Speciale Natale: idee di viaggio, libri, giochi per bambini



E' un po' come aprire una vecchia valigia, di quelle che ci hanno accompagnato per anni in giro per il mondo. Contiene un po' di tutti quei profumi, colori, odori, sensazioni  che si mescolano tra loro come gli ingredienti di un dolce.
E' così il Natale, un momento straordinario dove il passato torna a vivere in quelle vecchie decorazioni da appendere all'albero, nell'aroma di un tè che ci consegna pezzetti di un tempo andato, nelle letterine dei nostri figli, nelle canzoni  e tra le pagine dei libri. Quelli che parlano di regine di nevi, slitte volanti e omini di panpepato.
Però è grande.
Abbastanza da lasciar scivolare dentro quelli nuovi, quelli da costruire giorno dopo giorno insieme alla propria famiglia.
Ecco allora uno Speciale dedicato a questo incredibile periodo dell'anno. Una raccolta di idee dei vecchi natali che si arricchirà nelle prossime settimane di quelli nuovi. 
I nostri e i vostri.


MERCATINI DI NATALE

Lo scintillio delle luci che splendono, i nastri che brillano, i cori che scaldano, il fumo dei pentoloni che avvolge streghe e stregoni e poi i piccoli giocattoli in legno, i trenini, le marionette, i giochi veri che nell'era della tecnologia riescono ancora a sorprenderci.Un viaggio ai mercatini di Natale può essere anche questo.  Lasciarsi incantare dalle luci, affondare lo sguardo tra le centinaia di decorazioni scintillanti e poi cercare le storie uniche che si nascondono tra una bancarelle e l'altra. Le curiosità sui dolci e quelle dipinte sulle facciate dei palazzi o sui tetti delle case...

San Marino e il Natale delle meraviglie (Repubblica di San Marino)

Altri idee nella sezione Waiting for Christmas

Non solo le città che ospitano i mercatini ma ovunque si viaggi, in Italia e all'estero si respira un po' di quella magia. Perciò se avete un fine settimana o qualche giorno in più a disposizione qui trovate una raccolta di idee divise per Stato/regione.

IDEE CREATIVE
Cartoline di Natale


Ci sono tradizioni che la modernità non scolorisce, gesti che amiamo ripetere ogni anno riempendoli di amore e fantasia insieme al desiderio di far felice un bambino, una nonna, un amico lontano, una famiglia.
Perchè  non ci sono mail o sms che valgono l'emozione di aprire la cassetta della posta e trovarci dentro una busta colorata.
Un''idea semplicissima da realizzare insieme ai bambini e da usare come tags natalizie da attaccare ai pacchetti dopo averci scritto sopra il nostro augurio di Natale.


IDEE REGALO: PER NATALE GIOCHI FAI DA TE
Lego Travel set

Lo amiamo immensamente in ogni sua forma. Ci piace guardarlo, leggerlo, recitarlo.
Dai copioni inventati insieme  nelle giornate uggiose alle ombre cinesi, attori in carne ossa, pupazzi, marionette,  teste di legno fino al classico spettacolo di burattini che non manca mai alle nostre feste.
Ecco allora  un mini teatrino da viaggio per portare,come i kamishibaia, un po' della nostra arte in giro per il mondo.
Un passatempo a tema natalizio.
Dentro ci abbiamo messo un po’ di tutto quello che amiamo del Natale. Le decorazioni, la creatività, i personaggi, i libri, le storie...
Un'idea semplicissima per realizzare in pochi minuti un mini playset portatile per i vostri piccoli paleontologi..
L'idea perfetta per portare anche in viaggio quei cubetti che appassionano grandi e bambini. 
E naturalmente la valigia con la versione "gigante"...

Un uomo, una strada, una barca, un castello che foglio dopo foglio liberano la fantasia e fanno vedere attraverso.Il giorno diventa notte, il sole scompare e lascia il posto alla pioggia, l'immaginazione vola e crea mondi reali e immaginari.Un passatempo ideale per giocare da soli, in auto o al ristorante ma anche per trascorrere dei bei momenti insieme a tutta la famiglia aggiungendo o togliendo a turno gli elementi che danno a vita a mille e più favole
Semplicissima da realizzare, versatile e straordinaria per la capacità di inventare mille forme soltanto attraverso la fantasia. 
Perfetta per una giornata di pioggia in casa ma anche da portare in viaggio, per giocare al ristorante in attesa della cena, all'aeroporto, in Hotel, ovunque ci sia un tavolo o un piano d'appoggio. 
Per inventare mille storie
Ci si può giocare ad un improvvisato Toss game, creare una zona punti con il sempre utilissimo nastro di carta o scaldare il pancino nelle fredde notti d'invero.Ma le possibilità sono davvero infinite.
Bean Bags
Si può usare la lavagna di feltro per raccontare storie, crearne di nuove, imparare lettere e numeri, forme geometriche e mille altre cose ancora.
Basta solo un po' di feltro, un paio di forbici e... tanta fantasia!!
Ideal da inserire in uno dei sacchettini delle Travel activity bags, le borsette da viaggio di Mary Poppins, ve le ricordate? Per fingere di preparare succulenti menù anche in auto, al Ristorante, in aereo e ovunque nel mondo.
Un gioco da srotolare  a casa ma anche in viaggio, semplice da realizzare per tutti i piccolo appassionati di quattro ruote!
IDEE REGALO PER NATALE: GIOCHI DA ACQUISTARE
Playsilk

Se giocare senza giocattoli stimola indubbiamente immaginazione e creatività quando i giochi ci sono e sono fatti bene nulla si toglie a creatività e sano divertimento.
Giochi di società
Girogiromondo

Tra un tiro di dado e un pezzo di puzzle  che va al posto giusto il tempo passa, veloce, come fa quando ci si diverte. Come quando si passa una bella serata in famiglia, dimenticando la televisione e ritrovandosi tutti insieme intorno ad un tavolo con la voglia di tornare bambini.
Questo è il grande merito dei giochi di società. Un regalo ideale per questo Natale. Prossimamente un post con i nostri perferiti!

