Biscotti di Natale dal mondo

Adoro l'autunno, anche quando fuori c'è il temporale.
La pioggia che disegna sui vetri e le foglie che  guidate dal vento arrivano fino a toccare le finestre. Si tirano fuori chantilly e impermeabili colorati per andare a scuola e il pomeriggio passa tra giochi e ombre cinesi, libri e biscotti.
Perchè l'autunno non ci sono dubbi è anche il tempo dei biscotti.




Spitzbuben , kipferlen, lebkuchen, lemon meltaways, sablesspeculoos e naturalmente i nostri irrinunciabili omini di panpepato.
Dalla Germania al Belgio il mondo  scivola dentro ad una scatola di latta, una borsetta di stoffa o un sacchettino trasparente.

Da aprire la sera sdraiati sul divano con la coperta a leggere un bel libro, da sgranocchiare davanti al pc mentre si lavora, da lasciare la vigilia di Natale a quel vecchietto dall'aria gioviale o da regalare agli amici, per dire semplicemente grazie di esserci.
La casa profuma di spezie, glasse e granelle e insieme mentre si impasta e si ritaglia si comincia a canticchiare una canzone che mette subito di buonumore.
Lo so, è ancora presto ma qui da noi la voglia del Natale è travolgente.

Quest'anno, visto che i biscotti non sono mai abbastanza ho pensato di coinvolgere anche voi.

Per raccogliere da ogni parte di Italia e del mondo le ricette di biscotti che per voi profumano di ricordi e di Natale. Quelle della Nonna oppure scovate su una vecchia rivista. Scoperte su un blog o domandate un giorno percaso... 
E di tutte le vostre ricette farò un bel libriccino con Issu che metteremo a disposizione di tutti e che chiameremo proprio così,  Biscotti di natale dal mondo.


Avete voglia di partecipare?
Per i blogger: 
1.Preparate i vostri biscotti e  fotografateli.
2.Se volete pubblicate la ricetta sul vostri blog linkando questo post e  aggiungendo eventualmente il bannerino. Anche in questo caso vale il principio che più si sparge la voce più saranno le idee.
3.Inviate  la ricetta entro il primo Dicembre a  mammagiramondo@gmail.com con oggetto "Biscotti dal mondo", indicando da quele regione/Stato proviene e con allegate una o più foto. 
Chi non ha un blog può naturalmente partecipare alla raccolta saltando il punto 2.
Da parte mia nelle prossime settimane pubblicherò le ricette dei nostri tradizionali biscotti dal mondo e ospiterò quelle di alcuni blogger stranieri.
Spero con tutto il cuore che questo piccolo progetto vi piaccia e che insieme riusciremo a realizzare qualcosa di unico, ciascuno in rappresentanza di  un piccolo angolo di mondo, il vostro.
Che ne dite, vi piace l' idea?

Commenti

  1. vado subito a vedere si trovo qualcosa d'interessante nel libro di ricette della famiglia (Argentina) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. A casa ne facciamo sempre tanti...mi armo di macchina foto e partecipo!!!

    RispondiElimina
  3. @Mamaàmaga: Fantastico, dell'argentina proprio non conosco alcuna ricetta!
    @Marta: Grande!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto quest'idea. Io ho addattato la ricetta Ollandese ai gusti dei miei figli Mediterranei. Specialmente il più grande di loro torna quasi bambino quando faccio i biscotti di Natale. Già la settimana scorsa abbiamo fatto un bel pò per magiuchiarli dopo cena. :) che bello!!

    RispondiElimina
  5. Hartina: meraviglioso! spero di cuore che vorrai condividere un po' di olanda anche con noi!!

    RispondiElimina
  6. Che bello, hai sempre idee così dolci! Io non ho una ricetta familiare però se riesco ti inivio le foto dei nostri semplici biscottini :-)
    @mamàmaga: io adoro i biscottini argentini, quelli con dentro il dulce de leche!

