I cortili segreti di Dresda. Kunsthof Passage


Una  domenica pomeriggio, per caso, tra particuliers, vecchie poltrone e cavalli a dondolo. Quel giorno nel Dorset tra immensi campi coltivati,  a cogliere fragole in uno straordinario supermercato en plein airE poi seduti sull'erba a vedere Pollicina che attraversa il fiume, pedalando sull'argine battuto dal vento insieme a gabbiani e flamants roses o scivolando lungo una strada deserta mentre la radio suona proprio quella canzone...
Eccoci con un'altra personalissima hit di esperienze da non perdere.  Questa volta torniamo a Dresda, meta ideale per un piccolo break low cost di primavera, da assaporare centellinando tanti momenti emozionanti che insieme fanno del viaggio un'esperienza unica e speciale.



1.UN INSOLITO BALCONE
Fu il Conte Heinrich Von Bruhl a volerlo nel 1738, questo straordinario terrazzo a strapiombo sull'Elba che Goethe chiamò Balcone d'Europa. Un lungo passaggio che si srotola quindici metri sopra il fiume, adornato di statue, caffè, giardini e una meravigliosa vista sulla città.

In primavera tutto ornato di fiori e con i tavolini dei caffè all'aperto deve essere qualcosa di unico!
Bruhlsche Terrasse

2.DEUTSCHES HIGYENE-MUSEUM 
Un incredibile viaggio virtuale all'interno del corpo umano.
Il Museo si compone di due parti: nel seminterrato si trova l'area dedicata ai bambini ricca di giochi, esperimenti e percorsi interattivi per esplorare i cinque sensi.

Al di sopra c'è invece il Museo dell'igiene vero e proprio. Non lasciatevi fuorviare dal nome perchè si tratta di un'incredibile esperienza inerente l'anatomia, dagli studi culturali alla storia e la ricerca scientifica. Ci sono impressionanti modelli in vetro, esperimenti per conoscere il cibo e la sua assimilazione, la pulizia , l'amore, la morte e tutte quelle che sono l'esperienze umane. Alcune sale possono essere un po' inquietanti per i bambini ma se non siete troppo impressionabili non perdete una visita a questo  Museo unico nel suo genere.
Deutsches Hygiene-Museum

3.GLI OMINI DEL SEMAFORO
Non si può passeggiare per la città senza fare una caccia ai bizzarri omini del semaforo.
C'è il rosso, il verde, la bicicletta e ho scoperto da poco che pare ci sia anche una Ampelfrau (la donnina del semaforo). 
A noi è sfuggita, fatemi sapere se la trovate!
E tornati a casa, mi raccomando,  sbizzarritevi con i biscotti.

4. BLAUES WUNDER
Qualcuno dice che in principio era verde ma che con il tempo il giallo cromo che si mescolava alla vernice blu sia evaporato, lasciando il ponte dell'attuale colorazione. Altri affermano con certezza che è sempre stato così, di un meraviglioso blaues wunder.
In realtà, se lo chiedete ai cittadini di Dresda vi diranno che cambia colore a seconda della luce e della stagione in cui lo si guarda.
Amato e criticato, non potete non farci un salto per passare sulla riva opposta del fiume e passeggiare tra le splendide ville di uno dei quartieri più ricchi della città. E una volta di là c'è un treno speciale che vi aspetta..

5.  SCHWEBEBAHN LA FERROVIA SOSPESA
E' stata costruita nel 1898 ed è la più antica funicolare al mondo.
Si parte dal quartiere di Loschwitz e si percorrono 273 metri superando un dislivello di 84 aggrappati ad una impressionante trave retta da 33 piloni in ferro.
Purtroppo quando siamo arrivati, emozionati e pronti a salire a bordo, abbiamo scoperto che è in manutenzione fino al 28 Marzo, ma se ci andate in Primavera mi hanno assicurato che è un'esperienza da non perdere.
Affascinante anche la collega Standseilbahn che percorre, questa volta con le ruote su terra, i 547 metri  in salita per arrivare al bel Cafe-Ristorante Luisenhof dalla cui veranda si gode una magnifica vista sulla città.
6. KUNSTHOF PASSAGE
Si trovano nell'Äußere Neustadt il quartiere pullulante di ristoranti, locali, pub, dimore novecentesche e negozietti adorabili affacciati su un labirinto di strade a nord di Albertplatz.Fuori solo un buffo cartello e niente più.
Dentro, uno straordinario museo d'arte en plein air, un gioco di cinque bizzarri cortili progettati dall'architetto Boettcher Heike e realizzati da scultori, pittori, falegnami artisti che hanno dato ad ognuno forme e caratteri originali. C'è il cortile degli elementi, quello delle creature mitologiche, della luce, della metamorfosi e degli animali, il preferito di Aj.

