Waiting for Christmas... #2 Magia di (quasi)Inverno

neveDSC_1159 Non è solo per i mercatini di Natale, per le casette luccicanti, i profumi dell'inverno, il freddo che accarezza la pelle.
mercatini di Natale di BressanoneDSC_1103
Per quell'aria felice e attonita che vedo nel suo viso quando scopriamo una nuova Piazza addobbata a festa. Per le decorazioni che vestono la casa, per i weekend a tema, le bevande calde, il fruscio della carta, i segreti, le storie di quando ero bambina e quelle nuove che ritornano a incantare con la loro magia.
Che parlano di regine e cuori di ghiaccio, di schiaccianoci e omini di panpepato, di boschi incantati e magie d'inverno. Non è solo per questo che amo alla follia questo periodo dell'anno.

Lo amo per la voglia di stare insieme come famiglia, di stringersi l'uno all'altro quando fa freddo, svegliarsi con la voglia di fare colazione con la nostra canzone preferita, intonando note tra un succo di mela e una risata.
I'm dreaming of a white Christmas...
appartamento OrtiseiDSC_1140
colazione ortiseiDSC_1145
Lo Amo durante la settimana quando io e Aj ci infiliamo guanti e sciarpa per uscire a fare una passeggiata, quando cuciniamo insieme, costruiamo, leggiamo, parliamo. Quando mi riempie di mille domande sul Polo Nord , quando mi ricorda di comprare le carote per la sua renna preferita, Mamma ma davvero a Rudolph piacciono anche le mele?...

Lo amo nei weekend perchè sono quelli che passiamo tutti e quattro insieme. Ogni minuto, ogni secondo, per andare unitamente alla scoperta del mondo .
mercatini di Natale di BressanoneDSC_1100
E naturalmente lo amo per la neve...

neveDSC_1195
neve DSC_1132


neveDSC_1165


La neve è una poesia , una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
Questa poesia arriva dalle labbra del cielo (...)
Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.
Neve... Maxence Fermine ,Neve
neveDSC_1166Quella che in principio ti lascia senza fiato, quella che ti incanta e fa venire voglia di cantare, quella che fa battere forte i piedi in terra per sentire il suono croccante di quella musica inconfondibile, quella  su cui scivolare, quella da sbirciare al calduccio dietro la finestra, quella che decora ogni cosa su cui posa, che la sa rendere più bella e magica di ogni altro ornamento.
neveDSC_1167
neveDSC_1160
La neve  che copre i semi che sognano sotto di lei, che congela la natura e la protegge...
neveDSC_1173
Mercatini di Natale di Bressanone 25.11 2010 - 6.01.2010
mercatini di Natale di BressanoneDSC_1117
Sabato eravamo lì per la prima volta, nella città più antica della contea del Tirolo. Da un vicolo si arriva alla Piazza Duomo, sede dei meravigliosi mercatini e da dove la cattedrale domina e incanta dall'alto.
Presepi, sculture, in legno, oggetti fatti  a mano riempiono le casette di legno, i giocattoli che sanno di buono affascinano i bambini insieme con la bella giostra nel centro.
mercatini di Natale di BressanoneDSC_1091
mercatini di Natale di BressanoneDSC_1086
E poi i pony, la carrozza guidata dai cavalli, le belle ragazze vestita da angeli e quell'inconfondibile aria di festa.
Su una delle facciate che si gettano sulla Piazza risplende un enorme calendario dell'avvento.  Le finestre sono tutte chiuse e illuminate ma presto si apriranno per iniziare il conto alla rovescia.
Presepi:
Per chi ama i presepi nove gruppi di riproduzioni a grandezza naturale che invitano ad una passeggiata a tema che culmina nella visita alla collezione di presepi al  Museo Diocesano all'interno del Palazzo vescovile.
Da non perdere per tutti i bambini:
mercatini di Natale di BressanoneDSC_1114
La giostra in Piazza Duomo, il giro sul pony, la passeggiata in carrozza, l'apertura della finestra dell'avvento ogni giorno alle 16:00. E per vivere la magia delle favole quiz , storie e laboratori dalle 15:00 alle 17:00 in Piazza Vescovado.
Dove dormire:
Residence Gran Tublà
Abbiamo prenotato sabato mattina un attimo prima di partire. cercavamo qualcosa tra Bressanone e Innsbruck dove avevamo intenzione di andare Domenica ma non c'era molto scelta. Anche il nostro albergo preferito in zona  era al completo. Poi abbiamo trovato su booking (dove prenotiamo tutti i nostri alberghi) questi appartamenti a Ortisei. Perchè no?
E' stata davvero un'ottima scelta. L'appartamento era davvero bellissimo, interamente in legno e con una straordinaria atmosfera. Dotato di tutti i comfort compresa la lavastoviglie. Grandissime  finestre e una bella vetrata da dove ammirare la neve che scendeva dalle montagne.
neve DSC_1134
Giochi per bambini e persino tanti slittini a disposizione. E visto che Sabato sera Aj ha avuto qualche linea di febbre (scomparsa magicamente Domenica durante la mattina) i mercatini di innsbruck previsti per la Domenica sono stati sostituiti da giochi in famiglia, bevande calde, pigiama party conditi dalla magia della neve.
mercatini di natale di bressanoneDSC_1121
L'appartamento ce lo siamo goduto tutto ma non abbiamo potuto usare gli slittini di legno.
slittiniDSC_1153
Un'ottima scusa per tornarci prestissimo.
 Assolutamente da consigliare.
Che Ortisei è bellissima l'ho già detto, le foto con la neve in alto le ho scattate lì ieri.
*********
Per chi è curioso di vedere il nostro video sulla strada degli orologi lo trovate online nella nostra seconda casa sulla Tv dei Piccolini Barilla. Venite a dare un'occhiata...

