Weekend alla zucca


Se l'Autunno è la stagione ideale per andare alla ricerca  dell'incantevole spettacolo del foliagenondimeno lo è per vagare di regione in regione a caccia di feste e sagre. Per trascorrere una giornata o un weekend gustando i sapori che ci regala la terra, immersi in un atmosfera di festa, giochi, musica, canti e buonumore.
E' questo infatti il periodo dell'anno in cui  più che mai, nei piccoli e grandi borghi  si celebrano i prodotti della tradizione contadina: dall'uva alle castagne, dal vino al tartufo, le mele, il miele e naturalmente... le  zucche. 


Questo fine settimana abbiamo attraversato l'incantevole Garfagnana, una terra racchiusa tra le Alpi Apuane e l'Appenino tosco-emiliano. Guidando attraverso boschi di castagno e strade deserte fino a raggiungere la Valpedogna e più precisamente il piccolo borgo di Piegaio.
Qualche anno fa a seguito di un progetto territoriale i contadini  hanno introdotto una coltura non consueta in queste zone, ottenendo esiti  sorprendenti e come risultato il crescere di una forte passione per un frutto tanto amato da grandi e bambini.
Ogni anno a Piegaio si celebra quindi la Festa della zucca, con bancarelle traboccanti di cucurbitacee di ogni  forma e colore, musica, giochi e naturalmente la gara per la zucca più bella.

Zucche da dipingere alla festa della zucca di Piegaio

Zucche in gara
Enormi e piccolissime, panciute e piatte, a strisce, a turbante a pois ce n'erano per tutti i gusti. Sui banchi di legno, nei carretti e mi pare ovvio... in punta di forchetta.



La zucca è un ortaggio che si presta a realizzare mille ricette, dalle lasagne al risotto, torte, pane, frittelle. I suoi fiori fritti sono una vera delizia e persino i semi seccati e salati sono perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
Ma le zucche sono bellissime anche come ornamento per la casa e chi non ha mai intagliato una bella mammouth per festeggiare Halloween?
Ieri sera a casa un mini anticipo di Halloween
Mai avrei  pensato invece si potessero utilizzare per creare straordinari strumenti musicali.

 Dall'Africa al Sud America le zucche danno vita a  suoni del tutto simili a quelli di strumenti "più tradizionali".
Un giro nella strada dei vecchi mestieri, una passeggiata nel bosco e ancora incantati davanti alle ceste prima di ripartire con il bagagliaio pieno di creature  mostruose.

Ancora boschi, panorami, borghi antichi fino alla città delle cento chiese dove ci aspetta una visita ad un posto molto particolare. 
Avete capito quale?
E a voi piace la zucca? Cosa ci cucinate? La usate anche fuori dalla cucina?;-)  

Prossime feste della zucca in Italia


***Aggiornamento FESTA DELLA ZUCCA 2014***
Veneto



Se conoscete altre Feste della zucca segnalatele nei commenti


-->

Commenti

  1. Adoro le zucche, sia come elemento decorativo (tant'è che le ho piantate anche su un vaso in terrazza) sia sul piano gastronomico. Da provare a questo proposito risotto con zucca gialla e parmigiano.

    RispondiElimina
  2. @serenamanonotroppo:Anche io voglio piantare le zucche!;-) Ieri sera quando siamo tornati Aj si è addormentato in macchina e Babbog ha messo tutte le zucche in fila sul bancone che abbiamo in salotto. Aj stamattina era felicissimo! Si come decorazione sono davvero belle, fanno subito autunno e soprattutto per noi che adoriamo Halloween,hanno un aspettto davvero mostruoso! Il risotto con la zucca lo adoro!