    RispondiElimina
  7. @Pollon: assolutamente si! Foto e ricettina. ;-) L'importante è che siano buoni... ;-)

    RispondiElimina
  8. Un'amica macedone faceva dei meravigliosi biscottini cotti nella birra...ci ha lasciate il San Valentino scorso e l'ultima cosa che le ho detto è stata:
    "Ti rimetti di sicuro perchè mi devi insegnare a farli!!"
    ...non ce l'abbiamo fatta ma proverò a chidere e li farò anche anche per lei!

    RispondiElimina
  9. ciao!! ma che bella idea!!! io uso sempre la stessa ricetta, un vecchissimo ricettario di mia mamma ormai da un sacco di tempo. Avevo fatto un post l'anno scorso...vale? altrimenti ne faccio uno nuovo...

    RispondiElimina
  10. ma certoooo, noi in Svizzera facciamo dei biscotti di Natale una vera tradizione. Ho già pubblicato qualcosa lo scorso anno perché, appunto, sono un appuntamento fisso e irrinunciabile. Vedrò di preparare qualcosa di nuovo, ma rigorosamente tradizionale. Pensavo ai Basler Brünsli...

    RispondiElimina
  11. @MaryPoppins: Oh mi dispiace tantissimo...credo che sarebbe un modo dolcissimo per ricordarla... Un abbraccio forte.
    @Mami:Certo che vale, ilpost è assolutamente facoltativo. se ti va puoi segnalarlo nel blog linkando il vecchio post e l'iniziativa oppure farne uno nuovo oppure niente di tutto questo. l'importante però è che mandi a me ricetta e foto!;-) P.S Se decidi di usare il vecchio post metti il link qui in un commento (che verrà ovviamente scritto anche nell'ebook). Poi io li aggiungerò in fondo al post
    @Antonella: oooohhhhh Wunderbar!!Ich liebe dichhhhh!!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Ragzze mi stanno già cominciando ad arrivare per mail le prima ricette, siete velocissime!!! Ho paura che nei prossimi giorni metterò su qualche chilo, intanto grazie e se vi va potete anche scrivere una mini introduzione, giusto poche righe sull'origine della ricetta o su quello che voi rappresenta, ecc come ha fatto qualcuna di voi. in questo mondo l'ebook diventa una raccolta si di ricette ma anche di piccole grandi storie.

    RispondiElimina
  13. Già come ho letto il titolo del post mi si è stampato il sorriso in faccia :)...presto per Natale?! Anche qui da noi siamo già entrati in pieno clima ;) ! Proprio oggi pomeriggio, appena i cuccioli si svegliano, siamo di biscotti, non natalizi per questa volta però, proviamo a fare dei biscotti da principessa così se vengono carini (e Buoni) li rifaremo per il compleanno della cucciola che è tra un pò! Alla prossima infornata partecipo anche io a questa bellissima idea!

    RispondiElimina
  14. non sono molto brava con i biscotti ma magari ci provo! qui di spunti ce ne sono tantissimi...

    RispondiElimina
  15. Bella iniziativa!
    Valgono i nostri biscotti di natale all'arancia e cioccolato?
    Li facciamo ogni anno con i piccoli e poi li regaliamo agli amici e ai parenti
    :-)

    RispondiElimina
  16. @Lacasettadelleidee:Biscotti di principessa? meraviglia... ;-) Attendo la prossima infornata!;-)
    @worldwidemum:che tu non sia brava ci credo pochissimo... in ogni caso ti aspettavo! Intanto attendo curiosa cosa verrà fuori dalla città dalle mille luci ;-)
    @Murasaki: Va beh, sto ingrassando già a leggere i vostri commenti... ;-) Intanto ieri abbiamo fatto la nostra infornata, prima di una lunga serie, devo cominciare a procurarmi più scatole di latta, gasp! ;-)Eccome se valgano, attendo ansiosa la ricetta!!!

    RispondiElimina
  17. Sei proprio una fucina di idee...e anche stavolta una meravigliosa proposta! Quest'anno pensavo di regalare a Natale biscottini hand made ad amici e parenti, per questo non vedo l'ora di leggere ricettine gustose da provare!
    Se nel frattempo mi viene in mente qualche ricettina, ti scrivo!

    RispondiElimina
  18. Ho un SACCO di ricette tedesche!
    Chissà che non riesca a prepararne qualcuna e fare le foto...

