Ispirazioni II. Idee di viaggio per le vacanze di Pasqua.

Tappa dopo tappa continuiamo questo viaggio alla scoperta di mete potenzialmente ideali per tutta la famiglia.
Per trascorrere un lungo weekend o un'intera settimana in occasione delle vacanze di Pasqua.

Porto- Barcelos-Braga Portogallo


Sospeso sull'Atlantico è un paese che strega. L'oceano ti si incolla addosso insieme alla sua gente, al vento, alle cattedrali, ai carretti tirati dagli asini, al folklore, ai dolci,  alle tascas, al fado le cui note continuano ogni giorno a riempire di nostalgia i nostri cuori.
Eu te amo Portugal...
Non sono io che canto il fado, è il fado che canta me. Amalia Rodriguez
Se di solito con pochi giorni a disposizione i turisti si concentrano su Lisbona e dintorni io vorrei consigliarvi un itinerario diverso, al Nord.
Porto, la città di granito, apparentemente seriosa nasconde un'incantevole Ribeira fatta di vicoli traboccanti di Churrasquerie e bancarelle di pesce e di frutta.
 Una visita alle famose cantine di vila nova e poi un viaggio sul pullmann a due piani lungo il Douro, verso Foz, per sentire l'odore del mare e far ridere i bambini, fermarsi in un parco giochi sulla sabbia o osservare i ragazzi cavalcare le onde sulle tavole da surf.
 E poi il tramonto...

Oltre mille sono i gradini che conducono al Santuario di Bom Jesus, a Braga. I bambini si divertiranno a prendere la funicolare e a trasformarsi in valorosi cavalieri per affrontare le insidie nascoste ad ogni piano, tra una scala e l'altra.
Inutile spiegare perchè Barcelos ha un fascino particolare per i piccoli viaggiatori. I galletti di ogni forma e dimensione incanteranno tutta la famiglia. Impossibile non portarne a casa almeno uno...
Alsazia
Da Mulhouse a Strasburgo l'Alsazia è bella tutta. Con le casette a graticcio che sembrano uscite dalle fiabe e quella strada, la route des vins, che attraverso vigneti e soffioni ci guida di village in village. Tra una Flammekueche e una  Choucroute, l'irresistibile Baeckeoffe e il kougelhopf  con la sua bella leggenda

Le cicogne fanno il nido su tetti e  pali della luce e le scimmie girano indisturbate sulle montagne.

Innumerevoli le mete per bambini. Dalla Cite du Train all'imperdibile Bioscope di Mulhouse. Il mio consiglio è quello di prendere un Hotel o affittare un appartamento a Colmar o dintorni e poi muoversi ogni giorno. Le distanze sono piuttosto brevi.
 Le tappe principali le trovate qui:

Budapest

Se nella prima parte abbiamo parlato di Siviglia per chi ama poco spostarsi in auto oggi dico Budapest. Nonnagiramondo mi ha preso in parola e ad Aprile volerà nell'affascinante capitale ungherese per farsi incantare da ponti, mercatini  e deliziose pietanze.
Scivolerà sul Danubio gustando un delizioso cocktail di frutta, salirà con la Siklo per osservare Pest dal bastione dei marinai e rimarrà incantata dalla notte che accende la città di mille scintille.
I bambini si divertiranno un mondo a guidare le auto elettriche dell'isola Margherita o addirittura una vera locomotiva al Parco delle Ferrovie. Tantissime le cose da vedere di cui spero di parlarvi prossimamente.
E se avete bambini non posso che consigliarvi di dormire qui.

Domani ancora un'idea ispirata dal nostro ultimo weekend ma presto arriva la terza parte...
E voi? vete in progetto qualche viaggio per questa vacanze pasquali o pensate di restare a casa?

Leggi anche:

Commenti

  1. tutte mete bellissime....un po' alla volta contiamo di vederle o rivederle tutte!!!!
    Noi andiamo in Camargue con il camper e una carovana di amici :-)

    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. belle queste mete, è sempre un piacere rivederle...
    Daniela, ho postato il secondo post sulla Cina, il primo è stato riportato, bisogna riportare anche il secondo?
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Belle mete come sempre, noi abbiamo appena fatto un bellissimo week-end a Barcellona e ora siamo indecisi tra Sardegna e Cipro per le vacanze di Pasqua.
    Un saluto grande!

    RispondiElimina
  4. La costa smeralda in sardegna fuori stagione, stupenda.
    http://www.aldobb.it/ ad arzachena

    RispondiElimina

Posta un commento