Cosa vedere nelle Cotswolds: secondo giorno

Jaffè and Neale. La libreria/caffetteria di Stow-on-the-Wold

2° GIORNO

Guidavamo  lungo Park street quando l'ho vista fuori dal finestrino. "Eccola, eccolaaa, fermati!"
Babbogiramondo è abituato alle mie esplosioni di entusiasmo. Fermandosi sa, che il novanta per cento delle volte  si troverà davanti qualcosa che ha a che fare con delle pecore. Nella migliore delle ipotesi con dei libri.
E lei era là, con una di quelle affascinanti bay window che caratterizzano molte delle case nelle Cotswolds.
Le cornici di legno di un fascinoso tono di azzurro vintage in pandant con la lavagna a cavalletto adagiata sul marciapiede accanto ad un minuscolo tavolino rotondo. 
Excellent coffee + Homemade cakes.
Come si fa a resistere?

STOW-ON-THE-WOLD
L'ingresso tolkeniano di St. Edward

Se amate i libri, i negozietti d'antiquariato, le sale da tè e le storie fantastiche, quelle capaci di trasportarvi in altri mondi, allora non potete non fermarvi a Stow-on- the-wold.
Questo incantevole villaggio adagiato su una collina  merita di essere esplorato con attenzione, infilandosi nelle minuscole viuzze nascoste dietro alle piazze e nei cortili delle chiese. 

Parcheggiate in Park Street, fate colazione tra i libri con una carrot and banana cake da Jaffè and Neale  e poi proseguite a piedi fino a Talbot square
Imboccate la stradina dietro a the Talbot e perdetevi dentro alla magia della vecchia Evergreen Livres. Al primo piano troverete alcune splendide edizioni dei più grandi classici per bambini (tranne il Mago di Oz, sigh) e un'altra infinità di imperdibili volumi.
Alcuni splendidi volumi al primo piano di Evergreen Livres, Stow-on.the-Wold

Fate ancora un giro intorno alla piazza e poi entrate nel piccolo cancello di ferro che conduce alla chiesa di St. Edward. Girate sul retro e fermatevi davanti ad uno degli straordinari ingressi. Si mormora che Tolkien abbia trovato qui l'ispirazione per le porte di Durin, i cancelli occidentali di Moria. 
Che sia vero o no, è innegabile che con quei due antichi alberi di tasso che la fiancheggiano questa porta potrebbe benissimo essere l'ingresso per un qualche regno magico. 
Non siete d'accordo anche voi?


A questo punto, se non ne avete abbastanza di libri fate un salto da Borzoi e poi pensate a cosa volete mangiare per pranzo. Una super calorica late english breakfast, un pranzo tradizionale accanto al caminetto acceso o una baguette al volo da riempire con quello che vi piace di più? Magari un picnic alla Broadway tower?

DOVE MANGIARE:
The Talbot
Steak and house ale Pie. Il mio piatto presso The Talbot

Vetrata su market square, camino acceso, atmosfera magica e ottimo cibo. (noi abbiamo pranzato qui)
Se l'avessimo scoperta prima molto probabilmente ci saremmo fermati qui. Un posto adorabile, una bay window irresistibile e dalla quantità di persone soddisfatte che abbiamo visto all'interno anche un ottimo cibo. Se ci capitate di pomeriggio è inutile dirvi che dovete fermarvi qui per un cream o un afternoon tea.

Siamo passati davanti a questo locale e mi è piaciuta tantissimo l'idea di farcire a piacimento una baguette o fare un pranzo veloce con una deliziosa jacquet potato. Il posto perfetto se non avete ancora digerito la colazione, amate i pranzi on the road o dovete riempire un cesto per fare un picnic, magari proprio nel parco della splendida Broadway Tower (a sol 10 minuti di auto). 

LE LIBRERIE:
Ce ne sono tantissime, Qui sotto quelle che ci hanno colpito di più.

Jaffè and Neale: libri + caffè. Impossibile resistere.
Evergreen livres: libreria antiquaria con spartiti, mappe e migliaia di affascinanti volumi.
Borzoi Bookshop: un'ampia scelta di libri di ogni genere, cartoline... e un cane da coccolare. :-)

BROADWAY TOWER


Tappa irrinunciabile per chi visita le Cotswolds, la Broadway Tower è uno di quei luoghi  capaci di provocare grandi sentimenti:
Dopo aver lasciato l'auto al parcheggio e percorso i pochi metri che lo separano dal sentiero che insegue la torre verrete inevitabilmente colpiti da:
1. Pelle d'oca.
2. Incontrollato  entusiasmo che vi spingerà a correre su è giù dalle piccole collinette.
3. Un senso di profonda euforia che vi provocherà un immenso sorriso stampato sul volto per tutto il tempo della visita.
Insomma, la Broadway Tower  è uno di quei posti che fa bene al cuore.


