Itinerario di un Viaggio in Portogallo



Adesso che siamo tornati, sfogliando le pagine dei miei appunti di viaggio, guardando una ad una le mille foto che abbiamo scattato, istantanee di attimi di vita vissuta, chiese, palazzi, case, persone...vita... mi coglie già la nostalgia, nostalgia per un paese che ci ha stregato, nostalgia per l'oceano che ci si è attaccato addosso, Atlantico che hai trasformato i contadini in marinai, che hai cambiato la sua storia e la sua identità.



Anche qui sono arrivati i Mac Donald's e i centri commerciali, ma è diverso. Il Portogallo è diverso. Come ha detto qualcuno che questo paese lo ama davvero, mentre gran parte del mondo urla qui si parla sottovoce.

Tremare davanti alle meraviglie dell'Architettura portoghese, scoprire vicoli nascosti, godere dei sapori veri e genuini di una buona tavola, indugiare di fronte alla scelta delle numerose qualità del nettare del Douro, inseguire le vite dei grandi artisti a cui questo paese ha orgogliosamente dato i natali, rinascere davanti alla forza delle onde che muoiono sui faraglioni, struggersi ascoltando le struggenti note del fado... E ancora fermarsi sulle strade deserte dell'Alentejo, tra gli sterminati campi di grano, con il cuore che batte troppo forte per andare avanti.

Fermarsi e sognare.

Questo e molto altro è stato il nostro Viaggio alla scoperta del Portogallo che mai cesseremo di ringraziare per le emozioni che ci ha fatto provare...

Informazioni pratiche:
Partenza con Volo Ryanair Pisa - Porto
Noleggio auto:Webcarhire
Km percorsi in Portogallo: 1269
Principali luoghi visitati in Portogallo:
Porto, Barcelos, Braga, Coimbra, Alcobaça, Batalha, Obidos, Fatima, Tomar, Nazarè, Sintra, Lisbona, Belem, Evora, Lagos. (Appena avrò scritto i post per ogni città potrete cliccarli da qui)
Passaggio in Spagna: Lagos - Siviglia con Pullman Eva transportes
Ritorno con Volo Ryanair Siviglia - Pisa

Se anche voi come me siete affascinati da questa terra e volete partire, non esitate a contattarmi per qualunque consiglio lasciando un commento.

Commenti

  1. Ciao leggo sempre con interesse il tuo blog e da tempo io e mio marito parliamo del Portogallo come meta di una prossima vacanza ma come avrai notato dal mio blog da quando è nato il piccolo non mi sento tanto sicura ad affrontare viaggi all'estero mi sapresti dare delle indicazioni sulle quali lavorare in questii mesi fino a quando non ci decideremo finalmente tipo alberghi nei quali ti sei trovata davvero bene con il bambino o posti assolutamente da non perdere.?

    RispondiElimina
  2. Chiara ti aiuto più che volentieri!!
    E sono sicura che insieme possiamo risolvere qualunque tua incertezza o preoccupazione per Matteo. Compreso il problema pappa, se questa è una delle cose che ti preoccupano. Anzi credo che farò proprio un post sulla pappa in viaggio è da molto che lo dico.
    I consigli sono tanti, i posti da non perdere anche, perciò mandami una mail (non ho trovato il tuo indirizzo sul blog) e ti rispondo lì. Un bacione e vedrai che ti convinco a partire,il portogallo è un paese dplendido e Aj si è divertito da matti!!!!(-:!!

    RispondiElimina
  3. Ciao scusami se non sono riuscita a risponderti in tempo reale ne approfitto ora che Matteo è dalla nonna e che ho qualche ora di relax.Allora il mio indirizzo email è chiara7171@yahoo.it grazie per a gentilezza e disponibilità ciao

    RispondiElimina
  4. adoro il portogallo, ci sono stata 2 volte e voglio tornarci ... in realtà ci vivrei, per cui adesso scopiazzerò i tuoi consigli grazieee

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia, ti capisco, è una terra che ci ha davvero affascinato, specie nelle sue mete meno turistiche. dovrei tornare a parlarne ancora e senz'altro lo farò, ogni volta che ci assale la nostalgia. Io per ogni consiglio rimango a disposizione e se ti va mi farebbe piacere sapere cosa ti ha colpito o quale posto in particolare. Un saluto e a presto!!

