Dinosauri della Patagonia

Dinosauri della PatagoniaDSC_1189


Il terreno è ricoperto di felci, l'erba è alta e c'è fango dappertutto. Facendo molta attenzione camminiamo  dentro all'aria  umida, passo dopo passo mentre insoliti pennacchi di fumo offuscano l'orizzonte.
Ribolle il mormorio della lava, il cuore sussulta  e il fragore di una cascata si mescola a suoni e voci inconsuete.
Provengono da un cespuglio, una roccia, una piccola insenatura, dalla terra e dal cielo buio. Poi d'un tratto, la luna svela l'inquietante profilo di lunghe mascelle che si aprono e chiudono, un grido... là, davanti a noi, guarda!
Sulla collina si staglia inquietante un minaccioso esemplare di Giganotosaurus carolinii...



Dinosauri della PatagoniaDSC_1198


Chi non ha mai giocato a tornare indietro nel tempo. Per salire a bordo di quella straordinaria macchina capace di portarci ovunque vogliamo. Nel futuro o magari anche nel passato e più  esattamente duecento milioni di anni fa.
Là  dove vivevano quelle terribili lucertole, per dirla alla Owen; quei giganti estinti che da sempre affascinano grandi e bambini,con il loro aspetto sbalorditivo, le dimensioni, la vita, i misteri.
Nella stanza da pranzo della nonna c'era un armadietto chiuso da uno sportello a vetri, e dentro l'armadietto un pezzo di pelle. Il pezzo era piccolo, ma spesso e coriaceo, con ciuffi di ispidi peli rossicci. Uno spillo arrugginito lo fissava a un cartoncino. Sul cartoncino c'era scritto qualcosa con inchiostro nero sbiadito, ma io ero troppo piccolo, allora, per leggere. "Cos'è questo?".
"Un pezzo di brontosauro". In Patagonia, Bruce Chatwin
 Dinosauri della PatagoniaDSC_1211
La Mostra Dinosauri della Patagonia è stata questo weekend la nostra macchina del tempo. Ci ha portato in quella terra ammaliatrice e carica di fascino dove nel 1993 venne ritrovato il primo argentinosauro della storia, la stessa che spinse Chatwin ad  un viaggio mosso dalla passione per i dinosauri e per l'archeologia.
Ci vollero parecchi anni prima che la verità saltasse fuori. L'animale di Charley Milward non era un brontosauro, ma un milodonte o bradipo gigante. Charley non aveva mai trovato un esemplare intero e neppure un intero scheletro, ma soltanto un po' di pelle e qualche osso, conservati dal freddo, dal secco e dal sale, in una caverna sul Last Rope Sound, nella Patagonia cilena. Aveva spedito la sua raccolta in Inghilterra, vendendola al British Museum. Questa versione della storia era meno romantica, ma aveva il pregio di essere vera. Il mio interesse per la Patagonia sopravvisse alla perdita della pelle, perché la guerra fredda fece nascere in me la passione per la geografia. In Patagonia, Bruce Chatwin

Camminando tra scheletri di Carnotaurus, Megaraptor, Mussaurus abbiamo finto un viaggio nel  Cretaceo scappando dai sauropodi cattivi e accarezzando gli innocui erbivori mentre ossa, denti e uova spuntano ovunque.
Dinosauri della PatagoniaDSC_1184
Dinosauri della PatagoniaDSC_1181
Oltre all'esposizione degli scheletri di dinosauro la mostra prevede una parte dedicata alla didattica.
Dinosauri della PatagoniaDSC_1202
Disegni da colorare, frottage, giochi al computer, quadri tridimensionali, puzzle giganti e persino una grande arena dove trasformarsi in piccoli paleontologi alla ricerca di fossili e  ossa preziose.
Dinosauri della PatagoniaDSC_1234
E una volta a casa non si può fare a meno di continuare a giocare, creando fossili o scoprendo tesori nascosti...(coming soon)
Dinosauri della PatagoniaDSC_1242

Grazie a Koaladebista per l'ottimo suggerimento della mostra!
Informazioni Pratiche:
5 Febbraio-30 Giugno 2011 Arezzo Fiere e Congressi
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:30.
La mostra è chiusa il lunedì, tranne i festivi, e dall'8 al 12 aprile compresi.