    RispondiElimina
  3. mi piace molto "giocare" con le zucche sia in cucina che fuori, decorandole con i bambini.
    devo dire che lascio già un grande GRAZIE per la lista delle sagre, quest'anno vorrei trascorrere anch'io un'incantevole giornata come la tua immersa... tra le zucche :)

    RispondiElimina
  4. che conincidenza...proprio sabato mattina in un angolo del piccolo girdino abbiamo piantato 10 semi di zucca...non abbiamo molto il pollice verde...speriamo che madre natura faccia il resto!! Acasa nostra si mangiano soprattutto, ma prossimamente le decoreremo!!!

    RispondiElimina
  5. Da quasi mantovana adoro la zucca: i tortelli (di sapore molto particolare non a tutti piacciono), il riso e la pasta, ma anche la zuppa. Nell'orto abbiamo piantato alcune zucche proprio per halloween (anche se è una festa che non amo) e grazie al girotondo di semi di Natixdelinquere sono cresciute delle piccole zucche decorative gialle e verdi carinissime.

    RispondiElimina
  6. casa mia invece, tutto l'anno, è piena di zucche africane intagliare per decorazione. Sai come bevono latte i masai del kenya? qual'è il biberon dei bimbi masai? lunghe zucche svuotate e usate come borraccia!

    RispondiElimina
  7. Quella cosa della maracas è pazzesca! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  8. Sai quanto adoro la zucca? Non so perchè ma il solo vederla mi fa venire allegria... in una sagra come questa credo che mi perderei.. fantastico tutto, foto comprese...!

    RispondiElimina
  9. Le pennette alla crema di zucca e speck sono meravigliose! Un po' come il risotto alla zucca e salvia... :)

    P.s. Ma... a propsito: a te le zucche non ti fanno venire in mente nulla??!!!!??? ... ;P
    Ahahahaa! :)
    Sono una spacca-zucche... ;)

    Caterina

    RispondiElimina
  10. Adoro le zucche!!!
    Mi piacciono tanto perchè fanno subito autunno, in casa sono molto decorative e poi regalano sapori diversi dagli antipasti al dolce.
    Mi piace come marmellata per le crostate, nei muffin, oppure nei risotti, come crocchette con le patate, per farci gli gnocchi o la torta salata, ancora... mescolata con la farina è buonissima per farci il pane, l'hai mai provato?
    Quella dell'uso come contenitore, lo sapevo, soprattutto in africa.
    In rete, ho trovato che si può utilizzare, una volta svuotata come, bird house, molto carina, lasciandola intera con un oblò, oppure svuotandola e lasciandola essiccare, togliendo la calotta superiore per farci un bel vaso.
    Quando la zucca per Halloween non serve più dopo la festa, la taglio in pezzetti e mio padre la usa come concime per il terreno.
    Si capisce che mi piace?
    Bella la foto di Aj mentre segue i ghirigori delle zucca bitorzoluta.

    P.S.: il fumetto è coccobill, quanto mi piaceva da piccola!

    un bacio!

