Idee regalo di natale per bambini da 3 anni in su


Ci siamo . Il domatore non è ancora arrivato ma le foglie da tempo hanno cominciato a staccarsi da sole e  viaggiano danzando in attesa che qualcuno le acchiappi. Ieri siamo andati al parco e il prato era un'immensa e crocchiante distesa gialla. Abbiamo passeggiato saltellando e cantando a ripetizione tutto il nostro repertorio di canzoni natalizie.
Adoro questo periodo dell'anno , ancora un po' autunno, un po' Natale, con le lucine che luccicano sui terrazzi e nelle vetrine mentre gli alberi risplendono ancora  di rossi e gialli.

Da qualche giorno io e Babbogiramondo abbiamo cominciato a fare i babbi Natale. Ci piace scegliere oggetti che siano allo stesso tempo divertenti, creativi e utili e... che ve lo dico a fare, comodi da portare in viaggio.  Perché se c'è una cosa che amiamo fare con i nostri figli alla fine di una giornata è giocare tutti insieme.
E così ho pensato di condividere con voi alcuni dei nostri regali. Quelli vecchi che hanno avuto più successo e quelli che finiranno impacchettati sotto l'albero. Regali adatti a bambini di 3 anni, qualcuno anche di meno, sicuramente anche molti di più. (Nessuno di questi articoli è stato sponsorizzato dall'azienda produttrice ).


MINI MACCHINA FOTOGRAFICA PER BAMBINI 3-8 ANNI


Uno schermo da 2 pollici, un rivestimento in silicone antiurto perfetto per le manine indaffarate dei piccoli esploratori, cornici e filtri per divertirsi a sperimentare.
Appena vista ce ne siamo innamorati. Ultimamente Alex, 3 anni,  non fa che chiederci la reflex o il telefono per scattare  foto. Immaginatevi quanto sarà felice di trovarla sotto l'albero!


Mini Fotocamera per bambini (link affiliato)


RAINBOW PEBBLES

Amo i giochi creativi. Belli esteticamente, comodi da portare in viaggio per intrattenere i piccoli al ristorante ma non solo. I Rainbow pebbles sono davvero fantastici per giocare ovunque. All'interno della confezione trovate 36 sassi di  diverse dimensioni e colori oltre a 20 schede che i bambini possono provare a riprodurre. Ma il bello è che le possibilità di gioco sono infinite. Si possono inventare storie, creare piramidi, imparare a contare o inventare le proprie forme.
Anche questo sarà uno dei regali di Natale e non ho dubbi che Alex lo adorerà.


Rainbow Pebbles 36 pezzi (link affiliato)

MAGNETIC TILES


Si tratta di mattoncini di varie forme e colori che hanno la caratteristica principale di essere magnetici. In rete ho trovato un'infinità di idee su come utilizzarli in modo creativo.  Come fossero costruzioni ma anche per realizzare veri e propri giochi, ad esempio creando un labirinto dove far passare una palla.  Mi sembrano perfetti per giocare a casa ma anche in viaggio, perché grazie alla calamita si gestiscono facilmente anche sul tavolino di un aereo o al ristorante.
Vi farò sapere...
Playmag. Set da 100 pezzi

KAPLA



Dal più piccolo al più grande, tutti a casa nostra adoriamo la kapla. E' il gioco più semplice che esista ma con infinite possibilità di gioco. E poi basterebbe il profumo del legno.


Per Alex l'amore è sbocciato lo scorso gennaio nelle Cotswolds. Nel bellissimo cottage dove dormivamo abbiamo trovato alcuni giochi tra cui djenga i cui mattoncini assomigliano molto alla kapla. Non so più quanto tempo ha passato a giocarci nei dopo cena accanto al camino. Quando siamo ritornati abbiamo tirato fuori la vecchia confezione da 100 che era di  Aj e da allora è uno dei suoi giochi preferiti. 

Kapla scatola di legno da 100 pezzi
Djenga per una soluzione low cost 2 in 1.


 GIOCHI DI SOCIETÀ' DA CASA E DA  VIAGGIO PER BAMBINI DI 3 ANNI



Vi consiglio tre giochi davvero semplicissimi dentro ad una scatola di latta. Belli, divertenti e con  personaggi  amatissimi dai piccolini.

Il Gioco del Gruffalò , il Gioco del Bruco Maisazio e il Mini frutteto.


Acrobat è un altro gioco divertentissimo in cui si può giocare uno contro l'altro (perde chi fa cadere la torre) o collaborare per riuscire a fare la torre più alta. Basta tirare il dado, posizionare gli acrobati sui colori corrispondenti e aggiungere un piano alla volta. Anche questo viene spesso in viaggio con noi. Tolgo la scatola e metto tutto nel pratico sacchettino di stoffa. Uno di quei giochi dove le risate sono assicurate.



GIANT BUILDING BLOCKS

Concludo questa breve lista con l'unico gioco che non è possibile portare in viaggio ( a meno che non lo smontiate ogni volta...). Ho deciso di inserirlo comunque in questo elenco non solo perché è meraviglioso ma perché  offre millemila occasione per giocare a ... viaggiare.  Si tratta di robusti mattoni di cartone che una volta montati possono essere impilati tra loro esattamente come si fa con i mattoncini del lego. Si possono creare aerei e galeoni, case e castelli, tavoli e sedie. Non c'è limite alla fantasia. E' stato uno dei regali di compleanno di Alex e vi assicuro che non c'è giorno che non ci inventi qualche storia. 


Per oggi mi fermo qui e come sempre, aspetto anche i vostri consigli.

Sei in cerca di idee regalo per Natale? Leggi anche questi post:



-->

Commenti

  1. Grazie Daniela per i suggerimenti... posso chiederti qualche consiglio anche dai 10 anni in su? 😊 Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Tempo fa ho pubblicato un post con alcuni giochi "da grandi". Questo è il link https://mammagiramondo.blogspot.com/2019/01/exploding-kittens-e-altri-giochi-da.html . Guarda anche i post linkati sotto a questo!

      Elimina
    2. Anche queste carte sono ideali. Sia da regalare per Natale che da mettere nela calza della befana. ;-) https://mammagiramondo.blogspot.com/2017/12/4-giochi-di-carte-per-natale.html

      Elimina

Posta un commento