E sarà perché è una follia, o quanto meno pazza è la ragione per cui è stata costruita*, ma questo insolito "castello"  che si innalza verso il cielo in mezzo al nulla ha qualcosa di magico.

Prendetevi tutto il tempo che avete prima di entrare.

Correte tra il vento, salite sulle pecore di legno insieme ai bambini, andate in cerca di daini, rotolate giù dalle colline e solo allora salite sulla cima. Se il tempo lo permette da qui potete vedere ben 16 contee.


* Sono tante le leggende che aleggiano sul motivo per cui l'Architetto Capability Brown disegnò la torre per il sesto conte di Coventry. Tra queste si narra che una delle ragioni fosse soddisfare la curiosità della seconda moglie che voleva verificare se un falò acceso sulla cima fosse visibile dalla sua casa a Croome Park, distante 24 chilometri. Se siete curiosi anche voi, posso svelarvi che si vedeva. :-)

DA FARE CON I BAMBINI:
  • Oltre a giocare con le  già citate pecore di legno, fate a gara a chi avvista per primo quelle vere.
  • Se non avete la fortuna di trovarli già accanto alla torre andate a cercare i daini.
  • Invitate i bambini ad osservare bene la torre e provare a indovinare quanti piani ci sono, contare le torri e individuare i gargoyles.
  • Discutete con loro sugli usi che si potrebbe fare della cima sapendo che secondo una leggenda l'artista e scrittore britannico William Morris, lassù ci faceva il bagno.
  • Se il tempo lo permette potete fare una bella passeggiata lungo il sentiero segnalato che conduce al villaggio di  Broadway (o percorretene almeno una parte). Ci vorrà più o meno un'ora ma sarete circondati da una natura bellissima e, che ve lo dico a fare, da pecore. :-)
  • Fate merenda con un "Bambinoccino"al Morris and Brown Cafè accanto al parcheggio. Cioccolata calda e mini marshmallows. 

UTILE DA SAPERE:
Per salire sulla torre è necessario munirsi di biglietto che potete acquistare online o  nell'edificio accanto alla caffetteria.



CIRENCESTER



La ragione per cui, lasciata la Broadway Tower, abbiamo guidato verso Cirencester è  cosa assai seria.
Il fatto è che Alex, con nostro grande piacere, ha una vera passione per gli adorabili personaggi di due dei fantastici libri di Julia Donaldson illustrati da Axel Scheffer. 
Come avrete già capito sto parlando del Gruffalò. Potevamo resistere alla tentazione di acquistare proprio qui in Inghilterra, patria della scrittrice, i suoi personaggi del cuore? Dopo inutili tentativi a Stow- on- the- Wold , la proprietaria di un negozio di giocattoli ci ha consigliato di provare da Waterstone's, la splendida catena britannica di librerie che ha un negozio proprio a Cirencester. Aggiunteci il fatto che non avevo ancora trovato Oz per la mia collezione e va da sé che un viaggio da quelle parti era d'obbligo.
Non posso dirvi molto su questa cittadina romana, se non è che stato alquanto piacevole passeggiare per il centro. Ma sopra ogni cosa, gli highlights  sono stati due desideri esauditi, un nuovo fantastico gioco e il  tè tra i libri.
Mini Victoria sponge cake nella caffetteria di Waterstone's


LIBRERIE DA NON PERDERE A CIRENCESTER:

 Octavia's Bookshop. La vetrina è di quelle che fa sognare e dentro è il paradiso dei bambini (e dei grandi che amano la letteratura per l'infanzia). Per certi versi mi ha ricordato lo Shop around the corner di You've Got Mail.

Waterstone's: In genere prediligo le librerie indipendenti ma devo ammettere che Waterstone's è una meraviglia per chi ama i libri. All'interno c'è anche una caffetteria dove potete gustare un ottimo cream o afternoon tea. Fantastiche le mini victoria sponge cakes.


Aggiungeteci una passeggiata mattutina lungo la splendida High Street di Chipping Camden (avrebbe meritato più tempo, andateci!), tante risate e un'infinità di Wow e questo è stato il nostro secondo giorno nelle Cotswolds, conclusosi felicemente nel nostro adorabile cottage con una cena preparata da Babbog. e innumerevoli partite ad Avocado.

Qui sotto trovate la mappa interattiva con tutte le tappe del secondo giorno.




Per quanto riguarda le informazioni pratiche, dove mangiare, dove dormire, dove gustare un afternoon tea vi rimando al post su come organizzare un viaggio nelle Cotswolds dove trovate anche un buono sconto per prenotare il vostro alloggio su airbnb.


SCOPRI I VILLAGGI DEL TERZO GIORNO (coming soon, Potterheads non perdetevi questo post! :-)


Commenti

Posta un commento