Sebbene l'esposizione sia piuttosto piccola e non tutti le attività funzionano alla perfezione a causa della poca civiltà dei genitori italiani i vostri bambini ne rimarranno entusiasti.Purtroppo sembra sia comune il pensiero che le cose pubbliche non necessitano cura, che l’educazione e il rispetto siano marginali e che i bambini abbiano diritto di fare tutto, anche rompere. Nota dolente a parte, qui da noi non si parla altro che della mostra e di quando tornarci, si disegna, colora e si progetta il prossimo weekend a tema dinosauri.A proposito, avete qualche consiglio da darci?
In fondo a questo post trovate l'elenco di alcuni Musei e Parchi italiani a tema.
Buon inizio settimana e grazie per tutti preziosissimi suggerimenti (che mi sto segnando) al giveaway per Italia 150.
  Disegni da colorare sui dinosauri

Commenti

  1. Ma dai! Noi siamo andati in cerca di dinosauri settimana scorsa, al Museo di Storia Naturale! Tia era eccitatissimo! :)

    RispondiElimina
  2. @Lizzina: Vedo che la dinosauro -mania dilaga!;-) Fantastico e dimi dimmi com'era?

    RispondiElimina
  3. Ciao!!
    noi che abitiamo a 10 minuti ancora nn siamo andati.. ma nn vedo l'ora Tommaso ne va matto!!in agenda ho anche qulela a Gubbio..nn so se l'hai vista!!
    marta

    RispondiElimina
  4. @Marta: Grazie mille Marta, non ne sapevo niente. Sono andata a cercarmi il sito, mi ispira tantissimo.
    Il Pianeta che cambia

    RispondiElimina
  5. Ciao! L'unica cosa che mi viene in mente è quella parte dedicata ai dinosauri presente ad Oltremare, a Riccione. Secondo me ne avevi parlato tempo fa, ma non ne sono sicura.
    Un abbraccio

    Cia

    RispondiElimina
  6. è bello poterli apprezzare anche senza andare fino in patagonia..
    :-))

    RispondiElimina
  7. I dinosauri hanno davvero un fascino tutto particolare! Ti segnalo il Parco della preistoria di Rivolta d'Adda (www.parcodellapreistoria.it)e la mostra "Dinosauri in carne e ossa" a Piacenza (www.dinosauri-piacenza.com)

    RispondiElimina
  8. @Cia: Si bravissima Cia, quella parte è davvero suggestiva. Ne avevo parlato qui
    qui
    ma hai fatto bene a ricordarlo. E' un ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  9. @Carmine: Hai ragione, però un saltino io ce lo farei volentieri... ;-)magari il prossimo anno!;-)
    @SilviaB:Grazie Silvia, quello di Rivolta l'ho sentito dire ma non ci sono mai stata. Invece della mostra non sapevo niente, vado subito a vedermi il link!

    RispondiElimina
  10. bellissimo questo post ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  11. tutte belle segnalazioni!!! io ho pensato alla dino mania proprio qualche giorno fa, in questo post qui! http://momsinthecity.wordpress.com/2011/03/09/dino-mania/
    telepatia...
    angela

    RispondiElimina
  12. @Iviaggi delgoloso: Un saluto anche a voi!
    @Angela: Fantastico post! Quanto mi piacciono quei timbri!Grazie Angela, ottimi sugerimenti. E visto che parli di una festa a tema ho una bella idea per realizzare acasa dei divertenti regalini per gli invitati. Ti dice niente l'ultima foto? Prestissimo un post!;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti. Sono la Lara mamma di Matteo 8 anni appassionato di dinosauri da quando ne aveva 3!! Vi segnalo il museo di Scienze Naturali di Milano che ha degli scheletri bellissimi e dove l'ADM fa della belle iniziative tipo "Caccia al fossile" http://www.assodidatticamuseale.it/ADM/SlaveCategories.aspx?MastercategoryID=1
    Poi c'è un posto in Svizzera che mi incuriosisce da tempo ma non abbimao ancora organizzato http://www.sauriermuseum.ch/
    Poi c'è il Museo Cappellini a Bologna che ha lo scheletro del diplodoco.
    Per ora non mi viene in mente altro, il Parco della Preistoria che hanno già segnalato è molto bello e grande nel Parco dell'Adda
    Saluti per ora...

    RispondiElimina
  14. @Lara: Benvenuta Lara e grazie per gli ottimi suggerimenti! Quello in Svizzera proprio non lo conoscevo vado subito a guardarmi il link. Sono felice di vedere che per i piccoli appassionati c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Un saluto a te e al piccolo paleontologo!
    P.S Hai provato a realizzare il fossile con Matteo? Credo si divertirebbe tantissimo!