    RispondiElimina
  19. @serenamanonotroppo: Grazie... ;-) Dai, dai tu sperimenta e manda che qui più ricette abbiamo e meglio è!;-) Se ricevo tutto entro il 1° Dicembre in un paio di giorni monto il librino e lo metto online, così abbiamo tutti il tempo di fare i nostri golosi regalini per Natale!;-)
    @Tata: Fantastico! Mi raccomando io aspetto è?:-)

    RispondiElimina
  20. Bella idea...mi metto all'opera! a presto matteo

    RispondiElimina
  21. bene, mi metto all'opera!! bellissima idea!! :-)

    RispondiElimina
  22. Io vorrei proporti tre ricette che ho inserito da poco nel mio blog. Le prime due sono versioni "all'italiana" di due grandi classici di natale:
    Stelle decorate per l'albero
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2011/11/stelle-di-natale-arancia-e-cannella.html
    omini con chiodi di garofano
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2011/11/omini-speziati.html
    Infine i classicissimi cookies americani
    http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2011/11/cookies-al-cioccolato-al-latte-e.html
    Metto subito il tuo banner. Fammi sapere se vanno bene :o)

    RispondiElimina
  23. Ecco i nostri biscotti:
    http://pollon72.blogspot.com/2011/11/biscotti-semplici.html
    ti ho inviato anche la mail :-)

    RispondiElimina
  24. che bella idea!!! partecipo molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  25. http://ilmondodipotolina.blogspot.com/2011/11/biscotti-sciue-sciue.html ecco i miei biscotti!!!

    RispondiElimina
  26. ecco i miei biscotti
    http://lacasadegliantuche.blogspot.com/2011/12/il-natale-in-un-biscotto.html

    RispondiElimina
  27. Just ԁеsirе tο say your article іѕ аs surprising.
    The cleаrnеѕs on youг ѕubmit is simрly
    еxcellent anԁ that i could suppose you're an expert in this subject. Fine with your permission allow me to grab your feed to stay up to date with forthcoming post. Thanks one million and please keep up the rewarding work.
    My website: Silk N Reviews

    RispondiElimina
  28. Αmаzing! This blοg lооks еxactly like my old onе!
    It's on a totally different topic but it has pretty much the same page layout and design. Outstanding choice of colors!

    Also visit my web site: tutuben.com

    RispondiElimina
  29. Hi therе ѵeгy cool web sіte!!

    Guy .. Eхсellеnt .. Ѕuperb .
    . І'll bookmark your website and take the feeds also? I am happy to search out numerous helpful info right here in the put up, we want develop more techniques on this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Feel free to surf to my weblog Silk N Review
    Also see my web page - Pulsed Light

    RispondiElimina
  30. If you aге goіng fοr fineѕt
    contents like myself, only pay a ѵisit thіs ωeb page еvery day
    fοг the reaѕon that it presеnts qualіty
    contents, thanks

    my sitе :: http://www.prweb.com/releases/silkn/sensepilreview/prwe b10193901.htm
    My webpage - silk'n reviews

    RispondiElimina
  31. Hеу there this is kinԁ of of off toρic but I ωas wondering іf blogs use WҮЅIWYG eԁitoгs οг if you hаνe to mаnuаlly coԁe ωith HTML.
    Ι'm starting a blog soon but have no coding know-how so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

    Here is my page :: Recommended Website

    RispondiElimina
  32. What's up Dear, are you really visiting this website on a regular basis, if so afterward you will absolutely get good knowledge.

    Here is my webpage X-Arena.eu
    Also see my web page - v2 cigs review

    RispondiElimina
  33. Wondeгful, what a ωebsite it is! This web site givеs helpful factѕ
    to us, keeρ it up.

    Feеl free to νisit mу webpаgе:
    www.wiki.i-rpg.net

    RispondiElimina
  34. I ԁo nοt eνеn know how I enԁеd up herе,
    but I thought this poѕt was great. I dοn't know who you are but certainly you're going to a famοus blogger if уou are not already ;) Cheеrs!


    Stop by my ρаge ... please click the next website page

    RispondiElimina

Posta un commento