Vide-greniers e relax a La Clusaz

Tesori di viaggio nella camera di Aj
Tra i tanti piaceri di girovagare tra villes e  villages de France c'è quello di incrociare il più delle volte inaspettatamente, uno di quei cartelli, manifesti o eleganti lavagnette in ardesia riportanti una data, un'ora e soprattutto l'amabile termine francaise, vide-greniers. Ormai ve ne ho parlato svariate volte (ad es qui , qui , qui e qui) di questi straordinari mercatini svuota soffitta in cui lo scopo principale è sbarazzarsi dell'inutile, racimolare qualche euro e soprattutto far felice gente come me offrendo inestimabili tesori a prezzi assurdamente bassi.
Tanto per farvi un esempio la graziosa vetrinetta che vedete nella foto in alto e che Aj ha  adocchiato immediatamente ritenendola  perfetta per raccogliere parte della sa collection di minerali è costata  la bellezza di 5 euro mentre le quattro barche e i due marinai della foto a sinistra ce li hanno regalati per soli 3 euro.
Entrambe  les achats(insieme a qualche altra cosuccia per me) vengono dall'ultimo marchè aux puces in cui ci siamo scontrati scendendo dalla splendida La Clusaz il mese scorso.
Ma i meravigliosi vide- greniers  sono solo uno dei motivi per cui vi consiglio di fare un salto da quelle parti. Le altre ragioni,  invece, le trovate oggi sul magazine Piccolini...
-->

Commenti

  1. non ci credo che hai speso così poco!! nei mercatini nostri il più delle volte chiedono prezzi assurdi per delle ciofeche inguardabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca sono d'accordo è questa la cosa pazzesca dei vide greniers! Pensa che ho comprato delle meravigliose teiere con fornellino per 1 euro l'una.E non ti dico i mobili! Sedie e armadietti meravigliosamente vintage, banchi di scuola e vetrine ohh avessi avuto il posto!! ;-)
      Tanto per farti un altro esempio in Alsazia abbiamo preso due atlanti illustrati giganteschi per 1 euro o sul canal du midi set playmobil vintage per poco più!Insomma sono paesi delle meraviglie per grandi e bambini!

      Elimina
  2. Incredibile!!!!! Sto viaggio in Francia allora s'ha proprio da fare!:D
    Posso chiederti anche dove hai trovato quelle bandierine che si vedono nella foto? A mia figlia piacerebbero da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ma certo, si scaricano gratuitamente dal bellissimo sito di Mr Printable. Trovi tutte le indicazioni in questo post:
      Bandiere del mondo per decorare la camera dei bambini

      Elimina
  3. che bei tesori! l'idea degli omini dei lego è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Qui ha avuto un successone!;-) Avevo visto una cosa simile su pinterest. Abbiamo dipinto di rosso il fondo di una cornice di ikea di cui si era rotto il vetro e incollato i cubetti con la colla a caldo.

      Elimina
  4. Che splendore i mercatini... che bello girarli! Immagino quelli, pieni di oggetti tipici e meravigliosi! Leggo anche di là tesoro mio! <3

    RispondiElimina
  5. Quanto l'avrei adorata da bambina quella vetrinetta porta minerali???; )
    Fantastici acquisti!!:)

    RispondiElimina

Posta un commento