Commenti

  1. Anche io amo questo periodo dell'anno e amo condividerlo con la mia famiglia..... anche Andrea sabato aveva la febbre e siamo stati a coccolarci in casa a mangiare dolci e vedere film sotto il piumone...mancava solo la neve fuori dalla finestra...quindi condivido parola per parola un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Che bella la neve! Neve è Natale... Neve è magia!
    Non sono proprio a portata di mano..Ma questi mercatini prima o poi vanno assolutamente visitati!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia d'immagini e che voglia d'immergermi nell'atmosfera dei mercatini... era un "vizio" che io e il consorte ci concedevamo ogni anno di recente... dobbiamo riprendere, magari da un altr'anno!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissime queste foto,riescono ad esprimere perfettamente l'atmosfera magica del posto!!! Prima o poi anche noi dobbiamo organizzarci per andare a visitare questi mercatini!

    RispondiElimina
  5. Cavoli, ma quanti chilometri vi macinate ogni week-end?
    Noi siamo stati a Berna e Friburgo questo fine settimana. Fantastico, sabato nevicata abbondante.
    Salutoni

    Maria

    RispondiElimina
  6. Sai quale posto mi incuriosisce di più? Il posto in cui vivi, quello che vedi dalla finestra, lo specchio in cui ti guardi al mattino...Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ciao!anche io amo viaggiare e quando possiamo prendiamo la valigia e partiamo....sei un MITO!non so come ho fatto a non essere tua follower fino ad ora...certo e' che ieri sera quando ti ho scoperta mi sono letteralmenete bevuta decine e decine di tuoi post!e quanti ancora me ne mancano!!!l'idea della recensione degli hotel e' eccezionale...a ortisei sono andata una volta al cavallino bianco e sognavo l'adler ma ...adesso che mi hai presentato l'hotel vicino mi sa che mi dedichero' a passare qualche giorno in quel paradiso!ciao...non vedo l'ora di andare ancora a leggerti...

    RispondiElimina
  8. @Simona:Un abbrcacio anche a voi e... ci vediamo domani!
    @Nella mia soffitta:E' proprio vero che la neve è magia. Non scorderò mai il giorno che A l'ha vista per la prima volta. Si, i mercatini hanno un'atmosfera unica. Asolutamente da vedere!
    Missmeletta:Eh si assolutamente da riprendere ;-) un bellissimo vizio!!;-) Benevnuta!
    @EeVi:Grazie. Si ne vale davvero la pena... Un abbraccio grande
    @Maria: Beh in effetti... ;-) Però anche voi non scherzate! Uh Berna, pensa che volevamo passarci di ritorno dalla foresta nera ma ho deciso di dedicargli un po' di tempo in più. Ci sono un sacco di cose che vorrei vedere. Avete visto il centro Paul Klee so che c'è tutta una parte dedicata ai bambini!Un bacione grande

    RispondiElimina
  9. @Debbie: ;-) Un abbraccio
    @Raffa: ma grazie mi fa davvero tantissimo piacere!! Conosco il cavallino bianco e in effetti per bambini sicuramente è fantastico anche se non amo molto quel tipo di filosofia. Il Grones è favoloso e... si mangia da Dio!Allora a presto!

    RispondiElimina
  10. foto magiche! adoro il tuo cagolino, è dolcissimo!Buona serata, Ancutza

    RispondiElimina
  11. Ma che bel post, un tuffo nei ricordi...bressanone, le montagne e i mercatini natalizi. Prima o poi ci ritorniamo, magari quando la piccola sarà un po' più grande e si ammalerà un po' di meno...

    RispondiElimina

Posta un commento