    RispondiElimina
  6. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina
  7. Ciao! il tuo blog è fantastico...
    vista la tua esperienza in fatto di Portogallo vorrei avere qualche consiglio.
    Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di andare li per 10 giorni quest'estate però volevamo evitare di cambiare albergo troppo spesso.
    Che luoghi indicheresti come punti di partenza??
    Io pensavo inzialmente di fermarmi a Lisbona e a Faro ma dopo aver letto il tuo blog forse è meglio andare al nord verso Porto più che al sud verso Faro, oppure è necessario farle tutte e tre? Ma soprattutto credi che in 10 giorni possa riuscire a vedere più o meno tutto o dovrò rinunciare a qualcosa?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. @Sara: Ciao Sara dieci giorni non sono tanti ma neppure pochissimi. certo tutto tutto non si può fare ma molte delle cose principali si.Considera che è comunque più o meno la durata dell'itinerario che abbiamo fatto noi togliendo Siviglia.
    Ti dico subito che il mio consiglio è quello di partire da Porto e scendere giù. Le distanze non sono grandi e sulle strade si circola benissimo. Molte cose da vedere inoltre sono vicine per cui si può rimanere in uno stesso albergo più giorni. Ad esempio siamo rimasti tre notti ad Alcobaca per visitare tutta la zona. Fammi riprendere in mano il diario di viaggio e poi stasera o domani ti dico i nostri spostamenti nel dettaglio. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OH MA CHE BELLO !!! girellando per organizzare questi giorni in portogallo ho trovato il tuo blog .....potresti girare anche a me le info sul tuo itinerario che volevi mandare a sara? grazie anche noi partiamo da pisa e arriviamo a porto . viaggio di 10 giorni . grazie !!!!! lia
      la mia mail sumbra@email.it

      Elimina
  9. grazie mille! aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima, il tuo blog e' fantastico! Se riesci mi potresti girare le info sul portogallo via mail (posti dove dormire, itinierario e pappa in viaggio) a valeriabarbaglia@libero.it?
    Abbiamo un bimbo che ad agosto avra' 1 anno e 1 mese, secondo te si puo' fare un viaggio itinerante?
    Grazie mille se riuscirai a darmi qualche dritta!
    Valeria

    RispondiElimina
  11. Il Portogallo è stata, dopo l'Andalusia, meta di un avventuroso viaggio di nozze nel dicembre 2011...con pupo di 10 mesi al seguito!E' stata un'esperienza indimenticabile.Il mare e la musica, i pasteis e il baccalà, la struggente poesia di Pessoa e l'azzurro vivo degli azulejos.E' un paese meraviglioso e il calore del suo popolo è ciò che porterò di più nel cuore.Il nostro nanetto si è incantato davanti all'Oceano a Cabo da Roja, ha giocato con una simpatica cameriera a Oporto, ha dormito in un letto a tre piazze a Lisbona e ha scoperto la sua eco nella magica atmosfera di Alcobaca.I bambini ci insegnano a vivere, a viaggiare, ad amare la scoperta, in ogni sua forma, senza paure.Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina ho la pelle d'oca. Sono d'accordo su ogni parola, ogni frase, ogni sensazione. Grazie...