    RispondiElimina
  11. il risotto con la zucca è il mio preferito in assoluto!! certamente da provare la ricetta che hai postato con lo speck!
    Ps: ma lo sai che ancora pensiamo a quel week end, agli chalet di legno, alle amicizie, all'intaglio zucche...? Ale ogni tanto ne parla...è rimasto colpito!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. @Ideamamma:Io credo che la festa della zucca sia una delle feste di paese che piacciono più ai bambini. La prima che abbiamo visto è stata quela di Bolzano (e che purtroppo non hanno più fatto) ma il bello è che oguna ha le sue particolarità. ieri non ce l'ho fatta ma mi metto subito al lavoro per i link! Un bacione
    @mami: Mi avete fatto venire una gran voglia di piantarli anche a me! E chissà che l'anno prossimo magari non ci si ritrovi una piccola zucca mostro tutta nostra!
    @Mammozza: Uh fantastico, lo dicevo ora a Mami che mi avete fatto venir voglia di piantare i semi anche a noi! Il girotondo di semi è stata un'iniziativa belissima. I tortelli, hai ragione, sono molto particolari con quel sapore dolciastro ma anche a me piacciono molto. La zuppa invece è da provare!
    @Debbie: Assolutamente fantastico!Devo approfondire l'argomento perchè è davvero interessantissimo! Ma ascolta come si fa a non farle marcire? Possso dopo averle intagliate metterle in forno magari a bassa temperatura per seccarle?
    @Marta: Si è veramente pazzesca. Quando ho domandato alla sognora come avesse fatto a mettere i sassolini dentro alla zucca mi ha spiegato il procedimento. Mi sembra una cosa favlosa e sentissi che suono. Le ha detto di fare seccare la zucca in luogo caldo ma ho solo paura che marcisca. Sto pensando di farla seccare in forno a bassa temperatura.
    @Fico e uva: Grazie cara! E una delle tue favolose ricette?;-)
    @Caterina spacca-zucche: Mia cara ci penso in continuazione ma siamo arrivati troppo in là e ho paura non si faccia in tempo ad organizzare per tutti.
    @Amalia: carissima mi hai aperto un mondo. Sei una vera zuccofila!;-) Il pane l'ho visto alla festa e mi incuriosisce tanto. Ma alla farina devo mescolare la polpa di zucca? Illuminami, voglio assolutamente provare!L'idea della bird house è favolosa!! E fantastico riuscire a riutilizzarene ogni parte come fate voi! bravissimi!
    Il fumetto è proprio lui, siamo stati al museo del fumetto di Lucca!;-)
    @Mammasorriso: Non ci crederai ma ho riguardato ieri le foto e mi è venuta una nostalgia! Abbiamo passato davvero dei momenti bellissimi e la sera con la pioggia e i cavalli e i bambini che correvano a bussare alle porte. Ho i brividi! Avrei voluto organizzarlo anche quest'anno ma non era facile trovare una struttura adatta come quella. Però prima o poi bisogna rifarlo, sono felicissima che i bambini lo ricordino con gioia, è cos' anche per Aj. Un abbraccio a tutta la bella famiglia!

    RispondiElimina
  13. Cara Daniela, ecco la ricetta:
    http://carpediem-amalia.blogspot.com/2009/12/pane-soffice-alla-zucca-e-gorgonzola.html
    è un pane morbido per via della zucca, appena profumato per via del gorgonzola, ma non eccessivamente, perchè ci sono gli altri ingredienti, provalo, ne sarai soddisfatta.
    Se segui le indicazioni di Sabrine, citata nel post, non puoi sbagliare, è precisa e non sbaglia un colpo.
    un abbraccio,
    Amalia

    RispondiElimina
  14. @Amalia: Grazie cara, tra poco vado a fare la spesa e compro tutto! Sei un tesoro!

    RispondiElimina
  15. Hai qualche suggerimento per halloween? Ci saranno 4 giorni di vacanza e stiamo cercando una destinazione che preveda magari anche una festicciola a tema....
    :-)

    Elisabetta

    RispondiElimina
  16. ciao...ecco un' altra festa in suo onore: Sale in zucca. 8 e 9 settebre a sale marasino, in provincia di brescia, sulle sponde del lago d'iseo.
    grazie per i preziosi suggerimenti
    simona

    RispondiElimina
  17. E' di casa per me la sagra funghi e zucche a Cuirone in provincia di Varese. Per info.
    legambientefunghiezucche.blogspot.it
    Di funghi non ne ho visti molti in questi anni ma la sagra e' ricca di mele, zucche e spaventapasseri !

    RispondiElimina
  18. Ciao ti segnalo Zucche in Festa a Castell'Azzara (Gr) http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/11876_Zucche+in+Festa.html

    RispondiElimina
  19. bel periodo pieno di coloro l'autunno! una suppa buona alla zucca lo mangiata a san leonardo! www.stroblhof.com

    RispondiElimina

Posta un commento