WAITING FOR CHRISTMAS
Charlie a Ortisei


I nostri fine settimana in giro per le città addobbate a festa. Ogni Lunedì un consiglio per i vostri weekend natalizi ma anche giochi, ricette, tradizioni e tutto ciò che questo splendido periodo dell'anno ispira i nostri cuori...


Libri di Natale per bambini
Il Grinch di Dr. Seuss

Accovacciarsi sul pavimento dietro una pila di volumi e viaggiare, sognando giardini sotto terra e cuscini fatti di nuvole, sfogliando segreti e scartando capolavori di cioccolata. Ma soprattutto cominciando a gustare la magia del Natale che quest'anno è scivolata precocemenente sotto la porta di casa, insinuandosi tra gli scaffali della cucina, nei giochi e naturalmente tra i libri...
Ecco  alcuni dei  nostri libri di Natale preferiti. Quelli che fanno sognare villaggi di ghiaccio e renne coraggiose, magici pupazzi di neve  e  mondi straordinari.
Quelli perfetti da regalare, da lasciare in terra sul tappeto accanto al divano, sul comodino, sul tavolo e ovunque in giro per casa. Da sfogliare, ascoltare, recitare, per giocare.
Quelli da mettere in valigia prima di partire per un viaggio, da portare alla Posta, al Ristorante, dal dottore. Quelli che illuminano gli occhi dei bambini ma anche quelli degli adulti che non sono ancora cresciuti...

Biscotti e Ricette di Natale
Gingerbread men 

Non è semplicemente fare  biscotti.
Mescolare insieme farina, burro, zucchero, guardandolo mentre affonda il dito nell'impasto.
C'è un intero universo in quei gesti, un mondo fatto di storie e creazioni, riti, e tradizioni, istanti e ricordi.
Dalla Germania al Belgio il mondo  scivola dentro ad una scatola di latta, una borsetta di stoffa o un sacchettino trasparente.
Da aprire la sera sdraiati sul divano con la coperta a leggere un bel libro, da sgranocchiare davanti al pc mentre si lavora, da lasciare la vigilia di Natale a quel vecchietto dall'aria gioviale o da regalare agli amici, per dire semplicemente grazie di esserci.



Canzoni di Natale da  auto
Prossimamente...

Adesso aspetto anche i vostri "Natali"! :-)
*****
E mi raccomando non dimenticate di seguirci questa Domenica, Alle Falde del Kilimangiaro per tanti altri consigli e idee per viaggiare con i bambini.

Commenti

  1. Prenotato posto in prima fila sul divano... Domenica ci sarò! Divertitevi !
    Baci eli

    RispondiElimina
  2. Fantastica come al solito...anche io sul divano....

    RispondiElimina
  3. Sono un papà a cui piace viaggiare con la mia famiglia grazie per i consigli chi ci hai dato per poter viaggiare al meglio con il mio adorato figlio Christian ti ho visto in tv .Auguri di buone feste a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  4. Ciao! Se ti va di partecipare ai miei contest "Raccontami una storia" e "Raccontami una ricetta", ti aspetto sul mio blog: http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2012/12/contest-raccontami-una-storia.html
    http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2012/12/contest-raccontami-una-ricetta.html
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  5. inutile negarlo....sei super super
    dovrei stamparmi questo post e tenerlo per la vita...grazie

    RispondiElimina
  6. Dove l'hai trovato il Grinch in italiano? Lo cerco da una vita!
    Vi ho visti anche io ieri, bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io l'ho preso online tanto tempo fa ma in effetti ora non è più disponibile!! Un vero peccato perchè io lo trovo davvero meraviglioso. L'unica è trovare una libreria che ne abbia ancora una copia da qualche parte altrimenti in biblioteca. tengo gli occhi aperti e se per caso viene fuori ti faccio sapere!Grazie mille!!!!

      Elimina
  7. Ciao Daniela vi ho visti ieri Alle Falde del Kilimangiaro e ho cercato subito il blog perchè anche io amo tantissimo viaggiare e cerco sempre nuovi spunti per portare il mio tesoro in giro per il mondo. Bellissima l'idea degli itinerari tematici!Bravissimi e dolcissimi i tuoi cuccioli!!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno l'abbiamo vista ieri in tv ed è stata una bellissima scoperta visto che anche noi siamo genitori giramondo!! La seguiremo con passione!
    Francesco e Cristina

    RispondiElimina
  9. Ti seguo sempre su "" piccolini"" adesso ti seguiro anche qui mi spiace non averti visto Alle Falde del Kilimangiaro.Sei fortissima.Ciao Irene52

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene felicissima di ritrovarti anche qui!!Grazie!!

      Elimina
  10. Ti ho scoperto per caso cercando i regali per questo Natale. Ottimo blog (pure io adoro viaggiare!).

    RispondiElimina

Posta un commento