In Primavera devono essere un incanto, con i giochi d'acqua che scorrono dalle pareti, la musica, i tavolini all'aperto.
Da non perdere!
I cortili segreti di Dresda

7. UNA CENA IN BIRRERIA
Tutto parla di tradizione e di storia in questo straordinario ristorante all'interno dell'antico birrificio di famiglia.
Un luogo affascinante dove si mangia bene, ci si diverte e naturalmente si gusta una birra favolosa.
A Dresda ce ne sono tre. Noi abbiamo cenato nel primo Watzke, quello aperto dal 1898 che ospita al primo piano  la sala da ballo dove danzano ancora le debuttanti. Fuori c'è un incantevole biergarten con vista sul Elba e dove immagino sia favoloso cenare in primavera e in estate.
Abbiamo provato anche l'altro, proprio sulla zona pedonale di fronte alla statua del Cavaliere d'oro, il monumento in onore di Augusto Il Forte.
Ai bambini piacerà senz'altro la campana che viene fatta suonare ogni ora!
I Ristornati sono grandi ma sempre molto affollati. Vi consiglio di prenotare in anticipo.
8. ALTSTADT

La Processione dei Principi sulle antiche scuderie reali
La notte del 13 Febbraio 1945, proprio al termine della seconda guerra mondiale una pioggia di terribili bombe incendiarie rase quasi completamente al suolo Dresda uccidendo migliaia di persone. Oggi i sontuosi edifici barocchi sono stati ricostruiti e questo sorprendente gioiello architettonico e culturale è in continuo rinnovamento.
Passeggiare per la città vecchia è un continuo coro di ooh e aah davanti alle sorprendenti architetture, i mosaici, i dipinti, i Musei che racchiudono incredibili tesori.
Un consiglio: camminate e camminate con  il naso all'insù!

9.DORMIRE IN UNA CASA DI BAMBOLE
In posizione perfetta per visitare la città questo BB è una vera casa di bambole e non è solo un modo di dire.
I proprietari appassionati di bambole e pupazzi d'epoca hanno arredato con un gusto particolarissimo le camere di questa piccola villa nel cuore di Neudstadt, tanto che vi sembrerà di dormire in una vera e propria Puppenhaus.Il giardino delle rose in primavera deve essere un vero incanto.
I prezzi sono ridicoli. Solo per darvi un'idea abbiamo pagato 37 euro (a camera non a persona) al giorno per gli  infra settimana e 47 euro per i festivi.
La colazione non è compresa nel prezzo ma se volete risparmiare davanti alla casa avete una sorprendente scelta di cafè per tutti i gusti.
La Villa dista due chilometri e mezzo (la metà  pedonali)  piacevolissimi da fare a piedi fino al centro.
La zona è proprio quella dei ristoranti, dei locali, dei negozietti bellissimi e dei cortili segreti.
Villa Romatika
Villa Romantika su booking
Cani ammessi
10. I DINTORNI DI DRESDA
Se Dresda è meravigliosa altrettanto lo sono i dintorni che meritano assolutamente un escursione da fare tranquillamente in giornata ma anche una vera e propria vacanza di più giorni.
La Sassonia è stata per noi un vero coup de coeur.

Dal diario di Aj: Meissen e la leggenda del Fummel
E voi? Avete in mente un piccolo break per la prossima primavera? Se siete ancora incerti trovate altre tre proposte primaverili nel mio articolo su Donna Moderna.

CONTINUA A LEGGERE I DINTORNI DI DRESDA:

Leggi anche:
White Dresda
Gli altri Da non perdere

Commenti

  1. bella la vita a colori.....bello questo post....

    RispondiElimina
  2. Il mio preferito??? E' dura scegliere, sono indecisa tra il cortile degli elementi e quello delle creature mitologiche!! Urge una piccola fuga a Dresda per poter decidere! ;-)

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso questo post fatto di immagini particolari, colori stupendi!!! Grazie, ci fai sognare

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero una città incantata! Che meraviglia! Che allegria.. le case con gli animali mi fanno letteralmente impazzire cara! Grazie, davvero! Un abbraccio e un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo immagini Ely che bello abitare in una di quelle case?;-)
      Baci, abbracci e buon weekend!

      Elimina
  5. Che belle immagini!! Che angoli di mondo tutti da scoprire! Mi piace molto il cortile degli animali, adoro la giraffa!!!
    Grazie per le bellissime foto!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la giraffa è fantastica!! Tu pensa che prima di andarci avevo solo letto tre righe sulla guida che parlava appunto di una giraffa in mezzo al cortile. Noi ci aspettavamo una statua e trovarsela direttamente sulla parete della casa è stata una bellissima sorpresa!
      Baci e buon fine settimana!

      Elimina
  6. A me piacciono tutti questi cortili!
    Mi piacerebbe sentire il suono dell'acqua che scorre nel Cortile degli Elementi, il Cortile delle Creature Mitologiche sembra la versione moderna del Palazzo di Cnosso, il Cortile degli animali poi, che meraviglia affacciarsi la mattina e veder dondolare allegre scimmiette!Bellissimi colori!
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, non vedere i giochi d'acqua mi è dispiaciuto un sacco! Ahahah hai ragione!!
      Buon weekend cara!

      Elimina
  7. Sai che io molti di questi posticini nascosti li trovo grazie a mammagiramondo? La conosci, vero non puoi non conoscerla ;-)

    RispondiElimina
  8. Sicuramente il cortile degli elementi è il mio preferito!
    Immagino di essere lì in silenzio ad ascoltare il rumore dell'acqua che si incanala nelle grondaie immersa in quel colore che adoro tanto...rilassante!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. ;-)
      Adesso con la neve nella fontana molti animali erano nascosti. Dobbiamo proprio tornarci con la bella stagione!!:-)
      Buon weekend!!

      Elimina
  9. Ciao, complimenti, concordo sul fatto che Dresda sia meravigliosa, direi che vi si respira un'aria molto rilassata e positiva.
    Per gli appassionati di Dostoevskij, visita obbligatoria al Raskolnikoff e in generale nel mese di giugno c'è la grande festa di bunte republik neustadt.
    Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento