Ispirazioni. Un anno per Viaggiare.


Un'idea al mese presa scorrendo l'archivio 2011 del blog.
Dodici piccoli grandi viaggi a misura di famiglia che Sabato scorso sono scivolati in uno dei nostri barattoli dei ricordi e che mi auguro possano esservi di Ispirazione.
Dodici avventure diverse che abbiamo amato e che oggi ci fanno sentire più ricchi ma anche più grati alla vita...

Gennaio. San Marino

Il 2011 cominciava così...
...A prima vista non si nota nulla di diverso. Negozi e cartelli portano le scritte in italiano, la guida è a destra, la lingua la stessa...

Ma a  ben guardare  le differenze divengono evidenti: ai margini della strada vigila la Gendarmeria,sulle targhe compare il Monte Titano sormontato da una torre d'argento  e se andate a imbucare una cartolina ve ne accorgete subito: le cassette della posta sono bianche.
E perchè  non inaugurare l'inizio di questo nuovo anno con un piccolo viaggio, un fine settimana all'estero e più precisamente nel terzo Stato più piccolo al mondo. Per arrampicarsi sulla Rocca  insieme ai nostri bambini , giocare ai fantasmi tra le torri, immergersi ancora un po' nell'atmosfera natalizia o magari scoprire le assurde curiosità di un insolito Museo.
E per gli appassionati di Pop Art da non perdere la Grande mostra sulla Pittura americana del XX secolo dal 21 gennaio a Palazzo Sums.

Febbraio. Tutti al mare!

Stanchi dell'Inverno? E' tempo di andare verso Sud dove il sole è alto e il gelo  sembra lontano, frenato dai Monti della Tolfa che regalano a questa costa un clima mite anche nei mesi più freddi.
...Il porticciolo trabocca di barche di pescatori abbronzati  che scherzano mentre vendono seppie e calamari appena pescati. Gli innamorati si baciano sulle mura tra pini e i palmizi che avvolgono il Castello Odaldeschi. Qui sono gli scogli a far da padroni, si affacciano dall'acque e  invitano a sedersi per respirare il mare. Da L'isola di Rosa
Qui c'è  un intero mondo da scoprire fatto di piccoli borghi pieni di tesori nascosti.
Passeggiate sulla spiaggia per raccogliere i segreti portati dalle onde, correte incontro al vento e poi ammirate lo splendido castello di Santa Severa.
Al suo interno il bellissimo  Museo civico,è il luogo perfetto  per indossare  i panni di appassionati archeologi.
Un vero viaggio nel tempo.

Marzo. A Roma per l'Hanami



Il profumo della primavera, un picnic sul prato e il naso in su ad ammirare il sorprendente miracolo dell'Hanami...
L' Hanami è la tradizionale usanza giapponese di celebrare la Primavera godendo della bellezza dei ciliegi in fiore. Ogni anno milioni di famiglie si riuniscono per fare  picnic sotto gli alberi di ciliegio, chiacchierare in allegria e contemplare uno spettacolo unico al mondo. Un modo meraviglioso di  festeggiare una tradizione  che dura da secoli ed è circondata da miti e leggende. da A Roma per l'Hanami


Un modo speciale per festeggiare questo mese che porta con sè l'arrivo della Primavera, un momento per stare con chi si ama, insieme davanti a qualcosa di unico, meditare e dimenticarsi del tempo...
Aprile in Camargue

Aprile è un mese splendido per viaggiare.
Non ci sono ancora troppi turisti in giro e la temperatura è assolutamente perfetta, nè troppo freddo, nè troppo caldo. E se avete voglia di una vacanza magica che faccia felice tutta la famiglia allora scegliete la Camargue, quella meravigliosa striscia di terra che si trova tra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano.
Visitate le saline di Aigues Mortes per immergervi in incredibili paesaggi lunari, salite a bordo dello straordinario Tiki III per un viaggio sul fiume ricco di incredibili sorprese, giocate a chi trova per primo i quadri di Van Gogh ad Arles o lanciatevi in un safari in 4X4 alla scoperta di tori e cavalli bianchi.
E poi c'è il mercato del sabato mattina, le pedalate fino al faro, il cibo favoloso, le moules frites sulla spiaggia il treno a vapore, gli etanges, il Rodano, i fenicotteri rosa che si confondono con il tramonto...
Qualunque cosa facciate in questo paese da favola, ve lo assicuro, voi e i vostri figli non lo dimenticherete tanto facilmente...
Maggio sulla Costa Amalfitana



Uno scrigno di tesori tra i monti e il mare. Grappoli di case che si contendono la terra, giù, fino agli anfratti rocciosi scavati nella costa.
Piazze inondate dal sole, vicoli stretti affollati da botteghe e il profumo intenso dei limoni che si insinua tra i vestiti sulla pelle.


Sono le perle di quella Costa chiamata Divina, Sorrento, Atrani, Ravello, Cetara, Vietri, ciascuna con qualcosa di unico e indimenticabile.
Camminate tra i vicoli labirintici, andate alla scoperta delle strade più nascoste, tuffatevi nelle botteghe che profumano di limoni, mangiate in spiaggia e godetevi il paesaggio unico lungo la costa, fatto di colline che si tuffano nel blu e chiesette che paiono intrappolate nella roccia...
Da non perdere: Atrani

Giugno in Danimarca

Difficile spiegare in poche righe perchè partire per la Danimarca.
Posso solo provare a raccontarvi la magia di un paese che ti strega l'anima. 
A partire da Ribe e i suoi vichinghi fino alle straordinarie scogliere di Mon, una cresta di gesso bianco che sembra ondeggiare al di sotto del fogliame come sospinto dallo stesso vento.
Partite per un viaggio che ricorderete per sempre: vestitevi di fiabe ad Odense, giocate con i mattoncini a LegoLand, avventuratevi nei sotterranei di Elsinore, cenate al Nihavn e incantatevi con le luci di Tivoli.
Vivete ogni momento con passione e intensità e lasciate che questo incredibile paese vi penetri dentro all'anima. E lo farò, vi assicuro che lo farà...

continua...

E voi avete già deciso dove andare?

Commenti

  1. CHE BELLO...mi fai sognare..bè diciamo che anche se mio marito molto + con i piedi per terra rispetto a me si lancia in situazioni pessimistiche data la crisi generale...io penso a come tirar fuori qualche viaggetto..e ho già adocchiato una offerta per una futura gita del weekend primaverile...insomma si fa quel che si può.... ti seguo sempre :P

    RispondiElimina
  2. Ciao sono passata ad augurarti buon anno, e che sia pieno di tanti altri viaggi

    RispondiElimina
  3. @Twins(bi)Mamma:Ciao carissima, brava in questo periodo dobbiamo davvero essere ottimisti e tenendo gli occhi aperti si riescono a trovare nuone offerte! Attendo di sapere i dettagli!;-) Un bacione!
    @CioccoMamma: Grazie mille! Tanti Tanti Auguri anche a te!

    RispondiElimina
  4. Allora....
    Gennaio si può fare, 10 minuti di macchina e siamo nell'antica terra della libertà!
    Febbraio al mare anche perchè il mare lo abbiamo anche noi!
    Marzo a Roma....ci andiamo per la maratona! (ma io non corro!!)
    Maggio al sud perchè no....vedo un pò più difficile Aprile e Giugno....ma la Camargue è nei miei pensieri dalla scorsa estate....e che dire della Danimarca....vabbè....intanto sognare non costa nulla!
    Grazie.....in trepidante attesa dei prossimi 6 mesi.....
    ciaooooo

    RispondiElimina
  5. @Raffaella:Ahahah sei fantastica cara, ti adoro!

    RispondiElimina
  6. Un anno con tante paese scoperti, Maldive, Tanzania e Namibia...

    RispondiElimina

Posta un commento