Hanako Origami Christmas tag


Giusto il tempo di raggiungere downtown, un tempo fatto di chiacchiere, risate e  confronti culturali.
Poi Hanako è tornata a Niigata, dopo ben due mesi che prendevamo ogni giorno la metro insieme.
E nonostante il nostro rapporto si limitasse a quei venti minuti a bordo della Q line Brooklyn- Manhattan devo ammettere che mi è dispiaciuto molto.
Prima di partire però, tra Atlantic Avenue e 14 Street siamo riuscite a scambiarci l'indirizzo e per un po' di tempo ci siamo mandate  Auguri e regali.
I suoi erano sempre deliziosi, curati in ogni minimo dettaglio e decorati da bellissimi origami.


In questi giorni in cui la pioggia fuori scivola giù dagli alberi e dai tetti delle case e il cielo continua senza indugi a rimanere tenacemente grigio, dentro casa risplende  la magia del Natale. Gli omini di panpepato fanno capolino dal forno, i libri di Natale più belli raccolti in un cesto del salotto, la lucina di una casetta abitata dagli gnomi, i christmas crackers nascosti in un cassetto e pronti per essere distribuiti a parenti e amici.
E poi ovunque nastri e fili, fiocchi,  campanelle e piccole decorazioni per rendere unici e  speciali i nostri regali.

Ieri mentre preparavamo origami per decorare i  pacchetti mi è tornata in mente Hanako e una delle sue bellissime bustine.
Un'idea semplicissima da realizzare insieme ai bambini e da usare come tags natalizie da attaccare ai pacchetti dopo averci scritto sopra il nostro augurio di Natale. Potete utilizzare qualunque foglio, cartoncino o addirittura tutti quelli avanzi di carta regalo troppo piccoli per impacchettare alcunchè...

HanakoOrigami Tag

 1.Prendere un rettangolo di carta e scrivere il messaggio al'interno. 2.Piegare le due parti superiori ed unirle al centro. 3.4. Portare l'angolo inferiore destro verso l'alto in modo da unirlo alla parte superiore.
Sulla sinistra rimarrà una piccola striscia bianca di grandezza varia a seconda del rettangolo che avete utilizzato.

5. Girate il foglio e portate la parte superiore verso l'alto in modo da ottenere una busta delle dimensioni che preferite.6. Abbassare la punta superiore destra verso il basso. 7. Incastrarla all'interno della piega.
La striscia del colore dell'interno della carta sarà visibile su entrambi i lati.
Scrivete il nome sulla busta e aggiungete poi un nastro, una campanella, una decorazione fatta dai bambini per un regalo di Natale unico e speciale.
Grazie Hanako...

Commenti

  1. ok mi hai convinto, domattina dentro/sotto/di fianco il nostro calendario dell'Avvento le bimbe troveranno un libro su gli origami che tengo nascosto da trooooppooo tempo...
    simona

    RispondiElimina
  2. fantastici! hai ragione, si accumulano sempre ritagli di carta di dimensioni tali da non riuscire mai ad utilizzarli!! baci

    RispondiElimina
  3. Veramente belli! Oggi ci proviamo anche noi!

    RispondiElimina
  4. bellissimooooooooooooooo lo copio per questo natale!! è stato un piacere incontrare questo blog.. mi sono già iscritta come tua follower :)

    RispondiElimina
  5. Bella questa busta, ho già provato a farla. Semplice e carina.
    Grazie per averla condivisa!
    Melania

    RispondiElimina

Posta un commento