aria, dolci come l'ananas di un bowl.
Scenografico e divertente, il Bowle è il cocktail perfetto per un party in giardino,  un ottimo e  rinfrescante aperitivo  da gustare prima di una grigliata estiva o un'idea originale e  divertente per una festa di bambini, naturalmente in versione analcolica e decorata con bandierine, stelle filanti e tazze coloratissime.




ANANASBOWLE (di Oma Judith)
  • Una ciotola da bowle (ne trovate belle versioni su amazon o in alternativa potete utilizzare  un'insalatiera con coperchio o una zuppiera).
  • 1 litro di acqua gassata
  • 1 litro di spumante
  • 1 litro di vino bianco
  • zucchero a piacere
  • ananas (ma anche cocomero, melone, fragole)
Tagliare la frutta a pezzetti, aggiungere gli altri ingredienti e lasciare coperta in frigo per qualche ora prima di servire.
Opera dell'artista tedesco Ludwig Von Zumbusch
Per la versione analcolica potete sostituire vino e spumante con granatina e acqua tonica.
Una curiosità:

Il Bowle è una gustosa variazione del più celebre punch ,quella bevanda arrivata in Inghilterra nel XVII secolo a bordo delle navi che dall'India tornavano in patria. Il nome punch pare derivi infatti dall'hindi panch che significa cinque così come gli originali ingredienti di questa bevanda: alcool, zucchero, limone,acqua e tè.

Il termine Bowle deriva invece dalla parola inglese bowl, boccia, ciotola, ovvero il recipiente in cui è servito questo delizioso cocktail.
E che il fresco sia con voi...
->

Commenti

  1. Sei unica. Davvero anche questa.. non ho parole per dirti quanto ogni volta mi sorprendi e.. quest'ananas bowl verrà presto 'a casa con me'!! Un abbraccio forte con tanto affetto, amica mia! Freschi baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei un tesoro! Mi raccomando fammi sapere come è venuta!
      xxx

      Elimina
  2. I will try this wonderful beverage! Thanks !

    RispondiElimina
  3. Scusa ma per vino bianco cosa si intende? credo che la cosa cambi parecchio in funzione del tipo di vino...e anche lo spumante dolce o secco?....abbi pazienza, non è una critica ma solo un chiarimento perchè in effetti l'idea è carina, ma non vorrei sbagliare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ma figurati hai fatto benissimo! Allora per lo spumante noi usiamo il prosecco mentre il vino bianco è a tuo gusto personale! Nella bowle che vedi nelle foto abbiamo usato l'ananas sciroppato mettendo anche un po' di succo ma ovviamente puoi farlo con la frutta fresca. La ricetta si adatta benissimo ai gusti personali, non preoccuparti vedrai che viene benissimo! Mi raccomando lasciala diverse ore in frigo prima. E poi fammi sapere se vi è piaciuta.

      Elimina
  4. Il prossimo fine settimana proverò la versione alcohol free...
    grazie e buon 'rinfresco'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Fammi sapere se è piaciuta! Un abbraccio e buon "rinfresco" anche a voi!

      Elimina

Posta un commento