    RispondiElimina
  15. ciao! anche a Gubbio c'è una mostra dedicata ai dinosauri proveniente dal museo di New York! noi ci andremo ad inizio Aprile, sembra molto bella!
    trovate tutto sul sito:
    www.ilpianetachecambia.it
    ciao
    mammapaola

    RispondiElimina
  16. Eh eh non potevo non farne un post: ecco com'era

    http://mammaeimpara.blogspot.com/2011/03/un-sabato-al-museo-di-storia-naturale.html

    RispondiElimina
  17. Noi siamo reduci della mostra sui dinosauri meccanici di Valencia. Molto bella.
    Piacenza mi ispira.. ci faccio un pensierino per la prossima gita :-) Grazie

    RispondiElimina
  18. Ti segnalo il museo di storia naturale a Venezia http://www.msn.ve.it/index.php; nella sezione "spedizione ligabue" scheletro di dinosauro e coccodrillo; nella sezione famiglie al museo, il laboratorio "il dinosauro ha fatto la cacca". E al "parco degli alberi parlanti" a Villorba (treviso) "cuccioli & donosauri" , dinosauri a dimensioni reali! http://www.alcuni.it/index.php?cuccioli-dinosauri

    RispondiElimina
  19. @MammaPaola: Grazie Paola, anche Marta mi ha segnalato questa mostra. Io sono stata al Museo di New york e adesso sono davvero curiosa di vederla con la mia famiglia a Gubbio. naturalmente quando andate fammi sapere se vi è piaciuta!
    @Lizzina: Grazie cara, ho letto e visto che avete trascorso davvero una bellissima giornata! Un bacione
    @CasaC: Uh fantastico! Immagino sia stata spaventosa!;-)
    @Claire: Grazie mille per le preziosissime informazioni! Siamo stati poco tempo fa a Venezia alla Peggy Guggenehim collectione sono lieta di sapere che oltre che meravigliosamente bella questa città ha tantissimo da offrire ai bambini. Mi ispira tantissimo, specialmente il laboratorio sul dinosaura che fa.. ehm... la cacca. Io e Aj abbiamo riso tantissimo a vedere quella fossilizzata! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  20. ciao,
    vedo che Lizzina ha messo il link al Museo di Storia Naturale, era quello di cui ti parlavo riguardo ai lab sui fossili e le notti al museo.
    Per quanto riguarda il parco di Rivolta d'Adda... qualche anno fa ci siamo andati con i bambini, carino ma niente di speciale; ci sono riproduzioni di dinosauri e niente più. La mia visita risale a qualche anno fa, forse adesso è meglio ma certo il museo di Storia Naturale e l'ADM con i suoi laboratori è meglio.
    Buone visite

    RispondiElimina
  21. ciao daniela
    se ti è piaciuta la mostra di Arezzo, questa , a stare alle foto che ho visto , dovrebbe entusiasmarti....
    http://www.dinosauri-piacenza.com/

    RispondiElimina
  22. @Chiara: Ciao Chiara, a questo punto penso proprio che dovremo andarci. Il problema per noi è che purtroppo la maggioranza dei Musei in Italia non ammette l'ingresso con cani. Fino ad oggi, visto che ho la fortuna di avere un marito molto disponibile, ha aspettato lui fuori con Charlie o abbiamo fatto a turni ma per una volta ci piacerebbe poter fare le cose tutti e quattro insieme. Ho visto che il Parco della Preistoria ammette l'ingresso ai cani e questo devo dire che è ammirevole perchè persino i Parchi spesso non gli ammettono (da quest'anno neppure il nostro amato Sigurtà. Perciò visto che dal sito non mi dispiace affatto credo che andremo presto a dare un'occhiata, magari approfittando di un weekend di sole per passare un po' di tempo nella natura e ...spaventarci un po'. ovviamente ti farò sapere. Grazie comunque dei tuoi consigli.
    @Simone: Ci andiamo tutti insieme?;-)

    RispondiElimina
  23. Anche noi abbiamo seguito il suggerimento e ci siamo stati oggi con i pupi! concordo con il commento che avevi fatto sulla poca civiltà degli italiani...la mostra è piccola, ma i reperti sono veramente unici e potrebbe rendere il doppio da un'altra parte!! (la parte didattica era abbandonata a se stessa...il video 3D non andava, il caffè era chiuso e pure il negozio ci ha chiuso davanti, coi bimbi già proiettati alloro souvenir!!!)....comunque la visita ad Arezzo ci ha riservato un'altra atmosfera unica: musici, sbandieratori, dame e cavalieri direttamente dal Medioevo! Si svolgeva una edizione serale della Giostra del Saracino! Fantastica!!!
    Due epoche con una sola gita...non capita tutti i giorni!!! :-)
    ciao
    MammaLella Tommy Emma e PapàGelo

    RispondiElimina

Posta un commento