      Elimina


  12. ciao a tutti







    siamo Antonino e Fiorella genitori di un bimbo che questa estate avrà due anni e mezzo. Abbiamo deciso di fare un viaggio di 12/15 giorni in Portogallo a Luglio. Da quello che abbiamo letto nei diversi topic è emerso che la maggior parte delle persone ha scelto di visitare queste località (provo qui ad elecarle cercando di abbozzare anche un eventuale itinerario:











    - Milano - Porto







    - 2/3gg a Porto + Braga o Guimaraes







    - 1g Coimbra,






    - 2g Batalha, Nazarè, Alcobaca, Obidos






    - 4 gg Lagos + Albufeira +Faro + Tavira







    - 4/5gg Lisbona + Sintra e Gabo de Roca







    - Lisbona MIlano











    Opzionali:







    - Tomar






    - Cascais







    - Evora











    (pensavamo di prendere la macchina solo dopo il soggiorno a Porto, fare tappa intermedia tra Coimbra e le altre cittadine, scendere giu In Algarve per poi lasciare la macchina e visitare Lisbona e dintorni)











    Adedsso viene davvero il bello....tenendo presente anche le esigenze del nostro piccolo Francesco:











    - come organizzare definitivamente l'itinerario?







    - Quale delle cittadine su elecante (oltre a Lisbona e la zona dell'Algarve dove faremo mare) conviene e merita di essere davvero visitata?







    - Giusto prenotare il volo di andata per Porto e poi ripartire da Lisbona o (visto che costa molto meno) fare A/R da Lisbona?







    Aiutooooooo







    grazie in anticipo per la vostra collaborazione







    Fiorella e Antonno



    Rispondi



    Segnala come messaggio inopportuno

    Salva questo post





    1 risposta

    Allarga immagine





    mahler3


    milano

    post: 14


    1. Re: Portogallo.Viaggio estivo 2013 con bimbo

    ieri, 15:44





    ciao ragazzi


    speravamo in un aiuto da parte vostra come anche degli esperti del Portogallo per terminare la nostra programmazione.


    siamo un pò in difficoltaaaaaaaa


    grazie










































































    RispondiElimina
  13. Ciao, sono rimasta incantata dalla tua descrizione del Portogallo e ho deciso di trascorrerci 10 giorni a luglio seguendo il tuo itinerario con i nostri tre figli. Mi daresti qualche informazione circa i posti dove dormire, mangiare e cosa non perdere assolutamente?? Grazie infinite!!! da.pra71@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Ciao mamma giramondo, sono marika e quest'estate vorrei fare un viaggio in portogallo conb il piccolo luigi che avrà 21 mesi per agosto e mio marito. Premetto sono un medico, ma non per questo preoccupata di andare comunque fuori italia data la piccola età di luigi, non vorrei creargli troppi stress volo prima di tutto, però sono anche dell'idea che viaggiare fa respirare proprio la vita e che sia una cosa buona per luigi. non ho molti giorni credo 7 in verità e mi piacerebbe sicuramente fittare li un auto per girare anche perchè comoda per il piccolo, che dice potresti paventarmi un possibile itinerario, te ne sarei grata grazie mille. Il mio indirizzo di posta elettronica è marika.passaro@inwind.it a proposito noi siamo di napoli

    RispondiElimina
  15. Ciao Mamma Giramondo, mi chiamo Federica, sono di Siena, domani partiamo (io, mio marito e due bambini di 5 e 10 anni) per il Portogallo in camper per 3 settimane. L'itinerario preciso è da decidere in viaggio, prima sosta a Carcassone, poi costa spagnola sull'atlantico, poi Porto, Lisbona, poi verso sud Gibilterra, poi risaliamo a Valencia e poi Barcellona, dove abbiamo il traghetto il 30 giugno per rientrare. Volevo chiederti se puoi consigliarmi qualche tappa più adatta ai bambini (ovviamente apprezzano più la natura che monumenti e chiese) in modo da spezzare e far divertire anche loro. Grazie. giugfede@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Mi piacerebbe davvero tornare a Lisbona. E' davvero un bel posto.. // Dal Blog di Viaggi 

    RispondiElimina

Posta un commento