Castilla-La Mancha da non perdere. Top Ten




Una domenica pomeriggio, per caso, tra particuliers, vecchie poltrone e cavalli a dondolo. Quel giorno nel Dorset tra immensi campi coltivati,  a cogliere fragole in uno straordinario supermercato en plein air. E poi seduti sull'erba a vedere Pollicina che attraversa il fiume, pedalando sull'argine battuto dal vento insieme a gabbiani e flamants roses o scivolando lungo una strada deserta mentre la radio suona proprio quella canzone...

L'ho già detto sono esperienze che non si dimenticano.
Attimi, minuti, ore in cui si sente un paese scivolarci dentro, il cuore  batte forte e noi siamo davvero lì, senza altro pensiero che vivere quel momento con tutta l'intensità che merita. 

E allora oggi partiamo proprio da qui, un attimo prima di cominciare a raccontare la nostra Mancha. Da questa personalissima hit delle dieci cose da non perdere, che farà poi anche un po' da di indice del nostro straordinario ultimo  viaggio nel cuore della Spagna...


1. Le cases colgadas di Cuenca
Arrivateci a  piedi, lungo la breve salita di asfalto che porta all'impressionante Puente San Pablo. Vi ritroverete davanti alle case che  sospese tra cielo e terra  paiono quasi precipitare nel vuoto.
Fermatevi a metà del ponte, se chiudete gli occhi lo lo sentirete  persino oscillare...

2.Una notte in Parador

Sono edifici straordinari, castelli o ex conventi medioevali  trasformati in Hotel. Il più delle volte si trovano fuori dai centri abitati, in luoghi suggestivi e pieni di fascino.  Contrariamente a quello che si può pensare i prezzi non sono particolarmente elevati.

 3. Una passeggiata lungo il sentiero della sorprendente Ciudad Encantada
Un vero museo di roccia en plein air.
Un percorso ad anello attraverso pinete che circondano mari di pietra, impressionanti canyon ed enormi massi dalle forme più fantasiose.

 4. Una giornata ad Alcala del Jucar

Impossibile non innamorarsi di questo villaggio che pare un presepe.
Riesce a sorprenderti fin dalla prima curva, dietro la quale compare quasi per magia.
Prendete un aperitivo sotto la cascata di case che scivolano fino al fiume, seguite a piedi il corso dell'acqua e fate il bagno davanti alla piccola spiaggia. I bambini lo adoreranno!

5. Una corsa tra i giganti del Campo di Criptana.
Correre, correre, correre.
Con il braccio alzato verso l'alto fingendo di portare una lancia. Per combattere questi straordinari giganti bianchi che si innalzano luminosi sotto il cielo azzurro.


6.La Ruta de don Quijote.

Statue, Musei, case, castelli, villaggi, ristoranti e persino le stazioni di benzina ricordano il cavaliere errante più amato di tutto la Mancha. Leggete un'avventura ogni sera e rivivetela di giorno insieme ai vostri bambini. Un vero viaggio tra realtà e fantasia.
7.Castillos
Castello di Belmonte
Arroccati in cima alla collina di un villaggio o quasi un miraggio che compare dal nulla. Per tornare indietro nel tempo scoprire come vivevano dame e cavalieri.

8.Uno sguardo agli incredibili panorami fuori dal finestrino
La Mancha  ha un paesaggio fiabesco, chilometri e chilometri di pianure ondulate dal colore rossastro e poi mulini, castelli, villaggi che appaiono come oasi in mezzo ad un affascinante deserto. E poi ulivi, infinite distese di campi di grano e milioni di girasoli bruciati dal sole. Una terra che incanta e stupisce.

9Un viaggio nei sapori della Mancha.
Tapas di queso manchego

Il pane con le sardine ad Alcala del Jucar, le carnes asadas e lo spezzatino di cordero (agnello) di El Toboso. La paella cucinata con il famoso zafferano che viene coltivato qui  ma soprattutto il queso manchego realizzato utilizzando esclusivamente il latte di pecore di razza manchega.

10.  Toledo di notte.

 Quando i turisti se ne vanno e la città torna nelle mani dei suoi abitanti...

E voi avete una vostra personale classifica delle cose  indimenticabili del vostro ultimo viaggio?
In attesa di raccontarvi tutti i dettagli ecco un breve video della nostra avventura...

Commenti

  1. Bellissimo, si inserisce nella mia top ten delle mete in camper.....sarebbe bello se tu riuscissi ad allegare ai racconti una cartina che mostra il percorso! :-)

    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. @Elena e Manuele: Ve lo auguro!;-)
    @Elisabetta: Hai perfettamente ragione, l'idea sarebbe quella di cerare un introduzione per ogni viaggio con i dettagli tecnici e naturalmente la mappa. Ci sto lavorando... ;-) Il camper ce lo vedo benissimo!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! Ma il cielo della Mancha è sempre così blu???
    Nella mia personale hit metterei (ormai è passato un po' di tempo dall'ultimo viaggio) la discesa dalla piramide di Chicen itza in messico. Da brivido!

    RispondiElimina
  4. Luoghi davvero meravigliosi e bellissime le tue foto ... peccato la gru della foto 8, ma d'altra parte immagino che questi siti e castelli bisgnerà pure mantenerli in qualche modo, no? :)

    RispondiElimina
  5. @Serena: In effetti siamo stati fortunati anche se non sono certo zone molto piovose!;-)
    Non ci crederai ma lo sai che il mio calendario oggi ha proprio la foto di Chichen Itza? Anche io ho tremato un po' quando sono scesa, anzi il primo pezzo mi sono proprio retta alla corda!-) Peccato non si possa salire più!
    @EligR@pHix:Grazie cara, ho pensato la stessa cosa quando ho scattato la foto!)-: Non è diventato semplice trovare monumenti e attrazioni senza qualche impalcatura o gru di mezzo!
    Sai che proprio lì a Conuegra stavano girando un film e non siamo potuti salire?

    RispondiElimina
  6. Arrivo a questo post, senza aver letto altro del vostro recente viaggio. Le immagini sono accattivanti, fanno venire voglia di partire...chissà, magari la prossima estate...Nella mia personale hit metterei al primo posto la vista di Machu Pichu al tramonto dalla Puerta del Sol (collina di fronte), resterà sempre nel mio cuore!

    RispondiElimina
  7. Ultimo viaggio Provenza e Camargue (viaggio da te fatto in più riprese)
    TOP TEN:
    1. Pont du Guard
    2. Isle sur la sorgue
    3. Le beaux de provence
    4. Roussillon
    5. Centro di Arles
    6. Piazza dei Papi, Avignone
    7. Crociera sul Rodano
    8. St Maries de la mer
    9. Aigues Mortes
    10. Gordes

    BELLISSIMA ATMOSFERA E PER I PIU' GOLOSI BUONISSIMI CROISSANT...come del resto in tutta la Francia!!!!!!
    Ciaoooo
    Francesca

    RispondiElimina
  8. uao delle foto magnifiche...complimenti per il post...verrebbe voglia di tuffarsi dentro una di quelle foto..

    RispondiElimina
  9. @Serenamanontroppo:Uh wow, questa è davvero da rimo posto in classifica!;-)
    @Francemoretta: bellissima selezione complimenti davvero!
    @Twins(bi)mamma:Grazie cara

    RispondiElimina

Posta un commento